claudio ha scritto:In occasione della sfilata del 2 Giugno ho notato che i componenti della Fanfara riportano sul cappello il nr 4 ed hanno la nappina rossa.
Il 4 Rgt è quello degli Alpini paracadutisti, ma la nappina....
Segnalo inoltre che la Fanfara in occasione dell'ultimo cambio di Comandante della Taurinense ha sfoggiato un' uniforme storica comprensiva di bombetta e stellone.
La fanfara della Taurinense porta il numero 4 già da prima del 2004 (anno in cui viene ricostituito il 4°). L'unica ipotesi che mi viene in mente è che dopo la ristrutturazione del 1975 abbia continuato a portare il numero del 4° alpini per tradizione (deriva dalla fanfara reggimentale del 4°), analogamente la fanfara della brigata Granatieri di Sardegna porta il numero 1 (pur non essendo inquadrata nel 1° granatieri).
La nappina rossa sarebbe quella dell'Aosta, forse perchè l'Aosta era l'erede del 4°? anche qui è solo una ipotesi.
A proposito di nappine è da dire che a volte venivano assegnate "casualmente", o perchè alla vestizione mancavano quelle prescritte o chissà per quali altri motivi. Un paio di volte ho visto alpini con fregio e nappine che non collimavano (es autieri con nappina blu); io stesso ricevetti la nappina verde (che conservo) anzichè quella prevista.