Credo che si stia andando un po' alla deriva in questo thread, soprattutto se cominciamo a parlare di politici, politici sottoposti a giudizio, arresti, scacerazioni ecc ecc. Ci sono molti altri posti dove parlarne, non di certo qui.
Tra parentesi il tirare in ballo certi argomenti a sostegno di certe tesi significa anche perdere di vista il problema principale.
Mi dichiaro concorde alle affermazioni di Jolly, che sintetizzano molti aspetti del mio pensiero.
In risposta ad alcuni interventi:
a) la sen. Menapace è stata partigiana combattente e sul foglio matricolare è riportato il suo grado: sottotenente;
E quindi? Il fatto di essere stata partigiana dà a lei il diritto di fare certe dichiarazioni, nonchè di giudicare chi oggi fa il mestiere delle armi? Davvero viene da chiedersi che genere di combattente era questa persona.
b) al di là dei giudizi, perché anziché gridare alla lesa patria a proposito delle Frecce Tricolori non si chiede che vengano sospese le costosissime esibizioni considerato lo stato agonizzante dei bilanci della difesa e perché non si chiede che per feteggiare le forze armate non si ricorra a esercizi meno costosi della parata del 2 giugno ( per chi non lo sapesse, il solo noleggio delle tribune per quella di quest'anno è costato oltre 800 mila euro)?;
Ah le costosissime esibizioni... quali? A parte le frecce tricolore e il 2 di giugno, di quale manifestazioni parliamo? E comunque i costi sono ben altri e non tutti sono frutto dell'esercizio diretto delle funzioni delle Forze Armate.
c) il vero scandalo, per restare alle commissioni difesa, è che a quella della Camera sieda il deputato Cesare Previti, pregiudicato per reati corruttivi, condannato in via definitiva, attualmente detenuto agli arresti domiciliari grazie ad una leggina confezionata su misura: credo che questo sia molto più grave, per il prestigio delle nostre istituzioni e delle nostre forze armate, di una senatrice che esprime opinioni per qualcuno discutibili, ma pur sempre opinioni.
Ho detto sopra. Non è questo il luogo per parlare di questi argomenti. Se volessi fare un elenco di persone degli schieramenti che si sono macchiati di qualcosa oppure che sono sospettati, oppure che hanno accuse, oppure che sono in attesa di giudizio, non so quanti si salverebbero. Per dirla breve, la classe politica italiana è uno scandalo con poche eccezioni. Rimpallare le macchie piu' grosse a destra o a sinistra dimostra solo la pochezza dei politici tutti, e non di questo o di quello schieramento.
Resto sempre esterefatto del livore (inutile livore, vorrei dire) di alcuni forumisti come Luigi, che tra l'altro danno giudizi senza badare ai fatti.
Sinceramente ho cercato di trovare da qualche parte tutto questo livore, ma senza grandi risultati. Capisco che forse Lei sig. Demarchi (ma da quando ci diamo del lei su sto forum?????) non conosce bene la maggior parte dei partecipanti di questo forum. Si argomenta e si discute. Se tutti fossero d'accordo sempre e su tutto, non ci sarebbe nesssun motivo di avere questo e altri luoghi di discussione. Discudento si alza la voce spesso quando si è di persona, non per questo si pyuò parlare di Livore oppure di sentimenti negativi nei confronti di qualcuno. Si è qui per discutere.
ma questo mi pare ad alcuni di quelli che frequentano questo forum sembra dispiacere e comunque sono i Partigiani che hanno costruito questa Italia e questa Repubblica, compresa la Menapace.
Forse invece i partecipanti di questo forum sono anni che si devono sorbire manifestazioni politicizzate a segno unico, che monopolizzano certe festività nazionali in cui ad esempio si festeggia la liberazione dell'Italia. A vederle queste manifestazioni sembra che non sia merito dei partigiani, ma dei partigiani di sinistra e loro e solo loro abbiano liberato l'Italia e combattutto.
Probabilmente i partecipanti che lei cita sanno che esistono altre persone che hanno combattutto per la liberazione e dire che solo i partigiani hanno fatto l'Italia è riduttivo. Vogliamo parlare di coloro che hanno combattutto vestendo una divisa comunque italiana per lo stesso obiettivo? Vogliamo parlare di Comitato di Liberazione Nazionale? Di altri ancora?
Dire che l'Italia è stata fatta dai partigiani è una visione limitata della storia.