Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Giustissimo Ax, non è facendo adunate in città  del centro-sud che si snaturano gli alpini.
Daltronde si deve pur tenere in considerazione il fatto che non pochi alpini sono nati in queste zone.
Ogni tanto anche loro hanno diritto a qualche adunata nelle loro città .
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

A.N.A. = Associazione Nazionale Alpini. Mi pare ovvio che siano prese in considerazione città  di tutta Italia per le adunate. Sennò, non chiamiamo l'ANA "Nazionale". :evil:
MAI DAÛR!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Credo che in teoria abbiate ragione...forse anche in pratica...ma mi riesce difficile dividere l'Adunata ( non una adunata ) dai luoghi in cui si svolge...
pero'..pero'..poi mi viene in mente Genova per esempio (anche se piu'alpina di quello che dica il mare ...) e allora concordo col dire che ...forse...
Msa io sono stato a fare i campi sul litorale romano...Foce verde...e devo dire che mi é difficile vederlo pieno di Cappelli Alpini.
Di certo vedo meglio bergamo ...molto di piu' e visto che non é un fattore geografico....perché non L'Aquila !!!
Ma intanto possiamo dire quello che vogliamo...tenendo conto che presto avremo il 150 ° dell'Unita' d'Italia...
Che Bassano a seguire Asiago mi pare improbabile...., che a quanto pare il 1° Raggruppamento non presentera' candidati fino al 150°... quindi se Bergamo non entra...o hanno ucciso qualcuno...oppure non la vogliono fare !!!!!!!

Saluti

Abbadia Ga tau
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

In effetti le sedi di sezioni del sud come Napoli e Bari fanno un pò a cazzotti con l'idea di alpinità , sono città  di mare...

Anche se molti soci che rappresentano la vera anima di queste sezioni il mare non lo hanno mai visto... penso agli alpini del Sannio, dell'Irpinia, della Lucania, gente che paradossalmente oggi è ormai in via di estinzione ma che nel loro piccolo mantengono viva la memoria alpina nel meridione.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Poi vai a Catania il mercoledì mattina, prime Penne in giro per la città , e ti senti chiedere: "voi siete i mercenari della Lega?"
oppure "ma chi vi ha chiamato?"
oppure "chi vi ha pagato il viaggio?".

Vero poi che quando siamo partiti tutti sapevano chi sono gli Alpini, quindi forse vale la pena di andare anche a sud.
...e comunque c'era anche qualche trabbiccolo :evil: !
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Nicola ha scritto:Poi vai a Catania il mercoledì mattina, prime Penne in giro per la città , e ti senti chiedere: "voi siete i mercenari della Lega?"
oppure "ma chi vi ha chiamato?"
oppure "chi vi ha pagato il viaggio?".
Gli idioti li trovi ovunque.
MAI DAÛR!
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Beh... a Sabaudia c'é la Scuola Artiglieria Contaerea... Ho fatto il corso Stinger... e da lì uscivano AUC e Sergenti destinati alle Batterie Contraeree inquadrate nei Reggimenti alpini.
Quindi in zona qualche penna nera ci é stata... e non mi dispiacerebbe tornarci...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
cavalli
Maggiore
Maggiore

di che preuccuparsi? con la meridionalizzione delle truppe alpine ci sarà  da meravigliarsi se fra qualche anno faranno le adunate in zone tipicamente alpine!
la max trid. (:bla:)
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ma che centra la meridionalizzazione degli Alpini con l'ANA?
Poi non mi sembra che i meridionali in servizio nelle attuali TTAA abbiano tutta questa voglia di iscriversi all'ANA quindi non c'è nessun "pericolo" di meridionalizzazione dell'ANA.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Che Bassano a seguire Asiago mi pare improbabile...., che a quanto pare il 1° Raggruppamento non presentera' candidati fino al 150°... quindi se Bergamo non entra...o hanno ucciso qualcuno...oppure non la vogliono fare !!!!!!!
Qundi Abbadia c'è anche qui il complotto? Un complotto fuori dalle porte di casa mia e non me ne sono accorto... accidenti.
Forse ci sono ragioni abbastanza semplici e piu' immediate a cui anche l'adunata deve dare ascolto. Tipo il fatto che Bergamo ha avuto tre adunate e ad esempio Cuneo (se non mi sbaglio) solo una. Oppure che qualcuno dei consiglieri ha preso i mezzi pubblici a Bergamo e ha pensato che andare in centro a Bergamo prendendo il pullman è una cosa allucinante (tipo se prendo il pullman da casa mia, impiego anche piu' di un'ora per andare in stazione a BG, tragitto totale 4 Km). Oppure Cuneo ha presentato garanzie migliori dal punto di vista della logistica, o magari, perchè no, dal punto di vista economico. Bisogna tenere in conto anche queste cose quando si organizza. Magari questa volta ne hanno tenuto in conto. E' evidente che su Asiago qualcuno si è fatto trascinare piu' dalle emozioni che dalla praticità . E guarda caso anche stavolta non ci è andata bene la scelta.... non siamo davvero mai contenti.
Ma che centra la meridionalizzazione degli Alpini con l'ANA?
Poi non mi sembra che i meridionali in servizio nelle attuali TTAA abbiano tutta questa voglia di iscriversi all'ANA quindi non c'è nessun "pericolo" di meridionalizzazione dell'ANA.
C'entra. Se l'ANA vuole avere un futuro bisogna anche pensare a questo aspetto. no?

...e comunque c'era anche qualche trabbiccolo !
Non mancano mai e non mancheranno ad Asiago. Qualcuno vuole organizzare una corsa sul viale del Sacrario?
Definire l'Adunata : un grande gazzabuglio di gente che si ubriaca dando spettacoli penosi alla gente , mi pare quantomeno ingeneroso nei confronti del 999 per mille che si comporta in modo decente, anzi direi onorevole.
Se poi qualcuno dimentica che la nostra si chiama sfilata e non parata ...non ci posso fare nulla.
Beh allora bisogna curare un po' meglio la nostra immagine. Non è solo un fenomeno mediatico che la gente pensi che la nostra adunata sia un insieme di beoni. Per quale motivo ad esempio ogni anno si aprono nuove battaglie controtrabiccoli e si stende il super decalogo dell'adunata? Non ci dovrebbe essere bisogno di un decalogo se il 999 per mille si comporta bene. E poi parliamoci chiaro, quale battaglia contro i trabiccoli? Quest'anno, l'anno della tolleranza zero, ho visto piu' trabiccoli che biciclette. Personalmente posso dire di essermi sempre comportato bene e di non essere mai incorso in eccessi. Lo stesso posso dire dei miei amici e della totalità  di chi frequenta questo forum. Ho visto gente ubriaca tra noi è vero, ma non ho visto nessuno di molesto. Mentre ho visto decine di alpini che davano spettacoli decisamente poco piacevoli.
Il fatto che bene o male chi frequenta questo forum e i relativi amici siano a posto non vuol dire che lo siano tutti.
Sinceramente non ho nulla contro Latina, Catania, o Messina...ma mi sembra inconcepibile far muovere 400.000 alpini per il fatto che anche li' ci sono gli alpini...
Beh allora un alpino di Catania potrebbe sempre dire di essere un alpino di serie B. Non apprezzo nemmeno io la scelta di alcune città , ma piu' per motivi logistici che altro. Se facessero una adunata a Latina è probabile che non ci andrei. Ma per motivi logistici non per altri motivi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Assolutamente nessun complotto.. :roll: .mai detto questo...
I motivi che hai ipotizzato possono tranquillamente essere messi nella ipotesi " non vogliono" , e non nel senso di sabotaggio.

Nessun Alpino di serie b, ma l'Adunata non mi pare un festival musicale che deve andare a coprire tutte le piazze..
Giusto che vada al sud, al nord, all'est e all'ovest, ma nelle " piazze" che piu' ispirano l'idea alpina.
Quindi senz'altro , per me ,meglio L'Aquila che Latina o Rimini o Monza.
Trabiccoli e ciucchi....roba che viene fuori tutti gli anni, sempre con le stesse conclusioni, non dovrebbe piu' scandalizzarci anche se é da contenere in termini accettabili.
La tolleranza zero, mi pare dimostrato, non ha mai funzionato.
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Secondo me é giusto che si vada anche in città  dove gli alpini sono meno numerosi... ma che comunque esista una Sezione operante...
Provate a mettervi nei panni di queste persone che praticamente ogni anno si fanno centinaia di Km per venire alle adunate...
Noi questi Km li faremo uina volta ogni sette-otto. Certo che é bello avere l'adunata fuori dall'uscio di casa... però bisogna anche sacrificarsi qualche cosa...
E poi... ma caspita... siamo Alpini... non abbiamo problemi a portare un reggimento in cima a una montagna... e ci lamentiamo se dobbiamo fare qualche Km in più... per di più seduti in macchina o in treno...

Capitolo trabiccoli: L'ANA ha dato disposizioni in merito... devono solo essere applicate... sta alle sezioni poi agire nei confronti di questi individui... So di per certo che la mia sezioni si é già  mossa contro un individuo colto in fragrante...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Luigi
Capitano
Capitano

A me l'Adunata di Catania è piaciuta, e non poco. Alla domenica c'era un calore mai visto (almeno fino a Parma, ma lì sfilavamo appena prima dei padroni di casa...)
Asiago? Sono mesi che conto i giorni, come prima di Trieste, per lo straordinario significato morale che ha questo appuntamento.
Al pensare di poter salire a q. 2.105 dell'Ortigara con il mio Cappello mi vengono i brividi.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
vehemens
Soldato

Ciao a tutti.

prima di tutto mi presento.
sono Marco, nick Vehemens
provengo da il forum di ferreamole.
un po di voi veci dovrebbe conoscermi, qualcuno anche di persona.

rispondo a questo tread perchè essendo CUNEESE doc
sarò lieto di rispondere a qualsiasi vostra domanda sulla sede della Adunata 2007.

Ciao
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

benvenuto Marco...anzi vehemens... sarò ignorante ma che vuol dire?
come procedono i preparativi a Cuneo?

se abiti in centro o giù di lì io (in quanto primo arrivato a darti il benvenuto) voglio il diritto di prelazione sul tuo posto in giardino e/o spazi condominiali :wink:
Lele che è la mia carta di credito provvederà  alla lauta ricompensa.
Intanto recintami il posto tenda, grazie :wink:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”