Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

...
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

mi è parso di sentire in radio che per quest'ultimo caduto non ci saranno funerali di stato, se è cosi' richiesta dei familiari o peggio?
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Funerali in forma privata x espressa volontà  della famiglia del caduto.
Saluti Alpini
Max :evil: Diable 7/84
Federico
Sottotenente
Sottotenente

7°Alpini ha scritto:Funerali in forma privata x espressa volontà  della famiglia del caduto.
Saluti Alpini
Max :evil: Diable 7/84
La madre ha detto (non cito verbatim, che non ho sotto mano il giornale dove l'ho letto) qualcosa di questo genere: "Vorrei che la sua (del figlio) bara la portassero a spalla gli Alpini come lui. Non mi interessa che ci siano autorità  al funerale".

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
stefano87
Soldato

GLI ALPINI FANNO LA STORIA,
MA QUELLA VERA
SCRITTA COL SANGUE E CON LA PENNA NERA!
Aspirante VFP1
cavalli
Maggiore
Maggiore

stefano87 ha scritto:GLI ALPINI FANNO LA STORIA,
MA QUELLA VERA
SCRITTA COL SANGUE E CON LA PENNA NERA!
:shock:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Luigi
Capitano
Capitano

cavalli ha scritto:
stefano87 ha scritto:GLI ALPINI FANNO LA STORIA,
MA QUELLA VERA SCRITTA COL SANGUE E CON LA PENNA NERA!
:shock:
È una strofa de "Il ponte di Perati", che più correttamente suona così:

"Gli alpini fanno la storia,
ma quella vera,
scritta col sangue loro
e la penna nera"

Essendo non proprio famosa, i miei complimenti a Stefano che la conosce.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Bravo Stefano per la conoscenza storica. Anche se qualcuno si scandalizza... :twisted:
MAI DAÛR!
cavalli
Maggiore
Maggiore

Pierpa ha scritto:Bravo Stefano per la conoscenza storica. Anche se qualcuno si scandalizza... :twisted:
non si tratta di scandalizzarsi ma fare dei paragoni (suppongo) con i caduti in guerra e quei sfortunati giovani mi pare un pò eccessivo! poi ognuno faccia e pensi ciò che vuole :twisted:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

A quanto ho sentito non saranno i funerali in forma privata...evidentemente qualcuno l'ha avuta vinta....
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

A quanto ho sentito non saranno i funerali in forma privata...evidentemente qualcuno l'ha avuta vinta....
difficile valutare. Magari i parenti li hanno voluti così. E' una cosa che mi piacerebbe sapere però.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Si certo, magari i parenti hanno cambiato idea.....diciamo cosi'. e Amen !
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

che siano morti compiendo il loro dovere è fuor di dubbio ma ho l'impressione che si stia portandoli all'onore degli altari (scusate il paragone) il che mi pare eccessivo, mi ha colpito la dischiarazione fatta dalla vedova del povero Langella, dichiarazione fatta a "caldo" diffatti è stata cambiata il giorno successivo, che diceva tra l'altro: era andato volontario in missione per guadagnare i soldi occorenti per finire la casa, a mio parere la motivazione è più che valida, e mi fermo qui.......!
non per amor di polemiche però qualche settimana fà  una suora fu uccisa in un paese africano, suora missionaria, due righe sul giornale e niente funerali con telecamere, sarà  per chè i religiosi hanno fatto voto di povertà ? mi pare che anche la missionaria fosse in missione di pace o tale prerogativa è solo delle forze armate!
Caro Cavalli, posso farti un applauso?

In questa frase hai centrato il problema. Eri forse anche Tiratore Scelto? Very Happy

Si dovrebbe discutere di questo: sono i missionari, magari anche quelli laici, al limite anche certe ONG che fanno le missioni di pace. I soldati no: fanno altro. La loro attività , dei soldati, può essere al limite favorevole e propedeutica allo svolgersi di quella degli altri, ma si dovrebbe piantarla di usare le parole a sproposito.

Ciao

P.S.: il fatto che Suor Leonella fosse, appunto, una Suora Cattolica, e quindi il massimo del reprobo, oscurantista, involuzionista e antimoderno al massimo grado spiega il relativo silenzio con cui è stata trattato il suo assassinio.
Concordo in generale con quello che si sta scrivendo.
Aggiungo solo che siamo anche noi un pochino vittime del fenomeno multimediale e politico della cosa. E' davvero curioso vedere come si ostentino terminologie e appellativi che poco sono consoni a quello che si sta facendo.
I militari vanno all'estero in queste missioni per sparare ed eventualmente anche ammazzare la gente. I politici fanno finta di non saperlo, i media seguono quello che dicono i politici, la gente si divide tra le varie posizioni della politica e dei media. Risultato di parla in continuazione di pace e di altre concetti altisonanti, come se di fronte alla morte in servizio di una persona ci fosse qualcosa da spiegare o giustificare. Invece non c'è nulla da aggiungere.
Io toglierei anche i funerali di stato per questi militari. Non per altro, ma per non avere l'ipocrisia che si è vista da parte di cariche politiche e statali e per non avere l'attenzione dei media. Un giornalista è costretto a dire qualcosa se c'è un funerale di stato, e deve dirlo consono a questa ipocrisia, altrimenti ....
Quindi sono certo che anche i parenti di queste vittime preferirebbero non avere una torma di gente che gli riempie le orecchie di concetti sulle missioni di pace e sulla pace in genere, ma solamente poter piangere per le giovani vite perse. Pianto che non sarebbe differente se la giovane vita fosse andata persa in Iraq o sull'autostrada andando al lavoro. Il dolore è indipendente dai funerali di stato e anche dalle missioni di pace.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Segnalo che in questo thread:

http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1893 (Un altro fratello caduto)

ho provveduto a cancellare i miei due post che, come ha fatto giustamente notare Luigi, erano del tutto fuori luogo. Mi scuso di questo.

Vedo che Axtolf (non per nulla Webmaster Combat :D ) ha provveduto a riportarne qui sopra uno, cosa di cui lo ringrazio.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ax , non posso che essere d'accordo su tutto quanto dici, ma credo che se i famigliari volessero veramente funerali privati senza codazzi di autorita' e chiacchere , potrebbero farlo, evidentemente qualcuno , approfitta del loro momento di debolezza per imporre la legge dei media.
O Magari a qualcuno dei parenti va bene cosi'...anche questo é possibile.
Quoto in ogni modo il tuo pensiero in toto.

Abbadia Ga Tau

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”