Cosa vuoi, noi dilettanti allo sbaraglio ci accontentiamo di poco.Federico ha scritto: Sapevo che avresti apprezzato.

Mandi.
Luigi
Questo è quello che pensavo anch'io quando iniziai il servizio di leva. Mi ci volle poco per capire come, almeno nelle TT.AA., la teoria potesse essere piuttosto differente dalla realtà . Poi, ovviamente, uno può pure dire che adesso si usa anche munizionamento attivo e non si sia più al tempo dei soli tiri dalla piazzola, ma la verità non cambia.Federico ha scritto:Sai Abbadia, preparazione a parte (in pura teoria, uno che indossa l'Uniforme da 3 o quattro anni dovrebbe cavarsela meglio di uno che l'ha portata per 12 mesi come me), son completamente d'accordo con te.
Però io ho il sospetto che vengano da una ben precisa categoria di comandanti. Da quelli da me conosciuti e stimati, devo dire che arrivavano ed arrivano altri commenti. Solo che, guarda caso, non diventano pubblici.Federico ha scritto:Sono arcistufo di sentirmi dire, di leggere in giro che oggi "si fa sul serio", che la naja erano i "dilettanti allo sbaraglio" e via cantando. Tutte piacevolezze che vengono da Ufficiali in servizio e non. Dai nostri comandanti di allora, in pratica.
Ti racconto questa successa una quindicina di giorni fa.Federico ha scritto:Sai Abbadia, preparazione a parte (in pura teoria, uno che indossa l'Uniforme da 3 o quattro anni dovrebbe cavarsela meglio di uno che l'ha portata per 12 mesi come me), son completamente d'accordo con te.
Anche, se non soprattutto, per l'incazzatura.
Sono arcistufo di sentirmi dire, di leggere in giro che oggi "si fa sul serio", che la naja erano i "dilettanti allo sbaraglio" e via cantando. Tutte piacevolezze che vengono da Ufficiali in servizio e non. Dai nostri comandanti di allora, in pratica.
Ma Porco Mondo: ammesso e non concesso che noi facevamo schifo, che eravamo impresentabili e assolutamente inutili, delle cose a metà strada tra il ridicolo ed il patetico, eravamo così per un solo, unico motivo: perchè VOI ci comandavate di fare così. Eravate VOI a istruirci, addestrarci e comandarci: se facevamo schifo, lo facevamo solo ed esclusivamente in grazia della VOSTRA guida illuminata. E per nessuna altra ragione importante. Quindi piantatela di prenderci per il culo con ste menate assurde: se noi facevamo schifo, chi ci comandava faceva infinitamente più schifo di noi. Solo che noi adesso siamo borghesi. Loro sono in servizio e non credo che facciano meno schifo di prima.
Ciao
Ti davano la riga, così oltre alla cucina e alle guardie/piantoni notturni (bisogna sfruttarle tutte, le 24 ore), se eri abbastanza anziano, ti congedavi pure più tardi.Lele ha scritto:Se l'avessi fatto io ai miei tempi altro che settimana in cucina.....
Bello.Abbadia ha scritto:Mi fai per forza fare voli semi-aulici:
il loro é mestiere, il nostro era dovere.