JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Io la nappina l'avevo del genio trasmissioni e anche il fregio. E adesso che mi ci fai pensare qualcuna come la desrivi tu c'era ma non veniva classificata come nappina del reggimento almeno non da noi najoni di nappine ne giravano di tutti i colori si diceva che all' Edolo le consegnassero a caso. Il fregio chi lo voleva del 24° se lo comprava al naja schop.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

JOLLY ROGER ha scritto:di nappine ne giravano di tutti i colori si diceva che all' Edolo le consegnassero a caso
centro!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Leonardo ha scritto:
JOLLY ROGER ha scritto:di nappine ne giravano di tutti i colori si diceva che all' Edolo le consegnassero a caso
centro!
Più o meno era così. Ma con una certa logica però: le davano a caso solo se quella giusta non ce l'avevano.

A noi del 3°/86 in addestramento alla 50a Cp. diedero praticamente a tutti la Nappina bianca, perchè quasi tutti avremmo dovuto essere destinati al Morbegno. Poi però avvenivano cambi di destinazione eccetera per cui uno alla fine, perso nel tourbillon di cambiamenti, si perdeva e poteva quindi succedere che arrivasse a destinazione con particolari sbagliati.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto:Grazie, Luigi.
Comprendo e condivido la tua amarezza per l'8° alla Tau. Figurati il mio a vedere il 5° alla Julia. Con tutto il rispetto, sia ben chiaro. Ma il 5° tra i "veneti", insomma... (però almeno c'è ancora).
Infatti, visto che il 5° ha poco a che fare con entrambe le brigate, tanto valeva assegnarlo alla "Taurinense" e ritornare il 9° alla "Julia".
O, meglio ancora, fare 1°, 2° e 3° alpini alla "Tau", 7°, 8° e 9° alla "Julia", e dal comando "Tridentina" far dipendere 5° e 6° come unità  della riserva, con richiami annuali d'istruzione per il personale, come avviene all'estero.
Ma questa sarebbe stata cosa da nazione seria.
Per l'8° nella II GM, direi proprio bianca al Tolmezzo, rossa al Gemona e verde al Cividale.
Mandi.
Luigi

P.S.: "Gott erhalte, Gott beschà¼tze / Unsern Kaiser, unser Land!" :wink: :P
Ma va là , dai, Luigi. Il tuo è un ragionamento logico e piano, oso dire. Impossibile che sia preso in considerazione da un'organizzazione statale come l'E.I.: fila troppo.

Grazie per i colori delle Nappine.

Ciao

P.S.: stasera rispolvero dall'armadio i Lederhosen :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Leonardo ha scritto:
Federico ha scritto: In più, venedo alla Tridentina: la situazione del 5° mi è piuttosto chiara quanto a Nappine e composizione del Reggimento nella IIGM. Magari tu sapresti dirmi qualcosa sul 6° Reggimento, quello di Signorini? Che Nappine avevano il Verona, il Val Chiese ed il Vestone?

Ciao
partiamo dalla vigilia della guerra, per quanto riguarda i battaglioni permanenti la situazione è la stessa della Grande Guerra per il 1°, 2°, 3°, 4°, 7° e 8° alpini. Le differenze invece sono queste

5° alpini: manca la nappina blu (il Vestone ora è del 6°)

6° alpini:
Verona bianca
Vestone blu *
* teoricamente era II/6°, quindi nappina rossa, ma sembra mantennesse la nappina blu (ex IV/5°)

9° alpini
L'Aquila bianca
Vicenza rossa

11° alpini:
Bolzano bianca
Trento rossa
Bassano verde

a questi vanno aggiunti il Duca degli Abruzzi (nappina blu savoia della scuola militare di alpinismo) e l'Uork Amba (nappina verde, probabilmente perchè III/10° Granatieri)

battaglioni di mobilitazione:
- btg "valle" prendono la nappina del btg padre
- btg "monte": qui comincio a fare confusione, a differenza della I GM non riesco a ricostruire la filiazione (vengono costituiti nuovi btg monte, alcuni cambiano reggimento di mobilitazione) e quindi a trovare il colore della nappina: ad es. il Monte Berico fu mobilitato dal 6° alpini, ma il Vicenza apparteneva al 9° e i btg permanenti del 6° erano il Verona ed il Vestone

Federico, tornando al tuo quesito sui reggimenti in Russia, la situazione dovrebbe essere stata questa

6° alpini
Verona bianca (I/6°)
Vestone blu (vedi nota sopra*)
Val Chiese blu (btg valle del Vestone)

9° alpini
L'Aquila bianca (I/9°)
Vicenza rossa (II/9°)
Val Cismon bianca (btg valle del Feltre I/7°)

da notare che i btg di mobilitazione conservano la nappina d'origine, idem per il numero del fregio che rimane quello del reggimento deposito

Spero di essere stato chiaro, l'argomento è interessante ma abbastanza complicato, e soprattutto spero di non aver detto fesserie. Sempre gradite correzioni e aggiunte!

G R A N D E !!!!

Ti ringrazio infinitamente, Leonardo.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto: Ma va là , dai, Luigi. Il tuo è un ragionamento logico e piano, oso dire. Impossibile che sia preso in considerazione da un'organizzazione statale come l'E.I.: fila troppo.
Sei troppo buono. Io penso invece che sia stato preso in esame, così da comportarsi esattamente in modo opposto.
Federico ha scritto: P.S.: stasera rispolvero dall'armadio i Lederhosen :D
:P :)))
Se allora ti capitasse la fortuna, non perderti Radio Baviera 1 il venerdì sera: tipica musica disco. O giù di lì, insomma 8) :D
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

JOLLY ROGER ha scritto:Questa e' la mia da congedante io le ho viste tutte cos'i.
Aaargghhhhh!!!
Ma non è il fregio da autiere buffo, quello sulla nappina? :D 8) :P
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Federico ha scritto:
P.S.: stasera rispolvero dall'armadio i Lederhosen :D

♫♫ ich bin so schà¶n, ♫ ich bin so toll, ♫ ich bin d' Fritzi aus Tiiiroool ... ♫♫
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

In fin dei conti noi al 24° eravamo autieri al servizio delle truppe alpine e non tutti i nostri ufficiali e sottoufficiali erano alpini giravano fanti e di tutto.
A.A 4/00
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Federico
Sottotenente
Sottotenente

JOLLY ROGER ha scritto:In fin dei conti noi al 24° eravamo autieri al servizio delle truppe alpine e non tutti i nostri ufficiali e sottoufficiali erano alpini giravano fanti e di tutto.
Ai bei tempi, se il celebre Benito Gavazza, o anche solo il Gen Becchio (che dalla Tau passò a vice-Gavazza), fosse passato da quelle parti e avesse visto uno dei suoi Alpini con il fregio da Buffa e Nappine fuori ordinanza, dai paesi vicini avrebbero creduto che una qualche polveriera segreta era saltata per aria :D . Poi avrebbe schiaffato dentro tutti, da primo all'ultimo. Esperienza interessante però, tutti, dal ten. Col. in giù, a montare a raffica di servizi, e tutti a cucire la roba giusta sui Cappelli...

Aggiungo solo una cosa: i "camionisti" (sono quelli che una volta stavano ad Appiano/Eppan, giusto?), già  ai miei tempi non erano il massimo del formale...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Federico ha scritto:
Leonardo ha scritto:
centro!
Più o meno era così. Ma con una certa logica però: le davano a caso solo se quella giusta non ce l'avevano.

A noi del 3°/86 in addestramento alla 50a Cp. diedero praticamente a tutti la Nappina bianca, perchè quasi tutti avremmo dovuto essere destinati al Morbegno. Poi però avvenivano cambi di destinazione eccetera per cui uno alla fine, perso nel tourbillon di cambiamenti, si perdeva e poteva quindi succedere che arrivasse a destinazione con particolari sbagliati.

Ciao
C'e da dire che di tutto il mio plotone solo io sono rimasto a Merano tutti gli altri sono andati a Bolzano. Per la nappina con il fregio da autiere io le ho viste sul capello da congedante ora non ricordo come fossero quelle ufficiali a distanza di sei anni ma mi sa che avete ragione voi. La disciplina c'era anche da noi un giorno per un portachiavi con scritto MAX ataccato alla lampo delle tasche della mimetica mi son sentito una ramanzina che non finiva piu'.
A.A 4/00
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Su ana.it ho trovato questa tabella c'e la nappina del 24 come la intendo io e quella che dite voi.http://www.truppealpine.it/LISTA%20GENE ... APPINE.htm
A.A 4/00
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

al tempo!

Il sito di Barcella non è il massimo come attendibilità ! Ad esempio se vai sulla pagina dei fregi trovi roba assurda tipo genio pontieri per truppe alpine o ingegneri alpini!
Venendo alle nappine parecchia roba è secondo me "sospetta", ad esempio "istruttori genio pionieri", "comando truppe Julia", III btg genio Julia (nel dopoguerra???), comando di reggimento (bianca???)... anche alcune sigle sono da verificare, mi sembrano troppe.
Un ultimo appunto circa le varie tonalità  di rosso-cremisi-amaranto-viola, anzichè far chiarezza Barcella complica ancor più le cose. Secondo me:
- rosso = alpini
- cremisi = genio e trasmissioni
- viola = servizi
Nessuna nappina amaranto. Nei libri di Rizza in effetti si trova scritto "amaranto", ma in realtà  è cremisi, che difatti è il colore d'arma del genio.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”