1^ cosa
Ho letto nel forum Pagine di Difesa le discussioni inerente gli alpini ed il loro futuro, mi sarebbe venuto voglia di rispondere e sicuramente le argomentazioni non mi sarebbero mancate. Ho desistito soltanto perchè non sopporto la tracotanza e la saccenza di alcune risposte, meglio non sprecare fiato con chi già possiede la verità assoluta e si permette di apostrofare "marinaio che non sa nuotare" chi non la pensa come lui.
Andrea, i miei complimenti! Vorrei vedere cosa hanno da ridire adesso, tireranno ancora fuori la storia che gente che parla di cose senza conoscerle? Diranno ancora che si tratta della lamentala di qualche "deteriorato psicologico" dell'ANA, che ha nostalgia delle "gite in montagne"? Ma come vedi la verità fa male e allora hanno tirato fuori la cazzata del dizionario. E ovviamente quando è venuto fuori che il re è nudo... meglio chiudere-stiamo degenerando.
2^ cosa
Questa mattina sono stato a Cima Grappa per l'annuale cerimonia, è stata un'occasione per incontrare i miei ex commilitoni ma ahimè ho anche visto parecchie cose spiacevoli. Da poche settimane i militari di leva che da decenni custodivano il sacrario militare sono stati sostituiti dai firmaioli (o professionisti come piace a qualcuno), tutti col loro bel grado bordato di blu. Parlando con i miei ex superiori sono venute fuori cose che noi di leva mai e poi mai ci saremmo sognati. Ad esempio alla richiesta di tagliare l'erba del sacrario hanno risposto che loro sono militari e non sono lì per lavorare. Misurazioni di fine mese, manutenzione cisterne dell'acqua non vengono più fatte. Poi uno era in drop senza cappello, l'altro in norvegese (di domenica era prescritto il cappello!). Ah, dimenticavo, avevano issato sui pennoni le bandiere sbagliate. E con noi erano prediche ogni volta per la minima cazzata!
Alla cerimonia erano presenti anche due plotoni in armi di alpini (di due reggimenti alimentati da VFB), non vi dico lo scazzo con cui questi militari aspettavano l'inizio della cerimonia, chi fumava, chi mangiava un panino, chi con la bottiglietta di aranciata. Poi i comandanti hanno riordinato i due plotoni, una volta si diceva "a posto!" "att-tenti" "dest-riga", adesso si sono limitati a dire + o - così "bene, mettetevi a posto, sull'attenti". Sull'allineamento lasciamo perdere, me ne sono andato al bar e sono tornato al sacrario per conto mio quando la cerimonia era finita.
Anch'io rivoglio la leva! Rivoglio l'Esercito degli anfibi lucidi!!!
[/url]