Hellis ha scritto:
..e quelli che oggi esortano ad andare a votare, mentre lo scorso anno invitavano ad andare a Messa? che figura è?
Quasi come quella di coloro che l'anno scorso protestavano perchè la Chiesa dava indicazioni, e quest'anno di fronte all'aperto schieramento della Curia milanese non hanno detto nulla. Forse perchè si è schierata per il "si"?
Quasi come quella di coloro che se la Bindi o Martini straparlano, li giudicano veri cattolici (dall'alto del loro ateismo già di stato), mentre se il Sommo Pontefice difende certe posizioni, dall'alto del suo essere successore di Pietro, ecco che sbaglia ed è slegato dal mondo moderno.
Ho scritto "quasi" perchè in realtà , come ti è stato fatto notare, in un referendum senza quorum anche il non andare a votare esprime una decisione. Decisione a cui qualcuno però sembra deciso a non dare ascolto, ma si sa come vanno queste cose.
Mi rende infine felice che tu ti sia chiesto perchè le chiese sono vuote. Però temo che ti sia dato una risposta certo confortante per te, ma sbagliata. Suggerimento: forse le chiese sono vuote perchè di bandiere della pace, schitarrate, no-global e politicamente corretto la gente ne trova già quanto ne vuole fuori.
Hai mai prestato attenzione alle pubblicità dell'8 per mille? Ne ho vista una dove addirittura, al termine di quella che dovrebbe essere una celebrazion eucaristica, il celebrante si rivolge ai chierichetti dicendo "E adesso andiamo a giocare a pallone".
Capito? La S. Messa come un obbligo fastidioso, da sopportare solo per poter usare il campo costruito con i soldi dell'8 per mille.
Che, guarda caso, io ho sempre dato allo Stato.
Quando la Chiesa lo vorrà , mi venga a dire che sarà impiegato per costruire chiese (serie, non quelle porcherie moderne), e per portare il Vangelo a chi vive nel buio, e per tornare al latino usato per due millenni, e per aiutare sacerdoti che prestino attenzione alle parole del Papa, non a quelle di Bertinotti.
Mandi.
Luigi
P.S.: Beppe, non esistono reggimenti "Val Susa". Se era un "raggruppamento" si abbrevia rgpt.
È proprio vero, chi nasce CCS muore CCS...