CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

2 Giugno

Per la festa del 2 Giugno a Terni verrà  aperta al pubblico la fabbrica di armi attualmente denominata "Polo Mantenimento Armamento Leggero".
Qualcuno sa di altre iniziative del genere in giro per l'italia per il 2 Giugno?
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

2 giugno, ranghi ridotti

Howdy dall'Oklahoma.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche DVD in merito alla parata del 2 giugno e come reperirlo ? ho visto qualcosa su youtube.com, ma sono dei filmati amatoriali di qualche minuto.

Ho notato una cosa circa i reparti in sfilata: i ranghi sono sparuti, ai tempi della leva obbligatoria, i ranghi erano senz'altro piu' consistenti e compatti.
12/78
Gio
Capitano
Capitano

Il 4 novembre sempre da sempre.
Il 2 giugno mi giunge piacevolmente nuovo anche perché le caserme tendono a svuotarsi per manifestazioni o licenze (trattandosi di giorno festivo).
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma quest'anno fanno la sfilata?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: 2 giugno, ranghi ridotti

pionieri tridentina ha scritto:Howdy dall'Oklahoma.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche DVD in merito alla parata del 2 giugno e come reperirlo ? ho visto qualcosa su youtube.com, ma sono dei filmati amatoriali di qualche minuto.

Ho notato una cosa circa i reparti in sfilata: i ranghi sono sparuti, ai tempi della leva obbligatoria, i ranghi erano senz'altro piu' consistenti e compatti.
personalmente ne ho registrata qualcuna su VHS, ho serii dubbi che esista qc. in commercio.

Ben vengano le smentite ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: 2 giugno, ranghi ridotti

230 A ha scritto: personalmente ne ho registrata qualcuna su VHS, ho serii dubbi che esista qc. in commercio.
Ben vengano le smentite ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (:so:)

Qualcosa in commercio forse no od almeno non ne sono al corrente, direi che invece ci sia un cd realizzato dalla Difesa relativo allo scorso anno.
"Casualmente" dovrei averne un esemplare magari verifico se è "duplicabile" od ottenibile.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Luigi
Capitano
Capitano

Secondo me la cosa migliore, soprattutto per le parate serie - ante '92, cioè - è tentare con la RAI.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

ho già  provato richiedere alla RAI, manco un segno di vita!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Bei filmati di annata si possono trovare sul sito dell'Istituto Luce, sono brevi ma notevoli!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Luigi
Capitano
Capitano

cavalli ha scritto:ho già  provato richiedere alla RAI, manco un segno di vita!
Sospettavo che non ti avessero risposto :(
Se non avessero la greppia del canone, vedi come si azionerebbero a mettere in vendita i filmati che hanno in archivio!
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:
cavalli ha scritto:ho già  provato richiedere alla RAI, manco un segno di vita!
Sospettavo che non ti avessero risposto :(
Se non avessero la greppia del canone, vedi come si azionerebbero a mettere in vendita i filmati che hanno in archivio!
Mandi.
Luigi
E quindi, addirittura, lavorare per portare a casa la pagnotta?!

Nah! Non è nelle mie mansioni :lol:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Gio
Capitano
Capitano

Per la parata del 2 giugno (la sfilata come sento dire a Roma da 50 anni) se ne parla,male,su Pagine di Difesa. Assolti gli alpini.
http://pub10.bravenet.com/forum/795583276/show/1008099
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Beh, gli Alpini ne sono usciti dignitosamente, al contrario di qualche altro reparto che oggi è stato scandaloso. :roll:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Gio
Capitano
Capitano

Rassegnamoci al fatto che la sfilata sarà  sempre meno militare. Anche se la tradizione dice altro si sostiene che è la festa della Repubblica e non (esclusivamente)delle FFAA. Immaginate per me che la seguo da mezzo secolo quando i blocchi erano 18x18 e sfilava mezzo esercito con tanti carri e perfino i nike hercules dell'AM.
Mi da l'impressione che ora oltre alle missioni umanitarie e simili si voglia far vedere quanto si è emancipati con tante donne anche tra i comandanti e alfieri. I lagunari c'erano? Mi sembra di non averli notati neppure lo scorso anno. E' possibile che si dica che non si hanno i soldi per munizioni e carburanti e poi il Montebello debba avere tutti quei cavalli. Noi per dare dure calci al pallone ci dovevamo falciare il campo e a T.di Quinto fanno equitazione......!
claudio75
Caporale
Caporale

Infatti è stata scarsa.
mi aspettavo almeno un po piu di scena visto poi il bel tempo (qui fa un freddo cane)
Però ugualmente significativa.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”