BCSL "MOVM Maria Plozner Mentil";
24^ Btr. SAOC "La bella" (motto "O la passa o la brusa")
Gr. Conegliano:
- 13^ Btr. obici "La Lavine" (motto "Cume lis cretis");
- 14^ Btr. obici "La Montane" (motto "Plui dura da lis cretis");
- 15^ Btr. obici (TUMP TUMP TUMP

- 17^ Btr. TST "La Dura" (motto "Tire e tas").
Le batterie 17^ e 24^ sono eredi delle tradizioni dei Gruppi Udine e Belluno. L'armamento è costituito da FH70 e mortai rigati da 120; definitivamente dismesso, come già sapevamo, il 105/14. Presumo che, essendo il Conegliano di nuovo su tre batterie obici, queste siano ritornate ad una linea pezzi di 8 unità , ma non ho alcuna certezza in merito.
I nomi delle tre batterie obici mi risultano assolutamente nuovi ("L'ercolat" in italiano come suona?), mentre i motti (stupendi) sono quelli che le tre batterie avevano negli anni '60, e che almeno in parte mi risultano di ancora più lontana origine (il "Fin a lis stelis" dovrebbe essere stato quello della leggendaria Tredici di Reitani, Dall'Alpe, Perbellini, Brogli, Serri, Pilon, Scudrera, Bartolan, Sorgato,...)
Segnalo che da altra fonte avevo capito che il nomignolo della 24^ fosse "Belluno".
Se a qualcuno interessa l'articolo, mi invii un PM con un indirizzo e-mail valido.
Pregherei i collezionisti di tenere ben aperte le orecchie, nel caso abbiano notizie di spille di batteria...

Mandi.
Luigi