"...........con la massima serietà ed efficenza possibile "
Non basta(va) !
Che vuol dire possibile ? Che se io ho una gamba sola posso impiegare mezza giornata a fare 100 metri anche se li dovrei fare in un minuto?
Semplicemente non sono la mia ...specialita' i 100 metri...mi pare.
Quel possibile che é di moda aggiungere a tutto e che tutti aggiungono a cominciare dai politici é una comoda scusa per "tirare a campa' "
Se il Caporale non era capace di svolgere il suo compito, veniva semplicemente, prima non nominato , poi se per sbaglio lo era, sostitiuito.
Non sono sicuro che la stessa cosa succedesse agli sten e ai generali.
E non sono sicuro che succeda ora, anche perché chi deve giudicare , deve essere il piu' preparato e piu' giusto....possibile !!!!
Per il discorso sten in questione.
Se lo stesso avesse solo cannato qulla presentazione di forza sul riposo, ritengo non ...produttivo quanto fatto dal capitano; se ha voluto punire un atteggiamento continuato...beh il discorso cambia, ma al suo posto prima lo avrei cazziato a sangue a quattrocchi ( a meno che non lo avesse gia' fatto ).
A volte le situazioni giustificano atteggiamenti che a prima vista sembrano incoerenti.
Non per annoiarvi con le mie solite storie del " c'era una volta..." ,ma a me é capitato a naja di essere al posto del ..famoso capitano.
Sergente ACS , a due mesi dal congedo, leggo sulla lista arrivi il nome di un mio concittadino, conosciuto di vista, ACS anche lui.
La " religione " all'Abbadia c'era e la prima cosa che il tipo ha detto appena arrivato alla stazione é stata che era mio amico e che quindi si guardassero bene di fargli qualsiasi cosa.
Poiché ero anziano ( e non perché serg. ) , i najoni hanno...soprasseduto fino in caserma e mi sono venuti a cercare spiegandomi quanto successo e chiedendomi conferma.
La mia risposta é stata : non lo conosco !!! Ha passato una notte niente male !!!
L'indomani mattina l'ho chiamato in cameretta e gli ho spiegato la situazione con le stesse parole usate dal mio vecchio : preferisci trovare lungo tre giorni o eterno dieci mesi ?
Gli ho detto che quanto gli avevano infilato in testa alla Scuola ACS li' non aveva importanza, che i gradi erano un ..optional, che il vero grado era l'anzianita'.
Quindi scordarsi di punire, di sbattere sull'attenti, solo perché portava il doppio baffo nero e il filetto argento al collo.
Qualsiasi cosa sarebbe dovuta passare tramite il sottoscritto....era la legge della naja, la legge dell'anzianita'.
Che ero sempre disponibile per qualsiasi cosa, quindi , per favore domandasse prima di fare.
Mi pareva avesse capito.
All'indomani mattina mentre giro per la caserma mi accorgo che i najoni mi guardano ...strano...ciao, ciao, ma senza la solita confidenza...
Che c...o succede ?
Vado al corpo di guardia a vedere la tabella puniti e la vedo piena zeppa di nomi ...tutte le punizioni portavano la stessa firma, la motivazione : non salutava un superiore.
Esatto, la firma era quella del mio...concittadino !!!
L'ho fatto chiamare dal capoposto e quando é arrivato, sorridendo soddisfatto mi ha salutato : ciao !
Lo so che vi sembra impossibile ed inimmaginabile Abbadia che sbatte qualcuno sull'attenti, eppure successe !!! Per una volta l'impossibile accadde
Tipo sergente dei marines gli ho urlato di tutto a due dita dal naso e lui, condizionato da quanto insegnatoli alla Scuola continuava a ripetere: si signore, si signore,. no signore ...
Vi giuro che stentavo a trattenermi dal ridere , e la stessa cosa succedeva a tutta la guardia che chiaramente guardava con occhi vispi.
Conclusione : 5 giorni di consegna , ma la cosa piu'...didattica : prendi la gomma , cancella la tabella da tutti i nomi che hai messo, e scrivi il tuo: motivazione : insudiciava la tabella puniti.
E' stato l'unico mio "punito " in 10 mesi di Reparto.
Purtroppo non é servito a niente
Per questo dico che bisogna vedere cosa aveva spinto quel capitano ad agire in quel modo.
Purtroppo ho qualche perplessita', anche perché " ai miei tempi" non é che avessimo una gran considerazione dei capitani
E anche oggi ho sparato la mia...
Seconda linea, attenti!!!!
Saluti a tutti.