Buriasco ha scritto:Io mi devo pubblicamente scusare con 120fornovo. Fino a sabato speravo di presenziare alla cerimonia. Purtroppo non ho trovato nessun sostituto con la mia filarmonica per una cerimonia ieri mattina.

No problem

A parte gli scherzi: nessun problema, veramente, mi avrebbe fatto piacere vederti.
La cerimonia è stata sobria ma molto bella: dopo la S. Messa con tutte le bandiere e gli stendardi schierati in chiesa sull'altar maggiore, è cominciata la cerimonia in piazza.
Era presente un picchetto dell'11° Bersaglieri che ha reso gli onori militari, molti Sindaci locali (oltre a quello di Arzene, ovviamente), uno è stato al 52° Alpi, portava la bustina e il fazzoletto al collo, oltre alla fascia tricolore.
Era presente anche un Assessore... non ricordo il nome della prov. di Pordenone.
Dopo l'alzabandiera, come naturale, sono stati resi gli onori militari ai caduti di tutte le guerre (inni suonati dalla Banda di Valvasone al completo).
Poi è stato reso omaggio al monumento a Papa Roncalli: nella piazza è stato sistemato, infatti, anche il monumento a Papa Giovanni XXIII che, da giovane, fece il Sergente di sanità proprio al 73° Rgt. Fanteria (il monumento mi pare fosse nella Caserma Tagliamento).
Ovviamente, era presente il Cav. Siri (presidente dell'Ass. Naz. Fanti d'Arresto) che ha avuto l'onore di scoprire la targa della piazza, ora intitolata al 73° Rgt. Fanteria d'Arresto "Lombardia".
Parecchia gente presente, soprattutto del 73°, del 52° e del 53°: ho trovato un 120° della CCS del periodo Arzene.
C'era anche un Geniere d'Arresto: non ho avuto modo di parlargli.
Ho conosciuto uno degli artefici del sito
http://www.kaimani.com e del relativo forum (che ho già segnalato qui in Vecio): è di Torri del Benaco (Vr).
Come loro solito, stanno organizzando l'annuale raduno...
A seguire un ricco e ben organizzato buffet, offerto dall'Ass. Naz. Fanti d'Arresto.
Per finire, mi sono presentato al Cav. Siri - con la mia solita faccia di bronzo - e mi sono iscritto: devo dire una persona molto cordiale e squisita. Mi farà avere il tutto per la mia iscrizione (ovvio, mi sono iscritto di diritto "DEVI iscriverti" è stato l'ordine perentorio del Maresciallo Siri, al quale ho obbedito prontamente!).
Seguirà dettagliata documentazione fotografica, ma non subito (non ho le foto della digitale con me

) e stasera sono in partenza - per lavoro - per la Sicilia; tornerò "operativo" venerdì prossimo.
per cavalli:
pubblicamente prometto che la prossima volta che passerò in zona verrò a trovarti... ieri il tempo a disposizione è stato tiranno!
per jolly46:
sono stato anche a Pavia di Udine presso il monumento al 53° Umbria e ho scattato delle foto.