Hellis
Tenente
Tenente

Puoi elucubrare quanto ti pare, ma negare l'evidenza sul fatto che l'uso del fosforo bianco, e per di più contro 20000 civili rintantati come topi senza via di scampo, sia una bella schifezza mi pare infantile. Sempre per via del fatto poi che l'importantre è farlo agli altri, perchè se lo usavano loro contro di noi era un'infamia.

E almeno credo che valga qualche pensiero in più rispetto al nome di una via (e ribadisco anche che quel sindaco se la poteva evitare alla stragrande), che per i militari caduti a Nassirya non cambia di molto.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Scusami Hellis se mi permetto, ma ti sei bevuto pure tu la panzana del fosforo bianco che brucia i corpi e non i vestiti?

Perchè ti assicuro che è una minchiata grossa quanto le torri gemelle, tanto per restare in tema.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Hellis
Tenente
Tenente

MAh Federico. Io non so cosa possa essere successo. Ho letto pure io che il fosforo bianco non brucia i corpi etc etc, però ho anche letto che il conto dei cadaveri non torna per nulla e che gli smozziconi di cadaveri bruciacchiati erano tali perchè qualcuno ha tentato di farli sparire. Leggevo di una conta di circa 70 cadaveri, quando a Falluja erano stimate 20.000 persone.. e i sopravvissuti sono ben lontani da 19930.
Non so cosa sia successo ovviamente, così come non lo sapete voi.

Credo solamente che gli 'esportatori di democrazia' non si dovrebbero certo macchiare di stragi perpetrate ai danni di civili, e non parlo di episodi ma di migliaia di vittime.

Poi se ci vogliamo indignare per il sindaco a me sta pure bene, e per par condicio ci mettiamo dentro quei 'politiconi' (termine caro ai vecchi leghisti) che con il Tricolore ci si pulivano il ****, e poi lo hanno usato per avvolgere le bare dei Caduti di quelle persone che hanno spedito in 'Missione umanitaria', a costruire scuole, a realizzare sistemi fognari (ma quando mai??) in teatri di guerra. E poi si sgomitavano ai funerali per darsi un pò di visibilità .
Luigi
Capitano
Capitano

Io mi limito a segnalare anche qui il sito http://www.icsm.it dove chi vuole può scaricarsi in pdf tutte le convenzioni di diritto bellico sottoscritte dal nostro paese, così da farsi un'idea propria.
Non si trova traccia, ad esempio, del munizionamento WP illuminante/fumogeno, mentre perfino quello strettamente incendiario è ammesso con alcune limitazioni.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

...ergo se qualche pazzo sciagurato ci attaccasse con munizioni al WP rispetterebbe tranquillamente tutti le convenzioni etc etc, e noi non avremmo nulla da ridire, anzi saremo qui a sottolineare la lealtà  dell'azione.
Fra l'altro noi diamo per scontato che sia stato utilizzato questo tipo di munizionamento e non altri, come se fossimo li in prima linea.
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto:...ergo se qualche pazzo sciagurato ci attaccasse con munizioni al WP rispetterebbe tranquillamente tutti le convenzioni etc etc, e noi non avremmo nulla da ridire, anzi saremo qui a sottolineare la lealtà  dell'azione.
Se mi specifichi le condizioni al contorno posso provare a risponderti.
Comunque sul sito segnalato trovi anche la convenzione di Ginevra del 1980, al cui III protocollo puoi trovare risposte molto più precise.
Hellis ha scritto: Fra l'altro noi diamo per scontato che sia stato utilizzato questo tipo di munizionamento e non altri, come se fossimo li in prima linea.
Affatto (almeno io).
Comunque dai discorsi politici stavolta mi terrò abbondantemente fuori. Cioè, se vuoi partire classificando il munizionamento WP come NBCR (la sigla WMD lasciamola ai media) cerca un altro sparring partner. :D
Magari della tua stazza...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Credo, penso, mi sono fatto l'idea che a Falluja si sia perpertato qualcosa di molto simile ad uno sterminio di massa, come quelli che attuava Saddam Hussein. Poi che si sia usato il WP, che non lo si sia utilizzato, che lo stesso sia o no da considerarsi arma convenzionale, imho che non renderà  mai giustizia ai civili inermi che non ne sono usciti vivi.

Magari puoi farmi da sparring partner davanti ad un piatto di pisarei e fasò, e ad un lambrusco novello. :D
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

:shock: :shock: :shock:
OH Mio Dio!

Non posso tacere oltre, la coscienza me lo impone!

devo correrre a denunciare mio fratello artigliere perchè durante i campi di tiro ha tirato granate al fosforo cioè armi di distruzione di massa sul territorio nazionale.
Hellis
Tenente
Tenente

..beh il parere di un cuciniere assaltatore reduce da leggendari fatti d'arma è sempre illuminante :D
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Dite che mi processeranno? All'Aja, magari, assieme Milosevich e compagnia bella?

Se ci vado da solo, dai Carabinieri, e mi consegno, dite che uno sconticino sulla pena me lo fanno?

Ciao

P.S.: Hellis, me le porti le arance, se mi verrai a trovare in gattabuia? :wink:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Guarda è pari al tuo ,nè piu' nè meno e anzi a dire il vero quello che "Credi, pensi, e ti sei fatto l'idea" non interessa a nessuno o ciarli di cose che sai o stai zitto ed eviti di venire a riprendere panzane giornalistiche sbugiardate da chiunque sà  anche solo qualcosa di granate e armamenti d'artiglieria.
possibile invece che non hai nessun amico che ti ha detto cosa è successo stavolta?
ne hai sempre uno per ogni argomento

p.s. in fatto di fatti d'arme credo che neanche il tuo livello sia molto alrto quindi eviterei di prendere per i fondelli altri, ed inoltre darmi del cuciniere non è sta grande offesa perchè per sostenere la prima linea di difesa come te servivano e parecchio.
Hellis
Tenente
Tenente

Federico ha scritto: P.S.: Hellis, me le porti le arance, se mi verrai a trovare in gattabuia? :wink:
...solo le bucce :D
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto: P.S.: Hellis, me le porti le arance, se mi verrai a trovare in gattabuia? :wink:
...solo le bucce :D
:lol:

Grazie, troppo buono.

Così imparo a fidarmi dello spirito umanitario e solidale di voi comunisti. Ben mi sta. :lol:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Hellis
Tenente
Tenente

Federico ha scritto: Grazie, troppo buono.

Così imparo a fidarmi dello spirito umanitario e solidale di voi comunisti. Ben mi sta. :lol:
..se la metti su questo piano, qualche pezzo di bambino ci può scappare :D
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ma perché finisci in gattabuia Federico ?

Le hai lanciate anche tu o é stato tuo fratello?

Dai le arance te le porto io... Hellis ti porta il secondo !

Sursum corda !!

Abbadia Ga Tau

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”