Ciao a tutti e un bentrovati.
Tralasciando per un attimo le fortificazioni d'arresto di cui a breve vi posterò un'altra bella impresa fotografica, volevo chiedervi informazioni a riguardo di queste aree di simil-arresto.
Le foto nel post sono alcune opere poste a ridosso del confine sloveno in zona vallone-Jamiano-Doberdò... guardando bene tra i cespugli ce ne sono moltissime con la dicitura: "Zona militare - Area addestrativa - Vietato l'accesso".
Ora, secondo me sono delle vere e proprie fortificazioni a ridosso del confine "mimetizzate" da aera addestrativa visti i trattati di pace che impedivano la costruzione di nuove aree fortificate proprio a ridosso della line confinaria.. d'altronde.. che bisogno c'era di "addestrarsi" in edifici simili? Posso sbagliare, ma mi sembrano costruzioni anni '70 - '80.. ben diverse dalle centinaia di rifugi di fanteria nascosti ovunque da queste parti... quelli sono solo stanzette, qua ho notato postazioni complete e, in alcuni casi, anche articolate. Qualcuno di voi c'è mai stato in addestramento o ne ha mai sentito parlare? Le foto si riferiscono solo agli esterni, internamente ci sono situazioni dalle 2 o 4 stanze comunicanti con attacchi alle pareti ( presumibilmente per arma lunga ) ma non comprensivi di attacchi o predisposizioni per impianti di ricircolo aria ( almeno non ne ho trovato tracce )
Saluti a tutti e buona Pasqua!!