Federico
Sottotenente
Sottotenente

Attentato a Kabul

Dal sito ANSA h 15.08

AFGHANISTAN: BOMBA A KABUL, 6 ITALIANI FERITI, 2 GRAVI

ROMA - Sono sei gli alpini feriti, tre sono coscienti e non avrebbero lesioni particolari, a parte uno; gli altri due sarebbero entrambi gravi, soprattutto uno dei due. Sul posto sono intervenuti gli elicotteri del Contingente italiano per l'evacuazione medica d'urgenza del personale coinvolto nell'esplosione.

Secondo quanto si e' appreso, l'attentato e' avvenuto nella zona a sud-est di Kabul dove il convoglio italiano - composto da due veicoli blindati Puma, a bordo del quale c'erano Alpini del II Reggimento di Cuneo - stava svolgendo una attività  di pattugliamento.

Riguardo all'ordigno utilizzato due sono le ipotesi: o una mina, oppure un "IED", cioe' una bomba artigianale fatta scoppiare al passaggio del convoglio.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dà i fioi, no ste molar!
MAI DAÛR!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

AFGHANISTAN: BOMBA A KABUL, 6 ITALIANI FERITI, 2 GRAVI
ROMA - Sono sei gli alpini feriti, tre sono coscienti e non avrebbero lesioni particolari, a parte uno; gli altri due sarebbero entrambi gravi, soprattutto uno dei due.

Questi i militari rimasti feriti nell'attentato al convoglio italiano a Kabul.

FERITI GRAVI: Tenente Manuel Fiorito, secondo reggimento alpini di Cuneo; maresciallo ordinario Luca Polsinelli, nono reggimenti alpini dell'Aquila.

FERITI LIEVI: caporal maggiore Sc Giarracca, caporal maggiore Sc Clementini, caporal maggiore Sc Rivano, primo caporal maggiore Mastromauro, tutti del secondo reggimento alpini di Cuneo.

Sul posto sono intervenuti gli elicotteri del Contingente italiano per l'evacuazione medica d'urgenza del personale coinvolto nell'esplosione.

Secondo quanto si e' appreso, l'attentato e' avvenuto nella zona a sud-est di Kabul dove il convoglio italiano - composto da due veicoli blindati Puma, a bordo del quale c'erano Alpini del II Reggimento di Cuneo - stava svolgendo una attività  di pattugliamento.

Riguardo all'ordigno utilizzato due sono le ipotesi: o una mina, oppure un "IED", cioe' una bomba artigianale fatta scoppiare al passaggio del convoglio.

Secondo una prima ricostruzione dello Stato Maggiore della Difesa, l'attentato è avvenuto alle 16:290 ora locale (le 13:50 in Italia). L'esplosione ha investito i due veicoli blindati 'Puma', con a bordo 12 uomini: quello che ha riportato le conseguenze piu' gravi è stato il primo.

Tutti e sei i componenti sono rimasti feriti, due in modo grave. Sul posto sono intervenuti immediatamente un elicottero CH-47 dell'Esercito e un Ab 212 dell'Aeronautica militare, che hanno trasportato i feriti all'ospedale da campo tedesco.

Le operazioni di soccorso sono ancora in atto e sono già  scattati gli accertamenti per capire la dinamica dell'attentato, la natura dell'ordigno e i responsabili. L'area è stata messa in sicurezza dai militari italiani.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

ironicamente parlando... ma senza togliere nulla al Merito

altri militari italiani "cotti" da aggiungere alla lista... speriamo siano solo un po' scottati ma in grado di riprendersi
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Hellis
Tenente
Tenente

...pare che un Tenente e un Maresciallo siano morti.. speriamo non sia vero
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi pare che come missioni di "pace" il prezzo stia diventato salato! vediamo se addesso le chiamano con il loro giusto nome "GUERRA"!
ancorchè gli uomini siano professionisti il mio più sincero cordoglio di uomo e Alpino
la max trid. :(
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Purtroppo l'Ansa ormai titola:

ROMA - Secondo quanto si e' appreso due dei militari rimasti feriti nell'attentato a Kabul sono morti.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Sono con te vecio, ma in questo momento nervi saldi...
Gli impegni presi si portano fino in fondo senza farsi influenzare ne' in un senso ne' nell'altro.
Lo dobbiamo a questi ragazzi che sono andati avanti.
Rispetto da parte di tutti, politici e media prima di tutti, per voi non so , ma per me : Cappello sul cuore !

Abbadia
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Mi associo ad Abbadia. :cry:
MAI DAÛR!
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Cappello sul cuore, bravo Abbadia, mi associo.

Io dico una cosa sola. Non esistono missioni di pace in Afghanistan in questo momento. Questa è guerra vera e propria e invece noi stiamo solo porgendo l'altra guancia. Allora, o ce ne andiamo subito di lì o li abbrustoliamo una volta per tutte.
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Abbadia ha scritto:Sono con te vecio, ma in questo momento nervi saldi...
Gli impegni presi si portano fino in fondo senza farsi influenzare ne' in un senso ne' nell'altro.
Lo dobbiamo a questi ragazzi che sono andati avanti.
Rispetto da parte di tutti, politici e media prima di tutti, per voi non so , ma per me : Cappello sul cuore !

Abbadia
:cry:
Cappello sul cuore e sguardo alto nel cielo

Sono tutti militari sia quelli in Irak che questi nostri ragazzi pero', sentire pronunciare la parola Alpini mi mette molti piu' brividi...... :cry:
Ultima modifica di Lele il ven mag 05, 2006 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Preghiera dell'Alpino....
Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l'anima a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani e ci aiuti a essere degni della gloria dei nostri avi.
Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore.
Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall'impeto della valanga: fa che il nostro piede così sicuro sulle creste vertiginose, sulle diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi: rendici forti a difesa della nostra Patria, della nostra Bandiera.
E tu, Madre di Dio, candida più della neve, tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza ed ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti, tu che conosci e raccogli anelito ed ogni speranza di tutti gli Alpini vivi ed in armi, tu benedici e proteggi i nostri Gruppi e i nostri Battaglioni.

Ovunque al mondo
ci sono onde radio.
Non posso vederle,
ma so che ci sono.
Basta solo che accenda la radio,
che giri un bottone e subito le capto
e posso sentirle.

Signore,
tu sei come le onde radio.
Ovunque sono all'opera
il tuo amore e la tua provvidenza;
infatti tu sei ovunque.
Sei presente in tutto il mondo
e sei presente in me.
Ovunque mi trovi, tu sei lì con me.

Non devo aver paura,
poiché so che tu mi sei vicino.
Basta solo che tu
mi sintonizzi su di te
per trovare il tuo amore
e la tua paterna provvidenza.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Gio
Capitano
Capitano

Sono costernato avvilito amareggiato e non ho parole.
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Cappello sul cuore anche per me!
Ma bisogna comunque andare avanti: ciò che si comincia si finisce.
Qua ci sono le foto dei due fratelli andati avanti.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200 ... 40761.html

Bravo Lele.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Una settimana maledetta, cominciata male e finita peggio.
Lo so, non è politicamente corretto, non è una buona cosa, non è "cristiano", ma dopo aver letto solo ora cosa è successo, a parte il cordoglio, l'unico sentimento che mi viene d'istinto è VENDETTA.

SI SPERO SIANO VENDICATI.

BASTA DISTRIBUIRE MEDICINALI E CARAMELLE, E SE E' GUERRA, GUERRA SIA.

Non voglio che l'Onore ai Caduti e il Silenzio diventino una routine.

Scusate lo sfogo, ma in questo momento comandano la stankezza e la rabbia.

Onore ai Caduti

Max-Diable 7/84

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”