Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

No. Mi manca.
Che mi sono fatto...i nomi sinceramente non li ricordo, ma comunque una volta scesi dalle piste (ovviamente in set.bianca) si passeggiava sulla via principale alla ricerca di un buon cioccolato caldo, tè caldo, o....bè, puoi immaginare...qualche grappino di zona. Cambiavamo sempre locale.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Ester
Soldato

Chiaro!!!

Se ti sei sparato un paio di grappini per di qui non mi stupisco che non ti ricordi i nomi dei locali...preparano di quelle bombe!!!
Mauro
Tenente
Tenente

Re: Chiaro!!!

Ester ha scritto:Se ti sei sparato un paio di grappini per di qui non mi stupisco che non ti ricordi i nomi dei locali...preparano di quelle bombe!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Ester
Soldato

Verooooo

In vista dell adunata farò una bella selezione di locali che dovrete vedere!!!
Mauro
Tenente
Tenente

Re: Verooooo

Ester ha scritto:In vista dell adunata farò una bella selezione di locali che dovrete vedere!!!
:shock: :shock: :shock:

Ragazzi ma veramente il caffè bomba, si prepara con la grappa al posto dell'acqua? Guardate che io lo provo il caffè-bomba, avvertitemi se è uno scherzo, non vorrei che la macchinetta esplodesse. :lol: :lol: :lol:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Ester
Soldato

GROLLAAAA

In effetti il caffé si prepara con la grappa al posto dell acqua ma attento a non metterla nella caffettiera perché rischi che tutto salta in aria!!! Io all università  a Torino lo preparavo così ma poi con il vizio un giorno é saltato tutto in aria a casa di un amico e la cosa più grave era che non c era più grappa per un secondo tentativo!!!!
Noi ci sparavamo anche cucchiaite di zucchero e grappa bianca casereccia prima delle feste dell iSEF...bei ricordi!!!
Ma se vuoi bere un buon caffé bomba alla Valdostana te lo preparo quando verrai a trovarmi!!!!
Mauro
Tenente
Tenente

Re: GROLLAAAA

Ester ha scritto:... ma attento a non metterla nella caffettiera...
E allora dove la metto? Se ci metto l'acqua che bomba è? Mi dite come si fa, Maggio è lontano, devo sperimentare prima!!!. :P :P :P
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Massimo
Sergente
Sergente

caffè-bomba

Vai tranquillo Mauro fai così che la caffettiera non esplode, la grappa non crea gas nell'ebollizione.
Al posto dell'acqua riempi completamente il bollitore della caffettiera con la grappa, e metti una quantità  di caffè nel filtro della caffettiera in modo che sia "robusto".
Fumati una buona sigaretta dopo aver bevuto almeno 2 tazzine della "bomba".

Ciao
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Mauro
Tenente
Tenente

Re: caffè-bomba

Massimo ha scritto:Vai tranquillo Mauro fai così che la caffettiera non esplode, la grappa non crea gas nell'ebollizione.
Al posto dell'acqua riempi completamente il bollitore della caffettiera con la grappa, e metti una quantità  di caffè nel filtro della caffettiera in modo che sia "robusto".
Fumati una buona sigaretta dopo aver bevuto almeno 2 tazzine della "bomba".
Ciao
Infatti il problema che mi ponevo era quello che poteva capitarmi se fosse uscita una goccia lateralmente dalla caffettiera (hai presente il foro?). Non sono un fisico, ma credo che la grappa sarà  più veloce a bollire rispetto all'acqua. Per il filtro ok, lo devo comprimere bene. Non fumo ma anche senza la cicca, me lo gusterò alla grande. Grazie Massimo, lo sperimenterò al più presto, magari con le dovute precauzioni visto che è la prima volta. Poi vi dirò, mamma mia già  mi sta venendo una voglia. :P :P :P

P.s. Viva le ricette alpine!!!
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Massimo
Sergente
Sergente

bomba

Certo Mauro la grappa avendo circa il 40 % di alcool ed il restante 60% di acqua bollirà  prima dell'acqua perchè l'alcool ha un punto di ebollizione inferiore rispetto all'acqua.
Nel caso in cui come tu affermi dovesse uscire il glassico goccino dalla valvola di sicurezza fregatene, al massimo fara una fiammatina impercettibile, ma mai e poi mai il fuoco "risalirebbe" la valvola per entrare in caldaia primo perchè la pressione del vapore spinge al contratrio, secondo anche nell'impossibile caso di un ritorno di fiamma nella valvola non prenderebbe mai fuoco il liquido in caldaia per la quasi assenza di aria.
I casi in cui avvine lo scoppio della caffettiera sono quelli in cui la valvola è sporca ed otturata, li non è colpa della grappa perchè anche se ci fosse acqua di Lourdes esploderebbe lo stesso.
Ciao

Max
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
andrea
Sergente
Sergente

verro sicuramente al tuo ristorante!!!! ciao ester e benvenuta!
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra
GALLO2000
Caporale
Caporale
Contatta: Sito web

con la grappa ho provato anch'io.
Male che vada esce una fiammata dal beccuccio della caffettiera. eh eh
Non male comunque anche col vino bianco al posto dell'acqua.
Quanti esperimenti ragazzi. eh eh
Caporale Gallinaro Bruno
Gr.Art.Da Montagna CONEGLIANO
Brigata Julia
2° 90
Conduttore
Mauro
Tenente
Tenente

:lol: grazie per gli approfondimenti, non vedo l'ora.Vi farò sapere come è andata!!! :lol:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Hellis
Tenente
Tenente

ah quello è il caffè bomba? a bassano preparavano qualcosa del genere con la grappa, gli aranci, i limoni, lo zucchero e i cordiali, il tutto rigorosamente scaldato nella gavetta... ma lo chiamavano Tequila bum bum ribum..
In sostanza son partito astemio e son tornato con la gastrite e lo stomaco che mi ha denunciato ad Amnesty International per maltrattamenti.
andrea
Sergente
Sergente

In sostanza son partito astemio e son tornato con la gastrite e lo stomaco che mi ha denunciato ad Amnesty International per maltrattamenti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”