Comunque:
Verissimo Abbadia sono d'accordo con te. Per la mia ironia ti riferisci alla battuta sulla Sgrena e sulle Simone o ad altro che ho scritto (sempre nell'ottica di capire e farsi capire, si intende, senza polemica alcuna)Chi usa l'ironia deve essere anche disposto ad accettarla.
Sono sincero. Non capisco perchè secondo lo sono.sei un pò pretestuoso
Attenzione perchè salvo eccezioni, non mi risulta che i partigiani mettessero bombe per colpire la popolazione civile. Come non mi risulta che rapissero cittadini di altre nazioni per far valere le proprie ragioni. E' anche vero che gli Americani e gli Inglesi non fucilano 5 irakeni per ogni soldato ucciso, nè ad esempio gli Americani hanno istituito campi di sterminio per arabi o mussulmani.Cioè? verranno rimosse tutte le lapidi dei Partigiani che hanno combattuto fino al 45, e verranno designati con 'Terroristi'?
Mi sembra di capire che mentre i partigiani volevano liberare l'Italia dal Fascismo e dal Nazismo, i combattenti irakeni vogliono la distruzione dell'America, dell'Inghilterra e di tutte le nazioni coinvolte. Già che ci siamo ovviamente anche di Israele (che a quanto mi risulta in Iraq non è intervenuta, correggetemi se sbaglio).
Poi nei partigiani quanti stranieri c'erano? Forse qualche disertore tedesco, qualche agente inglese o americano. Nei combattenti Irakeni quanti sono coloro che sono nati o vivono in Iraq?
Nel caso dei partigiani si è trattano di un fenomeno "naturale" organizzato poi in bande e sfruttato abilmente anche dagli alleati. Ma ricordiamoci che ogni banda di partigiani agiva in maniera abbastanza indipendente, tanto che le diverse tendenze politiche e idee su come sistemare l'Italia post fascismo hanno provocato anche tristi storie in cui partigiani hanno sparato su partigiani di diverso segno ( o presunto tale). Nel caso dei combattenti Irakeni siamo di fronte a qualcosa di organizzato da una o piu' menti con obiettivi ben diversi secondo me dalla liberazione dell'Iraq.
Lo scopo di queste organizzazioni è distruggere, uccidere, seminare terrore, insinuare paura e odio nella popolazione al fine di controllarla e sfruttarla nella maniera opportuna. I partigiani colpivano obiettivi militari e/o persone colluse con il fascismo, o almeno ci provavano.
Per Calipari sono d'accordo in generale con Bric. Purtroppo il fatto che nessuno paghi per quello che è successo, è fastidioso. Ma siamo in guerra e l'ho sempre detto. Ci sono vittime di fuoco amico (le hanno avute anche gli americani e non solo).