Hellis
Tenente
Tenente

Pierpa ha scritto:No, anche perchè ero scrutatore alle politiche :P :wink:
...ma le politiche ti hanno impegnato una sola domenica. E le altre? :D
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

:D
La risposta andava letta in questo modo: almeno una domenica non sono andato a messa, quindi... :P 8)

poi spiegami dove vuoi arrivare
MAI DAÛR!
LEPE
Caporale
Caporale

Mah, personalmente non vedo grosse differenze fra quelli che scrissero la costituzione nel 1946 e quelli di oggi.
Ma io la penso strana!
Mandi.
Ad majora !
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Diciamo che venivano da esperienze personali "leggermente" differenti, ma è una questione di sfumature.
Sono sicuro che De Gasperi e Calderoli se la sarebbero intesa benissimo se fossero vissuti negli stessi anni :twisted: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

L'altra sera su un a delle reti RAI hanno trasmesso il film "La Bersaliera" con un entusiasmante De Sica e una bellissima Lollo. Se non erro quel film fu girato nella seconda metà  degli anni cinquanta. Pur rivedendolo con piacere, anche per la figura tontolona e pura, e se vogliamo aggiungiamoci pure "de bon fiol de cesa", del carabiniere veneto, non ho potuto fare a meno di notare, assieme alla TIGRE, l'enorme differenza tra quella Italia e questa nella quale noi viviamo.
Ergo: tutto è modificabile, ad eccezione della serietà  e dell'onestà  delle persone, doti queste, che a mio vedere, hanno scelto luoghi diversi da Montecitorio e Palazzo Madama per risiedere.

Andiamo pure a votare, o restiamo a casa nostra, o facciamo un'escursione al mare, oppure una gita in montagna, ma non "deleghiamo" le nostre scelte a tutti quei " (:ink:) ... (:bla:) ... (:ink:) " che pretendono di insegnarci la retta via. ( a dx o a sx). :twisted: :twisted: :twisted:
gnaca na piega
Hellis
Tenente
Tenente

Pierpa ha scritto:poi spiegami dove vuoi arrivare
che, fatta eccezione per te e pochi altri, in questi ultimi tempi ho assistito a strenue difese dei sacri pareri dei vescovi, tenaci difese della cristianità , da parte di gente che non si ricorda nemmeno come si fa il segno della croce.
Se ci fai caso, a parole ci sono tantissimi difensori della religione cattolica, ma la domenica le chiese sono certamente molto più deserte di quando ero bimbo. Coerenza la chiamano.
Ribadisco che non sto parlando per te... scherzando e ridendo, la facevo in generale.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ok Hellis allora avevo capito bene :D
Nessun problema per il resto, leggendoti so che, nonostante la pensi diversamente da me su molti temi, rispetti il pensiero altrui.

Anche a me, che non mi ritengo nè bigotto nè mangiapreti :lol: , dà  fastidio lo spacciarsi per "defensores fidei" di molti politici, il cui comportamento è spinto da puro opportunismo e che sbandierano la religione come se fosse una cosa loro personale. Così facendo mancano di rispetto in primis alla religione stessa e a coloro che nel loro piccolo credono senza tanti sensazionalismi.
D'altro canto non mi piace neppure quel laicismo a tutti i costi che porta ad attaccare qualsiasi presa di posizione della Chiesa. Lo si è visto in Europa e ora lo vediamo anche in Italia. Per questo ho scritto che oggi va tanto di moda dar addosso a vescovi e papa.
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto: ..e quelli che oggi esortano ad andare a votare, mentre lo scorso anno invitavano ad andare a Messa? che figura è?
Quasi come quella di coloro che l'anno scorso protestavano perchè la Chiesa dava indicazioni, e quest'anno di fronte all'aperto schieramento della Curia milanese non hanno detto nulla. Forse perchè si è schierata per il "si"?
Quasi come quella di coloro che se la Bindi o Martini straparlano, li giudicano veri cattolici (dall'alto del loro ateismo già  di stato), mentre se il Sommo Pontefice difende certe posizioni, dall'alto del suo essere successore di Pietro, ecco che sbaglia ed è slegato dal mondo moderno.

Ho scritto "quasi" perchè in realtà , come ti è stato fatto notare, in un referendum senza quorum anche il non andare a votare esprime una decisione. Decisione a cui qualcuno però sembra deciso a non dare ascolto, ma si sa come vanno queste cose.
Mi rende infine felice che tu ti sia chiesto perchè le chiese sono vuote. Però temo che ti sia dato una risposta certo confortante per te, ma sbagliata. Suggerimento: forse le chiese sono vuote perchè di bandiere della pace, schitarrate, no-global e politicamente corretto la gente ne trova già  quanto ne vuole fuori.

Hai mai prestato attenzione alle pubblicità  dell'8 per mille? Ne ho vista una dove addirittura, al termine di quella che dovrebbe essere una celebrazion eucaristica, il celebrante si rivolge ai chierichetti dicendo "E adesso andiamo a giocare a pallone".
Capito? La S. Messa come un obbligo fastidioso, da sopportare solo per poter usare il campo costruito con i soldi dell'8 per mille.
Che, guarda caso, io ho sempre dato allo Stato.
Quando la Chiesa lo vorrà , mi venga a dire che sarà  impiegato per costruire chiese (serie, non quelle porcherie moderne), e per portare il Vangelo a chi vive nel buio, e per tornare al latino usato per due millenni, e per aiutare sacerdoti che prestino attenzione alle parole del Papa, non a quelle di Bertinotti.
Mandi.
Luigi

P.S.: Beppe, non esistono reggimenti "Val Susa". Se era un "raggruppamento" si abbrevia rgpt.
È proprio vero, chi nasce CCS muore CCS... :P 8) :twisted:
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Nicola ha scritto: La Costituzione repubblicana del 1948 è stata scritta, tra gli altri, da: Giorgio Amendola, Benedetto Croce, Pietro Calamandrei, Alcide de Gasperi, Giuseppe di Vittorio, Luigi Einaudi, Amintore Fanfani, Ugo La Malfa, Giorgio La Pira, Luigi Longo, Aldo Moro, Costantino Mortati, Pietro Nenni, Francesco Saverio Nitti, Umberto Nobile, Vittorio Emanuele Orlando, Sandro Pertini, Giuseppe Saragat, Ignazio Silone, Umberto Terracini, Palmiro Togliatti, Paolo Treves, Leo Valiani, Benigno Zaccagnini.
Einaudi?
De Gasperi?
Longo?
Moro?
Nobile?
Silone?
Togliatti? TOGLIATTI?

Svengo di fronte a tanto orrore concentrato... :(
La quintessenza della classe dirigente che ha rovinato l'Italia.
Mandi.
Luigi

P.S.: Scalfaro. Si sono dimenticati Oscar Scalfaro. C'era anche lui.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

elio.anghinetti ha scritto:Questa volta la differenza è che non esiste il quorum .........
vince chi va a votare......
Questa cos anon e' male, almeno non si fa come semrpe......
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

x lele

giusto, vince chi partecipa al voto,il quorum è una gran c....a
saluti
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Hellis
Tenente
Tenente

Caro Luigi, ovviamente non concordo affatto con le tue opinioni :lol: e.. se le chiese sono vuote, non è certo colpa dei comunisti. Forse se facessero un pò di autocritica... ma non è certo una cosa da farsi per chi ha la verità  in tasca.

Sulla pubblicità  dell'8x1000 etc etc ho visto un bel servizio di Report qualche tempo fa: via di Chiesa Valdese.
Ultima modifica di Hellis il mer giu 14, 2006 7:28 am, modificato 1 volta in totale.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Luigi ha scritto:P.S.: Beppe, non esistono reggimenti "Val Susa". Se era un "raggruppamento" si abbrevia rgpt.
è vero, non esiste! ma non esiste ora...è stato fatto per le olimpiadi!
se non ci credi ti scannerizzo la licenza!
Luigi ha scritto:È proprio vero, chi nasce CCS muore CCS... :P 8) :twisted:
:roll:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Luigi ha scritto: Hai mai prestato attenzione alle pubblicità  dell'8 per mille? Ne ho vista una dove addirittura, al termine di quella che dovrebbe essere una celebrazion eucaristica, il celebrante si rivolge ai chierichetti dicendo "E adesso andiamo a giocare a pallone".
Capito? La S. Messa come un obbligo fastidioso, da sopportare solo per poter usare il campo costruito con i soldi dell'8 per mille.
Che, guarda caso, io ho sempre dato allo Stato.
Quando la Chiesa lo vorrà , mi venga a dire che sarà  impiegato per costruire chiese (serie, non quelle porcherie moderne), e per portare il Vangelo a chi vive nel buio, e per tornare al latino usato per due millenni, e per aiutare sacerdoti che prestino attenzione alle parole del Papa, non a quelle di Bertinotti.
Le chiese si svuotano perchè c'è sempre meno fede, perchè ci sono sempre più alternative alla fede (non dico migliori, anzi...) e soprattutto non ci sono più preti. E ce ne saranno sempre meno, non occorre essere un indovino per rilevarlo.
Solo, levami una curiosità : perchè la messa in latino? A parte il fatto che non lo conosce praticamente nessuno, Gesù predicava in latino? E gli apostoli e compagnia bella? Cui prodest?
Ok, non dubito che avrai una risposta eloquente visto che ci tieni alla cosa, ma a me sembra un bel colpo di grazia alle intenzioni di riportare la gente a messa e soprattutto alle intenzioni di fargli capire cosa stanno facendo lì.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Hellis ha scritto: Sulla pubblicità  dell'8x1000 etc etc ho visto un bel servizio di Report qualche tempo fa: via di Chiesa Valdese.
Qualche anno fa facevo dichiarazioni fiscali presso un caf; non ti dico il quantitativo di 8X1000 che ho indirizzato alla chiesa valdese, tutti quelli (ed erano molti) che mi dicevano "basta che non vadano a preti e politici" :wink: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”