FORTIMILITARIBSVR
Soldato

Tra DRENCHIA e LOMBAI.. fortificazioni?

Facendo un giro con Google Earth ho notato un paio di cose che non riesco a capire bene.. Fortificazioni?

Immagine Immagine Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

non mi pare! probabile casermette o piccoli depositi.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

Nessuno conosce la zona? Mi sembrano un po' grandi per essere casermette o depositi, no trovi? :)
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Fortificazioni delle Valli del Natisone

FORTIMILITARIBSVR ha scritto:Nessuno conosce la zona? Mi sembrano un po' grandi per essere casermette o depositi, no trovi? :)
La zona era di competenza del 120° Fornovo: non ricordo che ci fossero fortificazioni così in alto nelle Valli del Natisone. La chiusura delle valli, per quanto ne so, era fatta dall'opera di Ponte Quirino, dall'opera di Vernasso e da quelle limitrofe, per evitare aggiramenti, tipo quella di Spignon.

Propendo anch'io, eventualmente, per depositi o simili.

Onestamente, tempo fa, un fante d'arresto "rottamato" del 52° Alpi mi parlò di una caverna in zona S. Leonardo con un grosso cannone, dove addirittura dormirono in occasione di una marcia effettuata dall'allora III/52° rgt. f.arr.

L'unica opera a me conosciuta in caverna in zona è proprio quella di Ponte S. Quirino, conosciuta appunto anche come "Galleria" al 120° btg. f.arr. Fornovo al tempo del mio servizio.
Opera che dovremmo visitare in occasione dell'incontro p.v.

Di più, non so.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

x 120Fornovo: Grazie per la tua esauriente risposta. Io sono troppo lontano per controllare.. ma se qualcuno passa in zona.. :wink:
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Al di là  delle sensazioni personali, sono troppo grosse anche per essere opere di fanteria. Possono essere caserme o depositi o anche villette o altri tipi di costruzioni, ma non credo che siano opere, non ne hanno la forma e sono troppo grandi.
Le uniche sono quelle nellaprima immagine, che però potrebbero essere qualsiasi cosa.
La seconda immagine mostra una costruzione con un tetto, direi che si tratta di una casa o di qualsiasi costruzione che abbia un tetto.
La terza sembra una costruzione militare effettivamente, ma di altri tempi, tipo un piccolo forte oppure un caposaldo di qualche tipo.

Comunque, per esperienza personale, dall'alto si vedono un sacco di cose che potrebbero essere o sembrare opere o qualcosa del genere. Alla fine la maggior parte delle volte dall'alto ho trovato solo cose che conoscevo già  mentre quello che pensavo fossero aree di interesse si sono dimostrate altre cose oppure il nulla.

Considera anche che a meno che le immagini non siano molto vecchie, le opere militari che tanto ci appassionano di solito sono poco visibili anche perchè per la maggior parte sono senza manutenzione da almeno 10 anni e in anni ci cresce sopra di tutto. Non ho idea però di quanto siano vecchie le immagini di google earth....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

In quella zona non ci sono opere della fortificazione permanente.

Nelle foto le costruzioni sembrano recenti, più facile siano immobili civili.
Le immagini di Google Earth dai riscontri oggettivi che ho fatto in certe zone sono di 3/4 fa' al massimo.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

Sembra strano che siano costruzioni civili.. sono in mezzo al bosco!! E non c'è nulla vicino.. giusto una stradina che sembra sterrata. Stesso discorso per i depositi.. che ci mettono dentro? :?
Rimane il mistero..
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

X axtolf: Ti dò ragione quando parli di vegetazione.. ma ti posso assicurare che ci sono opere (I° GM) che oggi sono ben conservate pur non essendo più presediate da decenni.. Ti posso assicurare che queste due sono ancora cosi oggi:

Immagine Immagine
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Se la prima foto si riferisce a Ceraino, nei pressi della chiusa omonima dell'Adige, si parla di costuzioni ben diverse (i forti) dalle postazioni (puntiformi) della fortificazione permanente al confine nord-orientale, con l'eventuale presenza di una casermetta a presidio...

Purtroppo, ti posso assicurare che la vegetazione ricopre abbondantemente le postazioni in Friuli: a volte, passando e ripassando, si cercano le postazioni ma non si riesce a vederle... poi, un giorno, magari in inverno, ripassi lì - per caso 8) - et voilà ...
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

X axtolf: Ti dò ragione quando parli di vegetazione.. ma ti posso assicurare che ci sono opere (I° GM) che oggi sono ben conservate pur non essendo più presediate da decenni.. Ti posso assicurare che queste due sono ancora cosi oggi
Gli esempi che posti sono interessanti, ma ti faccio notare che hai postato due costruzioni molto grandi (=forti) e in ambiente diverso (montagna o collina,con vegetazione rada). Le opere di fanteria sono puntiformi e molto piccole, e la terra che ci hanno buttato sopra contribuisce a renderle difficili tra trovare.
Diverso discorso sono le opere del vallo, a volte. Ci sono infatti opere in calcestruzzo che mancando della mascheratura prevista sono ben visibili, ma sono eccezioni, perchè appena c'è sopra un pochetto di terra, spariscono a meno che non tu non sappia cosa cercare.
Maurizio dice bene, dopo 5 anni che giro per passione alla ricerca di opere, ti posso assicurare che spesso non è facile. Tratto per la prevalenza opere del Vallo che sono molto piu' grandi delle opere "classiche" di fanteria e ti assicuro che anche con la cartina spesso non si trova una mazza. Capita anche di tornare e non trovare quello che hai trovato la volta prima. Sembra che le opere si spostino....
Io all'inizio del mio hobby ho provato a cercare le cose dalle immagini dall'alto dei vari programmi oggi dispobili (google earth e atlanteitaliano), magari prendendo come riferimento cose che sulla cartina militare sono molto evidenti oppure opere che conoscevo già . Non mi è mai stato di nessun utilità . Trovavo di tutto, e scoprivo andando poi sul campo, che avevo trovato semplici macchie del bosco, ruderi, case, buche, segni del terreno, riflessi ecc . Mai un opera.
Ti dico questo perchè certe volte si è presi dalla malattia della ricerca. Si vedono opere ovunque se si sa che ci sono in quella zona. Sono stato vittima anche io e lo sono tutt'ora quando vado in giro per opere. L'unica sistema per trovare qualcosa senza cartina e senza indicazione delle opere, è capire la logica dei singoli sbarramenti (intesi come gruppo di opere). Spesso capire la logica, permette di trovare opere e postazioni.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
FORTIMILITARIBSVR
Soldato

X 120Fornovo: La prima foto in effetti è proprio il forte Ceraino. La seconda il forte Monte.
Come già  detto la mia conoscenza si limita a questo tipo di costruzioni. Ero convinto che fosse cosi anche per le opere di fanteria..
Chiedo venia.. :oops:
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Come già  detto la mia conoscenza si limita a questo tipo di costruzioni. Ero convinto che fosse cosi anche per le opere di fanteria..
Prendi al volo l'occasione e vieni al FanArresto Day questo sabato. Si tratta di un incontro Militarstoricoculturalenograstrologico in cui potrai vedere dal vivo ciò di cui si parla...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Le foto satellittari sono spettacolari e molto utili ma penso che per individuare siti puntiformi sia necessario, oltre che una buona capacità  interpretativa, l'incrocio con altri dati e principalmente quelli delle tavolette IGM 1:25000 che restano insuperabili per la conoscenza del terreno.
Oltretutto su di esse sono riportati anche i ruderi di vecchie fortificazioni e castelli, così come cappellette e croci isolate.

Dovresti fare la ricerca che hai fatto su Google Earth anche su Atlante italiano e guardare la cartografia 1:25000.
Io ho provato con una delle tue immagini, sebbene le coordinate siano poco leggibili. Con gli elementi di cui ho potuto disporre mi sembra di capire che siamo nelle vicinanze dell'abitato di Obenetto, poco a nord di Lombai.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ho provato io a fare l'incrocio con la tavoletta IGM da Atlante italiano e la foto da Google Earth.

1 km a est/su/est circa da Obenetto: S.Volfango q.ta 754

Sulla tavoletta c'è l'indicazione grafica di una cappella oltre all'indicazione di punto geodetico o topografico (triangolo).

:wink:

Torna a “Fortificazioni moderne”