Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Invece quelli che mi stanno più simpatici sono gli irlandesi, gli scozzesi si sono "inglesizzati" ormai, mentre negli irlandesi è ancora vivo un certo sentimento patriottico.
Inoltre italiani e irlandesi sono sempre andati d'accordo. Gli italiani e gli irlandesi emigrati in america sono sempre stati molto solidali fra loro, forse perchè si strovavano entrambi nella poco invidiabile condizione di poveri contadini cattolici che vedevano nell'emigrazione l'unica speranza di migliorare le proprie condizioni, o anche perchè il temperamento e le usanze dell'emigrante irlandese erano molto simili a quelle dell'emigrante italiano :)
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Hellis
Tenente
Tenente

Allora. Rocco Caligiuri è stato l'Estremo (ma ha giocato anche apertura) per definizione. Aveva un calcio potentissimo e molto preciso, tanto che in un incontro con una selezione sudafricana realizzò tre drop consecutivi (credo non sia mai più successo in un incontro internazionale, tanto che nello stadio ufficiale del Sudafrica ci deve essere una targa che ricorda questo evento); quando mi allenavo, i piazzatori sostenevano che Caligiuri avesse messo dentro un piazzato da oltre meta campo e non centrale, in un incontro internazionale.
Anch'io credo che BergaMauro non lo abbia dato apposta quela cartone.. mi sembrava un contatto fortuito con S.Jones durante il tentativo di spazzarlo dalla ruck.
Solitamente nel 6 Nazioni faccio il tifo per l'aspirante al titolo più cenerentola, quindi è ovvio che negli ultimi anni la mia simpatia vada agli irlandesi. Ovviamente questo non si potrà  mai dire per i Galletti, anche perchè con la loro Grandeur non saranno mai cenerentoli.
Il bello del rugby è che in pochissimo tempo possono essere stravolti tutti gli equilibri: ad esempio gli All Blacks, nonostante siano la formazione da sempre più temuta, non hanno mai vinto il Campionato del Mondo.
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Parlando di palla ovale.......avete visto la nuova pubblicita' della Fiat Idea?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Hellis
Tenente
Tenente

E' vecchia, è da un pò che l'han fatta. E han pure fatto girare gli zebedei ai Kiwies
Luigi
Capitano
Capitano

Von Kleist ha scritto:Invece quelli che mi stanno più simpatici sono gli irlandesi, gli scozzesi si sono "inglesizzati" ormai, mentre negli irlandesi è ancora vivo un certo sentimento patriottico.
Proprio per questo a me piacciono di più gli scozzesi.
Gli irlandesi, con vicende simili, hanno conosciuto buona stampa, simpatia generale, e l'alloro della vittoria.
Gli scozzesi solo la nobiltà  della sconfitta.

La pubblicità  della FIAT era ridicola, brutta e francamente insopportabile.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Volevo dire che gli iralandesi però, nonostante abbiano anche loro combattuto e perso contro gli inglesi, non si sono mai rassegnati a tollerare la presenza inglese sul loro territorio, ed i segni di questo sentimento sono purtroppo ancora ben percepibili in alcune zone dell'irlanda del nord.
Comunque anche io stimo molto gli scozzesi delle Highlands per tutto quello che hanno fatto.
Ma forse stiamo andando un pochino OT :)
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Luigi
Capitano
Capitano

Von Kleist ha scritto:Volevo dire che gli iralandesi però, nonostante abbiano anche loro combattuto e perso contro gli inglesi, non si sono mai rassegnati a tollerare la presenza inglese sul loro territorio, ed i segni di questo sentimento sono purtroppo ancora ben percepibili in alcune zone dell'irlanda del nord.
Comunque anche io stimo molto gli scozzesi delle Highlands per tutto quello che hanno fatto.
Ma forse stiamo andando un pochino OT :)
Ma no, perchè? Sono cose molto legate allo spirito del rugby, secondo me. E magari annacquano la delusione per i 4 giorni di squalifica a Bergamasco :(

Però, Herr Feldamresciallo :D, faccio notare che gli irlandesi hanno vinto. Esiste, pure mutilato, uno stato irlandese, mentre gli scozzesi hanno una semplice autonomia, pure se con un loro Parlamento.
Per gli interessati, consiglio di P. Gulisano "Il Cardo e la Croce".
Fine OT storico/sentimentale :wink:
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Lele
Colonello
Colonello

beh, a me pare simpatica.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Hellis
Tenente
Tenente

Vabeh se hanno squalificato Bergamauro, giocherà  Sole credo. Non deve essere certo un alibi, questo. Sopratutto se vogliamo giocare a rugby, dove un giocatore può anche essere fuori per infortunio, come Canale.
Sinceramente, prima di respirare l'aria dei 144 m di campo, non sapevo e non credevo che sussistesse questa atavica rivalità  fra Galles e Scozia verso l'Inghilterra. Poi parlando occasionalmente con qualcuno di loro, ho proprio carpito la voglia di mettere dei 'distinguo'.
Addirittura, un capo ricercatore dell'Efda (quindi non un buzzurro da pinta di birra) con cui ho collaborato, mi sottolinea sempre che lui è Gallese.... 'azzo mi sono dimenticato di scrivergli!!! scappo... ho un'incombenza... hihihihihih
Lele
Colonello
Colonello

Hellis ha scritto:Vabeh se hanno squalificato Bergamauro, giocherà  Sole credo. Non deve essere certo un alibi, questo. Sopratutto se vogliamo giocare a rugby, dove un giocatore può anche essere fuori per infortunio, come Canale.
Sinceramente, prima di respirare l'aria dei 144 m di campo, non sapevo e non credevo che sussistesse questa atavica rivalità  fra Galles e Scozia verso l'Inghilterra. Poi parlando occasionalmente con qualcuno di loro, ho proprio carpito la voglia di mettere dei 'distinguo'.
Addirittura, un capo ricercatore dell'Efda (quindi non un buzzurro da pinta di birra) con cui ho collaborato, mi sottolinea sempre che lui è Gallese.... 'azzo mi sono dimenticato di scrivergli!!! scappo... ho un'incombenza... hihihihihih
Beh, solitamente la Gran Bretagna viene sempre identificata come l'Inghilterra e poi chissa, forse gli Inglesi si credono padroni di tuttal'Isola
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Luigi
Capitano
Capitano

Lele ha scritto:beh, a me pare simpatica.
Vedere donne di sesso femminile (copyright Bricchetto) che scimmiottano la Haka è come vedere Hellis che fa il valletto in qualche trasmissione televisiva.
Cose da tempi nuovi, insomma.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Il Galles e la Scozia (e poi l'Irlanda del Nord) non sono mai state Inghilterra.

Pure i Romani si limitarono a prendere solo l'Inghilterra. Il Galles cedette un po' prima, ma ancora ai tempi di Enrico VIII era zona di confine e pericolosa. La Scozia era indipendente. Avrete visto tutti Brave Hart, no? Ebbene: dopo la sonora sconfitta data dai barbari Scozzesi (con l'aiuto di Gallesi e Irlandesi, barbari pure loro secondo gli Inglesi, che forse sarebbe meglio chiamare Normanni, dato che questi ultimi si sostituirono quasi totalmente agli Angli dopo il vittorioso sbarco di Hastings nel 1066, tant'è che il Francese rimase lingua di corte anche dopo i Tudor), dopo la sonora sconfitta, dicevo, gli Inglesi dovettero attendere se non ricordo male fino a circa il 1700 per rimettere piede in Scozia quali "padroni".

Preso pure l'Ulster, ché l'Irlanda non ruscirono mai a controllarla tutta - che gentaglia quei Cattolici ( :wink: ) - nacque il Regno Unito.

La cosa sorprendente, per me, e che è sicuramente un vantaggio competitivo, per così dire, è che questi Inglesi, nonostante le divisioni suaccennate, sono riusciti lo stesso a costruire un qualche cosa di unitario e ad infondere amore e rispetto per l'Union Jack, la Bandera del Regno Unito, sotto alla quale Inglesi, Scozzesi, Irlandesi (del Nord) e Gallesi, insieme, hanno combattuto e sono riusciti a costruirsi un Impero. Anche oggi che questo non c'è più, in faccia al mondo i 4 Regni, per così dire, appaiono e si presentano come un unicum.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:
Lele ha scritto:beh, a me pare simpatica.
Vedere donne di sesso femminile (copyright Bricchetto) che scimmiottano la Haka è come vedere Hellis che fa il valletto in qualche trasmissione televisiva.
Cose da tempi nuovi, insomma.
Mandi.
Luigi
AHAHHAHA BIGOL! ahahaha :D. Comunque anche te a fare il valletto non ti ci vedo tanto...
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto: AHAHHAHA BIGOL! ahahaha :D. Comunque anche te a fare il valletto non ti ci vedo tanto...
Beh, l'altezza e la chioma sono dalla tua :D

Commento finale.
L'Irlanda per me meritava il Sei Nazioni, non fosse altro per la stupenda azione di aver continuato a giocare dopo la fine del tempo pur avendo il possesso di palla. Spero che gli irlandesi non stiano recriminando ora per quella meta italiana a tempo scaduto, perchè non vale la pena di rovinare una così bella partita con recriminazioni calcistiche.
L'Italia ha retto per 45', poi ha subito una serie di diretti che avrebbero messo al tappeto un elefante.

Per gli ormai quasi certi vincitori, devo dire che probabilmente mangiar rane porta fortuna.
Per qualche guardalinee, scambiare un giocatore biondo, bravo e con i guanti arancioni per il fratello moro, brocco e senza guanti è da ricordare. :roll:
Vabbeh, magari domani apro il giornale e scopro che Albione ha fatto l'impresa.
Cosa mi tocca sperare! :P

Sei Nazioni avvincente. Il migliore che ricordi (ma io sono molto ignorante!).
Ma, ripeto, Irlanda e Scozia meritavano di festeggiare in altro modo San Patrizio.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

L'Irlanda per me meritava il Sei Nazioni, non fosse altro per la stupenda azione di aver continuato a giocare dopo la fine del tempo pur avendo il possesso di palla.
Concordo in pieno.
Quando è ritornato il satellite e ho visto i franzosi in meta mi sono sentito molto...irlandese.
Comunque il bello di questo sport da delinquenti giocato da gentlemen è proprio questo senso di 'onorare' lo sport, l'avversario e se stessi giocando fino alla fine ed oltre aldilà  del risultato finale.

Il prossimo anno organizziamoci :-)(-:
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”