Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Io invece, che non seguo mai o quasi questo thread, mi chiedo e chiedo a voi più appassionati di me:

ma perchè Genoa e Venezia sono state sbattute direttamente in serie C, senza passare dal via, per essersi accordate sul risultato una (sola!) partita, mentre queste tre squadre (sono coinvolti i legali rappresentanti e quindi la società ), colpevoli, secondo sentenza, di aver combinato i risultati di (almeno) due STAGIONI, se ne vanno solo in B?

Esiste una spiegazione in punta di diritto alla sperequazione (che quindi non sarebbe tale), oppure si tratta di doppiopesismo?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Buona la seconda Federico!
MAI DAÛR!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Perchè qui non è stato provato niente (parlando di risultati sul campo). Non esiste prova di partite combinate, infatti si parla di sospetti su questa o quella partita, ma nel caso che ricordi tu avevano beccato un dirigente con una valigia piena di soldi in mano.
Comunque la giustizia sportiva non è certo uguale per tutti, ad esempio la Fiorentina è fallita e l'hanno messa in C2 e poi le hanno fatto "saltare" la C1. Il Pisa a parità  di condizioni si era trovato tra i dilettanti. Il Cosenza è addirittura sparito nel nulla. Il Catania ha fatto allargare la serie B per non retrocedere. La Roma non aveva i requisiti per iscriversi alla serie A e ha presentato documenti confezionati stile parmalat.
Gli esempi potrebbero continuare per pagine...
Lo scandalo maggiore comunque è rappresentato dal fatto che chi viene ritenuto colpevole possa ricorrere ai tribunali extrasportivi.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Federico ha scritto:mentre queste tre squadre, colpevoli, secondo sentenza, di aver combinato i risultati di (almeno) due STAGIONI, se ne vanno solo in B?
Comunque le squadre sono 5, si sentano le intercettazioni relative a Milan - Udinese... che guarda caso resteranno in A...
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

[quote="Pierpa""]Internazionale FC mai retrocessa (ma questo lo può dire anche il Chievo, sempre promosso) Rolling Eyes[/quote]

Anche il Parma... e il Treviso...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Il treviso e il Parma e il Chievo sono state in serie B.
Il Vittorio Veneto MAI :lol: :lol: :lol: :lol: !
....come l'inter, appunto.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Pierpa ha scritto:Firenze è già  stata salvata una volta per motivi discutibili mentre altre squadre non hanno avuto trattamenti privilegiati (dimenticavo anche il Napoli fu ripescato in modo scandaloso).
Che se ne stiano buoni sull'Arno.
In effetti il mal di fegato del duo della Valle/Domenici vale da solo il biglietto.
:twisted:
Le verginelle, pretendevano di essere...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

ieri quegli idioti hanno bloccato 40 treni dividendo l'italia in 2.... (:w:)

tanti si saranno accorti che basta far casino e si ottiene tutto, guarda i cari tassisti :roll:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Nicola ha scritto:
Dopo aver pagato torneremo in A puliti.
Da juventino dai tempi in cui era l'Inter a "moggiare" (forse siete troppo giovani per ricordare Allodi o la lattina vuota diventata piena con "acquisto" dei giudici) penso che anche dopo ci imputeranno tanto ed anche di più ... c'è un'avversità  profonda che va oltre al fatto sportivo.
Ed i poteri forti non stanno a Torino ma altrove, le fidejussioni false sono un bel reato se fatto da normali cittadini ma non perseguito se fatto da società  sportive (ma non erano s.p.a.?). Ed i giudici dov'erano e cosa hanno fatto?
E guarda caso il suggeritore delle fidejussioni false era della Federazione così come erano della Federazione coloro che non hanno controllato, cambiato ed adeguato le regole.
E quando a campionato in corso furono cambiate le regole sugli extracomunitari e la Juventus perse lo scudetto con la Roma? Ma se era così potente ed addentro al sistema come mai non riuscì a bloccare quel provvedimento palesemente disonesto?

E come mai Moggi interessava a tutti, Inter compresa, tutti ora dicono che si era sempre saputo ma fino a ieri c'era la corsa a prenderlo!

E che dire poi di un ex presidente della Corte Costituzionale che nel processo sportivo si mette a fare le battutine ironiche e sprezzanti agli avvocati difensori? Ma si rende conto dell'enormità  di questo processo e quindi del tatto e dell'accortezza da usare od era lì ben sapendo che tutto era già  confezionato.
Palazzi poi assomiglia troppo a Casson e quindi è meglio che qui stia zitto! :twisted:

Se poi è vero quanto dice il nuovo presidente juve ovvero che la motivazione della sentenza esclude l'illecito (art.6), le condanne con che criterio sono state date?
La motivazione nega poi l'esistenza di una cupola moggiana (correggetemi se sbaglio) e propone una serie di intrecci ramificati, quindi chi era che manovrava od erano iniziative diverse e spontanee?
E le prove sulle partite eventualmente combinate dove sono, se la maggior parte degli arbitri sono stati prosciolti, quattrini non ne sono saltati fuori, eccetera. Sono state analizzate le partite incriminate, controllato il comportamento di arbitri, giocatori e via dicendo?

Invito qualsiasi di voi poi a leggere 8000 pagine di documenti in tre giorni (comprese intercettazioni telefoniche che sempre hanno una sintassi difficile da interpretare oltre quando trascritte di difficile interpretazione del tono e delle sfumature), analizzarle e studiare una procedura difensiva.
Chi ci riesce secondo me è un malato di mente od un fenomeno.

Comunque almeno sono riusciti a trovare un metodo per far vincere uno scudetto all'Inter facendo spendere di meno al suo presidente, non credo almeno che il fallimento dei grandi giocatori acquistati in questi ultimi anni (ultimo Adriano) siano imputabile alla Juve e soci.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

ti rode anche a te eh? :lol:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Ma Jolly ha, come sempre, ragione.

Il processo sportivo è un non processo per definizione. Già  la giustizia "normale", cioè quella dei Tribunali, in Italia funziona (per modo di dire) male, fuguriamoci quella sportiva (cioè del calcio).

E' ovvio che una sentenza pronunciata solo in base alle parole dell'accusa, che nemmeno ha proceduto per suo conto alle indagini ma si è vista arrivare sulla scrivania quintalate di carte raccolte da soggetti terzi, senza che la difesa possa produrre sue indagini o almeno testi a discarico, è un'assurdità  che si sperava finita ai tristi tempi dei "tribunali del popolo" del 1945.

Però: siamo proprio sicuri che il sistema, così comìè, non vada profondamente a genio a tutti i membri del sistema stesso? Che, cioè, alla stessa maniera di certi Tribunali italiani (o meglio: di certe procure) il fatto che l'unica vera pena che un sogetto debba subire per i torti commessi (o spesso solo supposti) sia una bella gogna mediatica e poi, chi s'è visto s'è visto?

Prendiamo Moggi e Giraudo (Della Valle mi piacerebbe ancor più inserirlo ma essendo Presidente Onorario della Fiorentina, non è un legale rappresentante a tutti gli effetti): sono i legali rappresentanti di una società  quotata in borsa. Posto che la Procura di Napoli si sta tutt'ora occupando di loro, ma ci pensate che cosa vuol dire, per dei personaggi ricoprenti quelle cariche, anche solo il sospetto, la chiacchiera di aver posto in atto o conosciuto ed essere parte di un sistema atto a modificare il normale svolgimento dell'attività  del loro mercato di riferimento?

Se si trattasse di una qualsiasi altra società , la CONSOB sarebbe intervenuta da tempo immemore, disponendo per lo meno la sospensione cautelativa del titolo.

Provate voi, comuni mortali, ad amministrare ad esempio una società  di profilattici quotata in borsa a Milano, ed un lunedì andando in ufficio, leggere sul giornale che la società  da voi amministrata (cioé: voi personalmente!) è sospettata di mettere sul mercato prodotti bucati perchè, poniamo, l'azionista di riferimento è un fervente nazionalista e vuole ripopolare l'Italia. Come minimo vi trovereste la Finanza alla porta dell'ufficio ad aspettarvi, sempre che non sia già  passata da casa vostra per arrestarvi.

Qui si parla di truffa, anche se nessuno lo dice esplicitamente. E sono complici tutti, compresi coloro che (lo dico da intersta all'acqua di rose :D ) sventolano oggi una verginità  ed una purezza perse anni ed anni fa, sempre che le abbiano mai avute.

Che poi ci sia stato qualcuno che ha saputo e voluto sfruttare meglio il sistema, ed altri che non ci siano riusciti, poco cambia: il tifoso col biglietto dello stadio, lo scommettitore del totocalcio e lo stato che su di questo incassa fior di quattrini sono stati tutti truffati, per credo l'equivalente di qualche migliaio di miliardi di lire di una volta. E badate bene: in certe cose, con la montagna di quattrini dei risparmiatori (siano essi azionisti delle società  - caso più grave ma meno diffuso, o semplici tifosi e/o scommettitori - caso meno grave ma ben più numeroso) che girano, certe autorità  avrebbero dovuto intervenire secoli fa, non mesi fa.

Ma siccome "c'è la giustizia sportiva" moderna panacea laica, nemmeno fosse l'invocazione di un prelato sulla Giustizia Divina, tutti zitti. E in silenzio, con un bel nulla di fatto finirà . La stessa maggiore imputat si è presentata in aula sportiva (cioè in un non luogo, in definitiva), suggerendo quella che per lei potrebbe essere una pena accettabile. Punto più, punto meno è ciò che ha ottenuto in primo grado. Ora c'è il TAR (mossa tattica di ricatto: dammi la sentenza per me accettabile ed io ti faccio partire il campionato, sennò ciccia), poi il secondo grado. Ed infine, dopo tanto rumore per nulla, tutto e tutti come prima, a far soldi alla faccia dei tifosi.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Beppe ha scritto:ieri quegli idioti hanno bloccato 40 treni dividendo l'italia in 2.... (:w:)

tanti si saranno accorti che basta far casino e si ottiene tutto, guarda i cari tassisti :roll:
Reazionario!
Quello è il popolo lavoratore che difende i suoi interessi contro il padronato. :P :twisted: 8)
Mandi.
Luigi

P.S.: io ho smesso di seguire veramente il calcio quando la Coppa dei Campioni è diventata cempionslig :D
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Un'ultima considerazione visto che ci si sciacqua abbondantemente la bocca con le espressioni tipo "bisogna fare pulizia".
Stabilito che tutti sono colpevoli resta il fatto che una società  ha provveduto, nolente o volente, a fare pulizia dando il benservito ai responsabili mentre nelle altre ciò non è successo e credo nemmeno succederà .
Visto quanto abbarbicato alla Lega è rimasto Galliani nella "missione" di proteggere i "diritti televisivi"?
Quindi i colpevoli di oggi saranno gli attori del nuovo corso pulito di domani.
Che goduria ...!
Ed il calcio inteso come sport a questo punto dove lo mettiamo?

Tanto io vengo dal basket ... :roll: :D :wink:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Bisogna fare pulizia ?
Tutto il contrario !!!!
lasciamoli pure affogare ennlla loro m...da , per mio conto almeno.
Lasciamoli pure che si comprino, arbitri, giocatori, designatori e presidenti....che mettano gli scudetti all'asta e che diano via e ciap !
Se ai tifosi va bene cosi', ai giocatori va bene cosi'..alle squadre va bene cosi...CHE FACCINO PURE !
Ma perché fare pulizia ? bisogna lasciare cge il letame si mangi tranquillamente tutto.
E i tifosi a difendere...a dire : si siamo disonesti, ma vuoi mettere ? anche voi !!!!
Poi in fin dei conti...che é successo? sono cose che fanno tutti !!!
Beh io sono stupido, ma amo il calcio e di queste cose non me ne importa nulla...se lo vogliono affogare e farlo diventare wrestling o come cavolo si chiama...FACCINO PURE .... tanto i tifosi saranno sempre a difenderli....
Vogliamo scomettere che l'ultima soluzione sara' un bell' INDULTINO ?

Ciao tifosi....i motivi per fermare i treni e girare i cassonetti sarenbbero ben altri...ma evidentemente a chi conta va bene cosi' e il popolo bue ...beve ...e beve ..e beve .

Cin Cin
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Nicola ha scritto:
Beppe ha scritto: FC INTERNAZIONALE: MAI STATI IN B

l'unica squadra in italia che potrà  dirlo...si spera.
Balle! Neanche il Vittorio Veneto è mai stato in B. (:re:) :))) (:w:)
Beh, se per questo la Juve non e' mai retrocessa...sul campo!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”