Sergente
Sergente

Re: 3° da Montagna

Luigi ha scritto:Dopo alcune voci arrivatemi, ho finalmente trovato, sul numero di aprile di "Fiamme verdi", periodico della sezione ANA di Conegliano, l'attuale struttura del 3° da Montagna "Julia". Sapendo dell'interesse di alcuni per le vicende ordinative, lo posto a seguire:

BCSL "MOVM Maria Plozner Mentil";
24^ Btr. SAOC "La bella" (motto "O la passa o la brusa")
Gr. Conegliano:
- 13^ Btr. obici "La Lavine" (motto "Cume lis cretis");
- 14^ Btr. obici "La Montane" (motto "Plui dura da lis cretis");
- 15^ Btr. obici (TUMP TUMP TUMP (ad)) "L'Ercolat" (motto "Fin a lis stelis");
- 17^ Btr. TST "La Dura" (motto "Tire e tas").

[cut]

I nomi delle tre batterie obici mi risultano assolutamente nuovi ("L'ercolat" in italiano come suona?),
Essendo i motti delle 3 batterie in friulano ti assicuro che la parola "ercolat" non l'ho mai sentita.
Credo che l'intezione fosse "orcolat" che puo' essere intesa:
1) un orco leggendario della zona gemonese;
2) il "soprannome" che viene dato in Friuli al "taramot" = terremoto.
Luigi ha scritto: mentre i motti (stupendi) sono quelli che le tre batterie avevano negli anni '60, e che almeno in parte mi risultano di ancora più lontana origine (il "Fin a lis stelis" dovrebbe essere stato quello della leggendaria Tredici di Reitani, Dall'Alpe, Perbellini, Brogli, Serri, Pilon, Scudrera, Bartolan, Sorgato,...)
Luigi
Gia'. Quando penso a quegli eroi, la lacrima da artigliere commosso non tarda a scendere ... e capisco il significato del mio cappello.

Scusate se ho rivangato questo post ma sto leggendo gli arretrati. :D
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Luigi
Capitano
Capitano

Top ha scritto:Essendo i motti delle 3 batterie in friulano ti assicuro che la parola "ercolat" non l'ho mai sentita.
Credo che l'intezione fosse "orcolat" che puo' essere intesa:
1) un orco leggendario della zona gemonese;
2) il "soprannome" che viene dato in Friuli al "taramot" = terremoto.
Io avevo preso le notizie dalla versione cartacea di questo articolo:

http://www.anaconegliano.it/sezione/200 ... laggio.htm

dove in effetti è riportato "Ercolat".
Chissà  che pastrocchio hanno combinato :D

A margine, quanto è bella la vecchia "Cantore" spruzzata di neve.
Peccato per quel bagaglio fuori misura che arriva al secondo piano della contraerei. :roll:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:...A margine, quanto è bella la vecchia "Cantore" spruzzata di neve.
Davvero. Bella Caserma, non c'è che dire. E dei bei piazzaloni da spalare quando nevica :lol: . Mi immagino le corvée di "figli badile" in caso di nevicate :D
Luigi ha scritto: Peccato per quel bagaglio fuori misura che arriva al secondo piano della contraerei. :roll:
Mandi.
Luigi
Ti riferisci, suppongo, a quel coso enorme e verde, noto come FH 70 vero?

Il bello di cerimonie del genere era la preparazione: i Serventi se li portavano, ovviamente, a mano i 105/14 nel piazzale, poi li schiravano perfettamente allineati e coperti, e li mettevano sul Presentat Arm!. Poi si preparavano anche loro per l'inquadramento. Mi immagino che adesso, prima della cerimonia, si veda il trattore che trascina quel mastodonte in posizione. Tremendo :cry:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Sergente
Sergente

Luigi ha scritto: A margine, quanto è bella la vecchia "Cantore" spruzzata di neve.
Gia'.
Arrivai a Tolmezzo nel gennaio 1996 con la neve. Ero solo un alpino impaurito.
Il 03 dicembre 1996 a notte inoltrata, tradizionale marcetta dei congedanti; mai ho battuto il passo come in quella notte.
Poi tutti sull'attenti, in quella piazza, davanti a quella bandiera. Il silenzio.
E all'improvviso, come il buon padrone di casa che ti saluta quando arrivi e quando te ne vai, inizio' a nevicare.
Nel mentre, i ricordi. L'arrivo, la sostituzione del fregio sul cappello e norvegese, l'addestramento, il poligono, le s.a.s.t. in mezzo alla neve, l'assegnazione dell'incarico, la Sicilia, i 15 capoposto fatti l'ultimo mese di naia. Ero finalmente un alpino artigliere da montagna.
Non sono piu' tornato alla Cantore; passato davanti qualche volta ma solo soffermato, come quando da lontano riconosci una vecchia morosa, ancora nel cuore, ma che ti appartiene solo per i ricordi. Non ti deve rendere conto di quello che fa e tu non puoi intrometterti nella sua vita.
Federico ha scritto: Ti riferisci, suppongo, a quel coso enorme e verde, noto come FH 70 vero?
http://www.esercito.difesa.it/root/equi ... ceFH70.asp
18 pezzi per unita' / 3 batterie = 6 pezzi
Chissa' dove li tengono! :D
...e pensare a queste foto...
http://www.alpini.torino.it/nucleo7513.htm
Golico, Nowo-Kalitwa... W gli alpini!
Ultima modifica di Top il ven mar 02, 2007 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Capitano
Capitano

Top ha scritto:Non sono piu' tornato alla Cantore; passato davanti qualche volta ma solo soffermato, come quando da lontano riconosci una vecchia morosa, ancora nel cuore, ma che ti appartiene solo per i ricordi. Non ti deve rendere conto di quello che fa e tu non puoi intrometterti nella sua vita.
Sai che in otto anni nemmeno io sono più rientrato?
Due o tre volte ci sono passato, per vedere se c'era ancora, e gli amici mi dicevano "Dai, vediamo se si può entrare!", ma io niente
Mai tornare dove si è stati felici.

Ora però che abbiamo scoperto che hai fatto il VFP1, devi aprire un'altra discussione e raccontarci un po' come è la vita adesso nelle Truppe Alpine.
Con tutta calma, naturalmente, ma sono sicuro che interesserà  a molti qui.
Grazie!

Federico ha scritto:Ti riferisci, suppongo, a quel coso enorme e verde, noto come FH 70 vero?
Pare un biscione raggomitolato e mezzo intorpidito, che cerca di scaldarsi all'ultimo sole di settembre.
Niente a che vedere con la guizzante eleganza del "nostro". :wink:

Federico ha scritto:Il bello di cerimonie del genere era la preparazione: i Serventi se li portavano, ovviamente, a mano i 105/14 nel piazzale, poi li schiravano perfettamente allineati e coperti, e li mettevano sul Presentat Arm!. Poi si preparavano anche loro per l'inquadramento.
Davvero? Non l'avrei mai detto, queste cose in una democrazia popolare... :roll:
Mi immagino la scena: davanti il capitano con un foglietto in mano e dietro le squadre pezzo piegate al ricatto della licenza.
Un mondo ormai scomparso, per fortuna.
Mandi.
Luigi

P.S.: nei posti seri, quelli dove si entra solo se si ha la cravatta, dopo la cerimonia e il vin d'honneur era d'uopo qualche sana gara, così, per non perdere una giornata... :wink:
(G. Bedeschi)

Immagine
Sergente
Sergente

Luigi ha scritto: Ora però che abbiamo scoperto che hai fatto il VFP1, devi aprire un'altra discussione e raccontarci un po' come è la vita adesso nelle Truppe Alpine.
Con tutta calma, naturalmente, ma sono sicuro che interesserà  a molti qui.
Eh no!
Hai preso un granchio dal baffo verde per uno dal baffo blu. :D
Anzi ho sbagliato io di 10 anni le date!!!, in effetti sembrava ieri. Vediamo se riesco a correggerle - Fatto (-10).
In realta' sono uno degli ultimi najoni che si e' fatto i 12 mesi (sc. 12/95).
Ricordo che a Tolmezzo c'erano al max 3 scaglioni annuali. Quelli arrivati dopo di me (sc. 3/96?) credo abbiano fatto 10 mesi.
Quindi posso raccontarti poco di + di quello che gia' sai.
Luigi
Capitano
Capitano

Top ha scritto: Eh no!
Hai preso un granchio dal baffo verde per uno dal baffo blu. :D
Gulp!
Mi inchino deferente alla scaglia. :D
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Montagnini del 3° a rapporto!
Sbaglio o questa è la Cantore (la foto è del 1941)?

Immagine
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Sempre Tolmezzo e sempre montagnini, ma siamo nel 1916.

Immagine
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Sergente
Sergente

jolly46 ha scritto:Montagnini del 3° a rapporto!
Sbaglio o questa è la Cantore (la foto è del 1941)?
Urka, gli assomiglia.
Almeno:
- Villa Linussio (al centro) sembra Lei;
- La BCS a destra potrebbe essere (sembra pero' manchi un piano);
- La palazzina Comando con la btr 24 sulla sinistra anche;
- Oops, manca il Gruppo Conegliano. Pooooverino Luigi! :D
Per il resto, una Tolmezzo cosi' non la ricordo proprio...
Grazie delle foto!. Gia' archiviate nella scatola dei ricordi.
Gio
Capitano
Capitano

Grazie del contributo. Queste foto d'epoca mi fanno morire!
Luigi
Capitano
Capitano

Top ha scritto: - Oops, manca il Gruppo Conegliano. Pooooverino Luigi! :D
Beh, per lo meno paiono non esservi neppure la pestilenziale cartiera e il deposito dell'acqua minerale. :P
Grazie Jolly!
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Forse sarà  perchè, durante la valutativa, per me era un sollievo andare a trovare i miei compagni di corso che erano al Conegliano... ma la Cantore mi è sembrata una caserma veramente splendida: alla Del Din l'aria era irrespirabile per la pista palpante che ci propinavano tutto il giorno (e spesso anche la notte)
:wink:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”