axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

R.C.S.T.

Ovvero Reparto Comando e Supporti Tattici.

Mi sono perso qualcosa? Ma non erano stati sciolti? Oggi per caso ho visto sul sito dell'esercito che la Julia ad esempio ne ha di nuovo uno... e idem la Taurinense. Si mi sono perso qualcosa... di sicuro (sto invecchiando, è evidente).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sì, sei vecchio... :D La Julia ha il RCST almeno dal 2002.
MAI DAÛR!
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il peso degli anni... :wink:
cavalli
Maggiore
Maggiore

non mi risulta che tale reparto si mai stato sciolto!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Luigi
Capitano
Capitano

Confermo l'esistenza continua dei RCST.
Forse ti confondi con le cp. genio. 8)
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Copio da un precedente intervento (non mio - non ricordo l'autore)
Breve cronologia dei reparti C.do a livello Brigata:
traggono origine dal plotone comando di Brigata, successivamente diventano Quartier Generale su due o tre plotoni, C.do, servizi, difesa vicina, autosezione; con la ristrutturazione 75 - 76 diventano Rep. C.do e T. su una cp. c.do e servizi e due pl. trs.e fanfara,
nel 1980 i plotoni trs. diventano cp. trs., nei primi anni 90 diventa rep. c.do e spt. tat. inglobando anche la cp. g.gua. e tali rimangono fino alla fine degli anni 90 quando le cp. gua. di brigata confluiscono nel rgt. g., pertanto essi ritornano alla loro configurazione originale su c.do e 2 cp. più la fanfara.
è da notare che con la costituzione della cp. g. t. il rep. c.do assume una sua autonomia amministrativa rispetto al C.do B. , difatti il c.te diventa c.te di corpo.
Oltre al già  citato RCST a livello brigata esiste anche il Reparto Comando a livello FOD, composto da CCS, Cp. Trasmissioni e Cp. Trasporti.

Aggiungo anche, per conoscenza diretta, il Reparto Supporti Generali a livello Comando RFC, equiparabile ad una grossa compagnia. Nel caso dell'RFC Veneto era comandato da un capitano e si componeva di un Pl. Comando ed un Pl. Trasporti.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Ai miei tempi, a Torino - per la Taurinense - c'era il Reparto Comando e Trasmissioni. Lo ricordo perchè l'abbreviazione dei loro fonogrammi - Repacotra Tau - mi è rimasto in mente insieme a quello del reparto "padrone" della Ceccaroni di Rivoli: Balogmiles Tau (Battaglione Logistico Taurinense).

Leggendo qui sopra, però, la mia memoria sarebbe fallace, cosa assolutamente probabile.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ax non so se stai invecchiando od hai avuto delle feste "sopra le righe" :lol: :wink: ma quei reparti non sono mai stati sciolti (a differenza invece dei battaglioni logistici).
La ridenominazione in Reparti Comando e Supporti Tattici più o meno risale al 1991/92 allorchè con lo scioglimento delle compagnie controcarri di brigata le compagnie genio guastatori persero la loro autonomia e furono inserite nei preesistenti Reparti Comando e Trasmissioni che assunsero la nuova denominazione che ancor oggi conservano pur se le compagnie guastatori non sono più in organico.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Non so per quale motivo, ricordavo anche uno scioglimento di RCST...
E' la vecchiaia e le notti insommi...

Chiedo venia.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”