La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
..."Nascono e crescono così dal suo grembo come gli abeti, le Penne Nere; che per la loro terra e l'intero mondo sono gli Alpini, gli Alpini d'Italia" (Giulio Bedeschi - Centomila gavette di ghiaccio-)
C.le Luca
12/96
9° Rgt Alpini
"D'Aquila Penne Unge di Leonessa"
Onesto46 hai ragione.
Ho appreso la notizia ieri notte su questo forum e ho 'postato' d'istinto.
Forse ha influito anche il fatto che proprio l'altra sera ho risentito un'amico in forza al 7° "Feltre", conosciuto durante l'anno di naja- il quale mi raccontava un po' della vita militare di oggi confrontata con quella passata 20anni fà , della famiglia, di suo figlio e del prossimo in arrivo, delle missioni fatte e del probabile,quasi sicuro, invio in Afganistan a settembre prossimo.
Ora a freddo, non desiderio di vendetta, ma durezza si.
Come recita il motto della 34^cp. del Btg.Susa: PIETA' L'E' MORTA !
7° alpini, pensa che ero a cena con dei marescialli dei bersaglieri e uno di loro aveva il nipote negli alpini impegnati a Kabul, puoi immaginare lo stato d'animo della tavolata.
Tra i morti 28 Alpini - di cui 6 Genieri Alpini della Pio Pio Julia.
Con i morti in casa e la caserma distrutta quei "ragazzi" scavarono per giorni senza sosta sotto le macerie alla ricerca dei feriti e per recuperare i morti, in silenzio, con orgoglio e altruismo.
Speravamo che la leggenda del "Paradiso di Cantore" si fosse arrestata con Cima Vallona, e il solitario arrivo dell'alpino MAVM Armando Piva... purtroppo "el Colonel" dovrà salutare le due nuove penne mozze...
Mandi.
Luigi
Allegati
Alpini caduti.jpg (52.51 KiB) Visto 675 volte
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)
oggi ero a belluno da amici di naja e posso confermarvi quello scritto da Beppe...settembre/ottobre il 7 parte per l'afghanistan e nell'aria c'e' un pochetto di preoccupazione.....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Non vorremmo mai trovarci a piangere i nostri morti, ma la naja è anche questo. Le missioni fuori area non sono mica viaggi turistici.
Corajo, e avanti.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.