Trovandomi in ferie in Trentino ho deciso di spingermi in Alto Adige. Lasciata la componente femminile a far shopping a Merano (buona la scusa) sono andato a Saltusio per un controllo delle opere. Nella ricognizione di quattro anni fa avevo ispezionato l'opera 4 (non attrezzata) la 1 (riutilizzata) non ero riuscito a trovare l'ingresso dell'opera 5 forse franato. L'opera 8 era murata, la 2-3 con ingresso dalla casermetta era chiusa. Nella 7 (riutilizzata) mi ero calato con la corda nel cortile dei mortai e avevo visionato la postazione da mitragliatrice, il resto dell'opera era sigillato. L'ingresso principale era dalla sommità della collinetta attraverso una scala coperta da protezione antipioggia scorrevole su binarietto.
E veniamo all'ispezione 2006. La casermetta è stata demolita e al suo posto è in costruzione la chiesa nuova, demolita la galleria di accesso all'opera 2-3 questa risulta aperta e visitabile (non so per quanto). All'interno sono stati asportati tutti gli impianti elettrici, i ventilatori e le tubazioni dell'aria. Interessante la scala a chiocciola in cemento di ben 10 piani per raggiungere la parte alta comprendente osservatorio, ingresso secondario, gruppo elettrogeno, locale radio e postazione per 4 mtr mod.1.
Considerando il poco spazio pianeggiante nel paese era ovvio che la casermetta non avrebbe resistito a lungo.
Spostatomi verso l'opera 7 dopo aver risalito la ripida collina ho trovato lo scempio. Di colpo non riuscivo a orientarmi e poi ho capito. Hanno sconvolto la cima della collina impiantando un meleto. L'ingresso è stato interrato e ora sporge solo la cupola dell'osservatorio. Il muro di protezione e la postazione da mitragliatrice demoliti. E' stata interrata la feritoia verso monte. Hanno forzato la porta di accesso e messo una nuova serratura.
Evidentemente hanno privatizzato l'Opera visto che hanno già piantato i nuovi pali per la recinzione del meleto.
Mentre per la chiesa è ovvio che c'è stato il permesso a costruire ho dei dubbi in merito al meleto; è possibile che la Provincia abbia venduto il cespite oppure siamo in presenza di un esproprio?
tracer