Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto: Nota per (g)l(i)'interessato(i): la legna per l'inverno è pronta, così come abbondanti scorte di cibo e bavanda. Per l'acqua si scoglie la neve.

Zona: quella del 5°
Perfetto. L'Edolo era pur sempre l'Edolo. Arcangeli indemoniati.

Per il resto, pare anche a me che i meriti della guerra civile facciano aggio su tutto il resto. Basta vedere appunto chi ha vinto i confronti "Folgore"/"Friuli" e "Taurinense" vs. resto delle Truppe Alpine.
Modesta opinione, ma se davvero si dovesse arrivare ad un esercito di sole 4 brigate (prescindendo dalla considerazione che non si capisce a cosa servirebbe) io penso che queste dovrebbero essere "Sassari", "Folgore", "Ariete" e "Julia".
Mandi.
Luigi
Rilancio: ora siamo a quanto rimasto dopo il "ciclone Cervoni" (con l'ignavia della maggioranza politica successiva).
Vediamo il prossimo CdSM.
Io ribadisco che la Folgore ha fatto le missioni fuori area più inutili e in quelle toste ha mandato solo una compagnia. Ora gli tolgono il 9°, e siamo a posto.

Ve
Luigi
Capitano
Capitano

Bricchetto ha scritto: Rilancio: ora siamo a quanto rimasto dopo il "ciclone Cervoni" (con l'ignavia della maggioranza politica successiva).
Vediamo il prossimo CdSM.
Io ribadisco che la Folgore ha fatto le missioni fuori area più inutili e in quelle toste ha mandato solo una compagnia. Ora gli tolgono il 9°, e siamo a posto.
Ah, quello che i parà  chiamavano il generale Anguria. Quando penso che era un montagnino...

Purtroppo il clichè del soldatino italiano, armato di '91 e nulla più, mandato in guerra dai soliti capital-imperialisti nostrani (liberali o meno che fossero, cambia niente) contro i ferocissimi crucchi o albionici - che pare invece facessero la guerra fin dalla nascita - è evoluto nel mito del soldato-partigiano referendario del 1943-1945, e poi nello stereotipo del soldato di pace, che deve andare in missione adeguatamente equipaggiato di biscotti e bende. Ma poichè questo collide con altri interessi ben pasciuti, ecco che si arriva alla ovvia conclusione che l'esercito non serve.

Fra le ultime due stilizzate figure è il vuoto pneumatico dei dilettanti allo sbaraglio che hanno montato la guardia per 40 anni contro lo stesso nemico che avevano combattuto i padri, e per il quale faceva il tifo un terzo della popolazione italiana (con un altro terzo piegato al solito "purchè se magna"), motivo per cui la memoria di questi soldati sia adeguatamente deposta nell'oblio accidioso di questi tempi da basso impero.
Ecco il perchè dei quattro nomi che ho fatto, che in misure diverse invece meno si prestano alle ben note mistificazioni e strumentalizzazioni, conservando una certa aura di uomini fieri e tenaci pur nelle avversità , mai domi qualunque sia la forza del nemico, intelligenti e reattivi, di cuore e fegato ben dimensionati.

A dire il vero, oltre a quest'aura ogni tanto sembra anche di avvertire un vago olezzo di Sherman e T34 che bruciano, ma deve essere uno scherzo del vento...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Oggi ho finalmente trovato la Rivista Militare ed ho letto l'articolo sul PH2000.
Dovrebbe andare in carico
nel 2007/2008 all'8 Pasubio (Garibaldi) e al 132 Ariete (Ariete)
nel 2009 al 21 Trieste (Pinerolo)
quindi le tre brigate dovrebbero essere pesanti.
Questo fa a pugni con quanto discusso poco avanti, (due sole pesanti) tranne che l'articolo su RM sia già  stato superato
Personalmente io credo di più a Bricchetto, ma sarebbe forte che la rivista ufficiale dell'esercito fosse così disinformata.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Uffaaaaa, ma pevché siete sempve così disinfovmati.....
Ne sono già  avvivati due di Piacca... e li stanno già  pvovando.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”