claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Contatta: Sito web

Fanfara Taurinense

In occasione della sfilata del 2 Giugno ho notato che i componenti della Fanfara riportano sul cappello il nr 4 ed hanno la nappina rossa.

Il 4 Rgt è quello degli Alpini paracadutisti, ma la nappina....

Segnalo inoltre che la Fanfara in occasione dell'ultimo cambio di Comandante della Taurinense ha sfoggiato un' uniforme storica comprensiva di bombetta e stellone.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
collez
Sergente
Sergente

E' almeno un anno che hanno questo numero e nappina.La nappina rossa è proprio inspiegabile. La divisa "storica" mi pare sia stata adottata dopo le olimpiadi
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Qlc. ha informazioni precise sulla ditta fornitrice dell'uniforme storica ?
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Invece che divise storiche non era meglio comprare giubbotti antiproiettile ?
La voce di spesa a bilancio (abbigliamento) è la stessa.
Ultima modifica di wintergreen il mar giu 06, 2006 9:08 am, modificato 1 volta in totale.
cavalli
Maggiore
Maggiore

capitolo 2502
la max trid. :D
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Grazie Cavalli!
Bisogna essere precisi.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Fanfara Taurinense

claudio ha scritto:In occasione della sfilata del 2 Giugno ho notato che i componenti della Fanfara riportano sul cappello il nr 4 ed hanno la nappina rossa.

Il 4 Rgt è quello degli Alpini paracadutisti, ma la nappina....

Segnalo inoltre che la Fanfara in occasione dell'ultimo cambio di Comandante della Taurinense ha sfoggiato un' uniforme storica comprensiva di bombetta e stellone.
La fanfara della Taurinense porta il numero 4 già  da prima del 2004 (anno in cui viene ricostituito il 4°). L'unica ipotesi che mi viene in mente è che dopo la ristrutturazione del 1975 abbia continuato a portare il numero del 4° alpini per tradizione (deriva dalla fanfara reggimentale del 4°), analogamente la fanfara della brigata Granatieri di Sardegna porta il numero 1 (pur non essendo inquadrata nel 1° granatieri).
La nappina rossa sarebbe quella dell'Aosta, forse perchè l'Aosta era l'erede del 4°? anche qui è solo una ipotesi.
A proposito di nappine è da dire che a volte venivano assegnate "casualmente", o perchè alla vestizione mancavano quelle prescritte o chissà  per quali altri motivi. Un paio di volte ho visto alpini con fregio e nappine che non collimavano (es autieri con nappina blu); io stesso ricevetti la nappina verde (che conservo) anzichè quella prevista.
cavalli
Maggiore
Maggiore

ai tempi aurei che gli alpini erano Alpini la fanfara era in organico al Reparto C.do e T. pertanto non aveva numeri e la nappina era azzurra con lettera B.
ora se qualcuno s'inventa altro questo non lo so!
la max trid.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dipende cosa si intende per "tempi aurei"...
MAI DAÛR!
cavalli
Maggiore
Maggiore

che gli Alpini erano Alpini e non saldati con il capello alpino, che si faceva addestramento in montagna, c'erano le salmerie, le scuole tiro, e la naja di leva :P mi pare abbastanza!
la max trid.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cavalli ha scritto:ai tempi aurei che gli alpini erano Alpini la fanfara era in organico al Reparto C.do e T. pertanto non aveva numeri e la nappina era azzurra con lettera B.
ora se qualcuno s'inventa altro questo non lo so!
la max trid.
Infatti la fanfara della Julia porta la nappina giusta con la B (idem per le altre ora sciolte). Per il numero sul fregio è da notare che nella fanfara della Julia alcuni elementi sono effettivi al 7° o all'8° e aggregati al RCST, nel fregio conservano il numero del reggimento d'origine.

Concordo sulla definizione di tempi aurei.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ho chiesto apposta cosa si intendeva per tempi aurei perchè prima della seconda guerra mondiale c'erano pure fanfare reggimentali e quindi non erano in organico solo ai reparti comando :P :wink:
MAI DAÛR!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Pierpa ha scritto:Ho chiesto apposta cosa si intendeva per tempi aurei perchè prima della seconda guerra mondiale c'erano pure fanfare reggimentali e quindi non erano in organico solo ai reparti comando :P :wink:
Vero, fino agli anni '60 esistevano le fanfare reggimentali, nappina blu con lettera R.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ah! Fino agli anni 60... bene, buono a sapersi Leonardo.
MAI DAÛR!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”