forte149
Sergente
Sergente

Ex campi di prigionia

Parlando di ex campi di prigionia, della prima guerra mondiale, ho trovato a Mauthausen (AUSTRIA , ben noto per una più tragica storia), un cimitero militare di prigionieri italiani, come evidente segno della tragica fine di quei poveri soldati. Per contro qualcuno ha notizie su di in ex campo di prigionia della grande guerra in Sardegna????? deve essere stato colpito da una grave epidemia. Grazie
Orgoglioso di essere: F.A.B.B.
Gio
Capitano
Capitano

Questo dei campi di prigionia in Italia è un argomento molto interessante. Mi piacerebbe saperne di quelli della 2^GM.
Ho saputo che uno era stato ricavato all'interno degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà . Poi ho sentito di un certo Fossoli, qualcosa a Bz-Merano.... dovrò cercare su internet.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Un altro campo era ad Anghiari, vi erano rinchiusi prigionieri di guerra jugoslavi che all'8 settembre fuggirono e si unirono ai partigiani della 5^ Brigata Garibaldi - Metauro.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Un altro campo era ad Anghiari, vi erano rinchiusi prigionieri di guerra jugoslavi che all'8 settembre fuggirono e si unirono ai partigiani della 5^ Brigata Garibaldi - Metauro.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Andrea68
Sergente
Sergente

Gio ha scritto:Questo dei campi di prigionia in Italia è un argomento molto interessante. Mi piacerebbe saperne di quelli della 2^GM.
Ho saputo che uno era stato ricavato all'interno degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà . Poi ho sentito di un certo Fossoli, qualcosa a Bz-Merano.... dovrò cercare su internet.
Un certo Fossoli? Hai detto niente...
Dal pieghevole illustrativo edito dal Comune di Carpi:
Il campo di Fossoli, nel Comune di Carpi (MO), venne istituito nel 1942 per prigionieri di guerra britannici. Occupato dai nazisti dopo l'8 Settembre, venne in seguito ceduto alla neonata RSI che ne fece un centro di raccolta provinciale per gli ebrei, in virtù anche della sua prossimità  alla ferrovia che porta al Brennero. Dal Gennaio 1944 subentrò la gestione diretta da parte delle SS e Fossoli divenne un Campo di Polizia e Transito (Polizei- und Durchgangslager) per prigionieri politici e razziali destinati ai lager in Europa centrale. Nei sette mesi in cui il campo fu in attività  partirono 8 convogli ferroviari, di cui 5 diretti ad Auschwitz e almeno uno a Mauthausen, e vi transitarono circa 5000 prigionieri, di cui la metà  ebrei, tra questi Primo Levi. Il 2 Agosto 1944 il campo venne abbandonato per ragioni di sicurezza e trasferito a Bolzano-Gries.

Dopo la guerra è stato usato a lungo a scopo abitativo...
http://www.fondazionefossoli.org/home.htm
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mio nonno (Sergente dell'Aeronautica) mi ha parlato di un campo di prigionia nelle vicinanze dell'aeroporto di Pontecagnano (presso Salerno) riservato a prigionieri provenienti dalle colonie britanniche.
A casa di mio nonno ho trovato un libro appartenuto ad un certo Sgt. Price su cui c'è il timbro di un campo di prigionia. Ecco alcune scansioni:
Immagine
Immagine
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Gio
Capitano
Capitano

E..... Risiera di S.Saba a Trieste come la vogliamo considerare?!
forte149
Sergente
Sergente

Scusate, ma purtroppo la memoria storica del discorso di partenza non è la seconda guerra mondiale, tragicamente più recente e famosa per i crimini contro l'umanita. Cerco informazioni su un possibile campo di prigionia in Sardegna della prima guerra mondiale????? (:comp:) Grazie.
Orgoglioso di essere: F.A.B.B.
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

campi di prigionia

Capua era un campo di prigionia fino al 1943. Nei pressi del campo, che credo tuttora del demanio militare, gli inglesi o meglio i prigionieri del Commonwealth furono anche impiegati nella costruzione di case, se ben ricordo dovrebbero essere circa una decine le casette in stile inglese, a due piani, tutte raggruppate in una via.
12/78

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”