Domanda, che mi viene suggerita da questo post di Jolly in cui si enumera un po' di "roba" anticarro:jolly46 ha scritto:Mi accodo a quanto detto da Andrea.
Tenete conto che vista l'ubicazione dell maggior parte delle opere un sistema missilistico filoguidato come Milan o Tow (e peggio ancora i precedenti TOW, Mosquito ed SS11) sarebbe stato di utilizzo molto difficoltoso per la scarsità di spazi e traiettorie sgombre.
Secondariamente il loro impiego, ovviamente fuori dalle opere, non sarebbe stato di facile coordinamento con il fuoco delle opere stesse.
Insomma avrebbe complicato le cose, altro conto la dotazione controcarri a corto raggio delle "difesa vicina" ma Apilas o Panzerfaust sono arrivati a reparti d'arresto praticamente morti.
Comunque i pochi studi condotti per il rinnovo dell'armamento della fortificazione permanente hanno interessato torrette di carro armato e non altro.
Per iniziare (magari in tedesco si trova di meglio):Federico ha scritto:[
TOW e MILAN non si possono sparare dal chiuso credo, e così (per i nemici) per l'RPG (non so le versioni più moderne): la vampa causata dal lancio dell'ordigno sarebbe parecchio pericolosa per l'operatore, a meno di non avere spazi enormi dietro. Ma sparare uno di quei cosi dall'interno di una comune stanza di una casa (tipico scenario da urban warfare) era decisamente sconsigliato. Ciò ci venne insegnato a militare e c onfermato da un mio frà che, prima di arrivare in 40 era servente MILAN.
Non ho idea di come si comportino i PANZEFRAUST, arma di cui sono ditati i nostri oggi.
Rilevo un minimo errore nell'allegato. E' invertita l'assegnazione dei pezzi tra i gruppi Asiago e Vicenza della Tridentina: l'Asiago aveva i 105/14, il Vicenza i 155/23.Andrea68 ha scritto:Rieccoci!
Allego la versione più recente dell'OdB....
Senbra che tu avrebbe raggione.Max Falchi ha scritto:Vedo con piacere che è stata “riesumata” questa vecchia discussione.
Ho ridato un'occhiata e ho visto che le “Compagnie Guastatori” alle dipendenze delle Brigate erano equipaggiate con 3 Leopard Biber e 1 Pionier.
Mi lascia perplesso il Pionier Leopard, in quanto non ricordo che i Guastatori dell'Ariete avessero questo veicolo, tanto più che i loro mezzi erano parcheggiati di fronte a quelli del mio Battaglione.
E magari si finisse anche...Max Falchi ha scritto:Bene… si ricomincia.![]()
Per ora posso solo dire che a me risultano 11 Battaglioni tra Pionieri e Guastatori:
3°, 4°, 5°, 6°, 21° e 51° Pionieri;
2°, 3°, 131°, 132° e 184° Guastatori.
Mi hai messo forse alla prova?