Luigi
Capitano
Capitano

Bricchetto ha scritto: "ha sottolineato Prodi accolto da un fragoroso applauso, mai
tributato ad un uomo politico italiano", non pensavo che questa frase potesse trarti in inganno.
Forse la mia similitudine è troppo alla lontana.
A me rimembra qualche corrispondenza giornalistica in anni lontani... azzardo: Napoli 1938?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Cavalli io 20 anni li ho fatti anche se solo il mese di agosto, ma è il mese in cui tutti i locali sono in ferie e, se sei amico, ne senti di cotte e di crude.
Una cosa bisogna dire, con il passare del tempo i locali di lingua italiana hanno subito una lenta epurazione dai posti pubblici, stanno prendendo piede le persone "tirolesi" (non austriaci o italiani).
Ritorna il vecchio problema, del quale non ho presunzione di avere la soluzione, i tirolesi sono una popolazione a se stante alla pari dei ladini e i foresti li vogliono solo come vacanzieri. Il circolo chiuso che tendono a formare lo si trova comunque anche in altre regioni italiane.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

concordo con te ma circoli chiusi come in quel modo dove li hai trovati?
mi ricordo che quando ci ho fatto la naja per qualche mese, in un locale non facevano entrare gli "italiani". :x banda di grulli.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Beppe ha scritto:concordo con te ma circoli chiusi come in quel modo dove li hai trovati?
mi ricordo che quando ci ho fatto la naja per qualche mese, in un locale non facevano entrare gli "italiani". :x banda di grulli.
:shock:

Mi fa venire in mente quando durante il nazismo scrivevano ingresso vietato agli ebrei... mah....
ma sono ricoglioniti lassù?
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
cavalli
Maggiore
Maggiore

non è che siano rincoglioniti è che fanno e disfano come vogliono tanto il governo, con loro, ha sempre calato i pantaloni. Dietro ai gerani e balconi fioriti non sempre c'è pulizia...........
la max trid.
Beppe
Maggiore
Maggiore

giuro che è vero, stentavo a crederci pure io, ma c'erano dei buttafuori all'entrata che sembravano degli armadi. da quel giorno ho detto mai più qua. fino ad ora così è stato.

ma il top è stato quando c'erano loro in caserma che con l'uniforme facevano finta di non sapere l'italiano...e ogni volta dovevano chiamare l'interprete di turno.

senza parole.
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Beppe ha scritto:giuro che è vero, stentavo a crederci pure io, ma c'erano dei buttafuori all'entrata che sembravano degli armadi. da quel giorno ho detto mai più qua. fino ad ora così è stato.

ma il top è stato quando c'erano loro in caserma che con l'uniforme facevano finta di non sapere l'italiano...e ogni volta dovevano chiamare l'interprete di turno.

senza parole.
...durante il campo estivo a Nova Levante, è capitato anche a me di entrare in un bar, chiedere un te freddo (e so che qui susciterò ilarità  :D ), e il barettino mi fa <<tèèè frecco??>>, come se gli avessi chiesto della mirra (non birra). Però questi sono i peggiori, quelli che gli austriaci non si filano.
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Beh... anche te a chiedere thé freddo...
Pensa se cheidevi un cappuccino... :wink:
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Beppe ha scritto:concordo con te ma circoli chiusi come in quel modo dove li hai trovati?
Ok, ma si aprirebbe una discussione infinita.
Ho visto intolleranza verso gli "italiani", ma credimi ho visto comportamenti di italiani verso i locali con provocazioni assurde non considerando che comunque siamo in casa loro, ma non loro come tirolesi, loro come proprietari.
Io non ho mai avuto problemi con bar e ristoranti, neppure come militare a Bressanone, mi spiace tu sia finito in qualche "club chiuso".
Guardati in giro e vedrai molti bar senza buttafuori ormai occupati da extracomunitari e non ci pui mettere piede, e non sono nemmeno in casa loro.
Succedono cose che si trascinano dagli anni 50/60 sarebbe meglio cercare di chiudere.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Temo di aver ecceduto in similitudine, probabilmente non avreste potuto arrivarci.
Tant'è.

Immagine
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Immagine
Ultima modifica di Bricchetto il gio mar 23, 2006 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Beppe
Maggiore
Maggiore

:?:
Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Molto interessante.

Purtroppo io vedo solo la prima immagine, quella della lettera su carta intestata "SEGRETERIA DI STATO di SUA SANTITA'" (Il che mi lascia molto perplesso, a dir poco, dato ciò che vi è scritto).

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

...diciamo che probabilmente ho sbagliato e che la similitudine è troppo vaga.

Io ho, da una parte, un candidato premier che va a parlare, nella loro lingua, ad un movimento indipendentista, ignorando volutamente che alcuni loro estremisti hanno portato attacchi terroristi ad italiani e loro beni; che si è lamentato della scarsa autonomia loro concessa nell'ultima legislatura; che ha definito il loro territorio, dove gli italiani sono discriminati, "esperimento utile a tutta l'Italia" (perché? che vuol dire?).
Dov'è l'amor di Patria?
E l'attenzione agli italiani che lo voteranno?

Dall'altra un candidato premier che, allo stato dei documenti, fa quel che fa (leggere, please); che si definisce "un tentino prestato all'Italia"; che invita gli istriani ad "adoperarsi in senso jugoslavo"; che, a quanto mi consta, era contrario ad un referendum in Istria e Dalmazia, che manifestasse il disagio italiano alla dominazione slava.
Dov'è l'amor di Patria?
E l'attenzione per gli italiani che lo voteranno?

Io vedo nel primo il compimento finale di quanto iniziato dal secondo: il cupio dissolvi di democristiana memoria che ha sempre osteggiato l'idea di Patria e di nazione, fino a dimenticare il, più importante, interesse nazionale.
Ciò che ha fatto scomparire l'allora Democrazia Cristiana, in uno stillicidio di voti inziato nel 1953 (40 % !!) al 1992 (29 % !!), e ciò che ha fatto scomparire il PPI dal 1994 (11 %) a oggi, con la definitiva scomparsa nella Margherita ("mi sciolgo, non mi sciolgo, mi sciolgo, non mi sciolgo" :lol: ).

In altre parole, il terrore di fare peccato ad essere italiani.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”