swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Sbarramento di Versciaco - Caposaldo Costapiana

Sfogliano il Libro di Bernasoni, nelle pagine dello sbarramento di Versciaco, ho notato la cartina che fa riferimento al caposaldo Costapiana.

Qualcuno di voi ci è già  stato. Sa se queste tre opere esistono realmente, e se sono visitabili?

L'immagine tratta dal libro di Bernasconi Muran è questa:
Allegati
Piantina Caposaldo Costapiana.jpg
Piantina Caposaldo Costapiana.jpg (97.98 KiB) Visto 657 volte
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi risulta che non siano state costruite o meglio una di queste presumo la 11 nel dopoguerra sia sta inglobata nello sb. di Versciaco che alla fine aveva:
opere progettate complessive: fondo valle - M. Chiesa - Pausa Alta n. 79 !
costruite effettivamente : n. sei a fondo valle, n. 2 del tipo 7000 Costa del Giovo e Versciaco. Utilizzate nel dopopguerra n . 6 opere nel fondovalle.
Come dicevo in altro post, senza togliere nulla al libro che molti considerano una bibbia (?) alcune mappe segnano le opere progettate e di queste molte non vennero mai costruite o rimasero incompiute.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Io ho visto solo l'op.che sulla piantina allegata è denominata 1. A pochi metri dalla Cappella. In cls con 2 feritoie mascherate, sicuramente per mtr,e porta metallica con spioncino. Guardando da questo al suo interno ho veduto due tabelle rispettivamente con n.1 e 2; niente altro. Veduto questa op. salendo al Cornetto di Confine dove ho scattato quella foto della casermetta riportata in altro post. Ci si passa accanto e non si poteva non vedere.In merito alle altre 2 opere della piantina non so non avendo cercato.

Torna a “Fortificazioni moderne”