X axtolf: Ti dò ragione quando parli di vegetazione.. ma ti posso assicurare che ci sono opere (I° GM) che oggi sono ben conservate pur non essendo più presediate da decenni.. Ti posso assicurare che queste due sono ancora cosi oggi
Gli esempi che posti sono interessanti, ma ti faccio notare che hai postato due costruzioni molto grandi (=forti) e in ambiente diverso (montagna o collina,con vegetazione rada). Le opere di fanteria sono puntiformi e molto piccole, e la terra che ci hanno buttato sopra contribuisce a renderle difficili tra trovare.
Diverso discorso sono le opere del vallo, a volte. Ci sono infatti opere in calcestruzzo che mancando della mascheratura prevista sono ben visibili, ma sono eccezioni, perchè appena c'è sopra un pochetto di terra, spariscono a meno che non tu non sappia cosa cercare.
Maurizio dice bene, dopo 5 anni che giro per passione alla ricerca di opere, ti posso assicurare che spesso non è facile. Tratto per la prevalenza opere del Vallo che sono molto piu' grandi delle opere "classiche" di fanteria e ti assicuro che anche con la cartina spesso non si trova una mazza. Capita anche di tornare e non trovare quello che hai trovato la volta prima. Sembra che le opere si spostino....
Io all'inizio del mio hobby ho provato a cercare le cose dalle immagini dall'alto dei vari programmi oggi dispobili (google earth e atlanteitaliano), magari prendendo come riferimento cose che sulla cartina militare sono molto evidenti oppure opere che conoscevo già . Non mi è mai stato di nessun utilità . Trovavo di tutto, e scoprivo andando poi sul campo, che avevo trovato semplici macchie del bosco, ruderi, case, buche, segni del terreno, riflessi ecc . Mai un opera.
Ti dico questo perchè certe volte si è presi dalla malattia della ricerca. Si vedono opere ovunque se si sa che ci sono in quella zona. Sono stato vittima anche io e lo sono tutt'ora quando vado in giro per opere. L'unica sistema per trovare qualcosa senza cartina e senza indicazione delle opere, è capire la logica dei singoli sbarramenti (intesi come gruppo di opere). Spesso capire la logica, permette di trovare opere e postazioni.