axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Cartoline Alpini d'Arresto

Nel periodo del loro servizio, so che sono state realizzate alcune (poche) cartoline per alcuni reaparti. Se qualcuno ne ha, potrebbe ,mandarmi una scansione? Se ovviamente qualcuno le ha originali e le volesse vendere ne possiamo parlare.
Una riproduzione di una di queste cartoline era sull'opera sugli alpini di Rizza in tre volumi.
Mi interessano anche cose simili della fanteria d'arresto, su cui però non so quante cose esistano.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E' vero, degli alpini d'arresto anche a me risultano poche cartoline, qualche cosa ho anche avuto ma ora non più, la più interessante era quella dell'11° rgpt alpini d'arresto.
Per quanto riguarda la fanteria d'arresto tutti i reparti (sia i reggimenti prima del 75 che i battaglioni dopo) hanno edito cartoline e/o cartoncini.
Molte di queste cartoline raffigurano solo lo stemma araldico ma ci sono anche dei soggetti originali (del 53° Umbria ci sono un paio di soggetti interessanti, mentre del 52° btg. Alpi c'è una bella sequenza di cartoline edite soprattutto nel periodo che lo comandò l'allora Ten.Col. Torcelli, un amico ma anche un collezionista)
Fra queste in particolare c'è un soggetto realizzato appositamente da Paolo Caccia Dominioni!!!!!!!!!!!

Qualche scansione prima o poi te la manderò Ax!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

QUella dell'11 l'avevo vista, era molto carina, ma purtroppo l'immagine era troppo piccola per scannerizzarla con qualche risultato decente.

Ti rigrazio in anticipo per l'invio.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Q.ta 54
Sergente
Sergente

Ho una riproduzione di una cartolina reggimentale del 63° Reggimento Fanteria Cagliari

Se Vi interessa ve la posto

Ciao
Franco
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Cartoline.

Anch'io ho una cartolina del 63° Reggimento Cagliari. Probabilmente è la stessa di quella di Quota 54. Penso sia l'unica cartolina emessa da tale reparto.
Stefano
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

cartoline fanteria d'arresto

Direi anch'io che è la stessa, si tratta della riproduzione di una cartolina del 63° di inizio secolo, il formato è piccolo.
Di altro credo ci siano solo dei cartoncini doppi raffiguranti lo stemma araldico del battaglione, quello che ho io ha lo stemma araldico ante 1986 ovvero lo scudo sormontato dal trofeo d'armi e non dalla (brutta) corona turrita.
Il 33° aveva solo cartoline e cartoncini con lo stemma araldico.
Il 53° sia reggimento che battaglione ha avuto invece una interessante produzione di cartoline e cartoncini, interessante la serie anni 70 di dieci cartoline raffiguranti le uniformi storiche del reggimento.
Notevole produzione di cartoline anche da parte del 52°, in particolare quella realizzata da Paolo Caccia Dominioni a metà  anni 80 e messa anche in copertina del calendario storico.
Del 120° mi risulta una cartolina oltre ai cartoncini con lo stemma araldico.
Ed infine qualcosa anche del 73° sia reggimento che battaglione.
Q.ta 54
Sergente
Sergente

Dalla decrizione sembra quella: scudi e corona in alto a sx e leone con bandiera e scudo in basso al centro. (Sai M26 che non ricordo dove fosse a Quota 54!)

Ho invece il calendario di Btg 1987 dove in copertina ci sono due sirene che sorregono lo scudo e corona....sembra una riproduzione di una vecchia stampa, la conoscete?

Ciao e Grazie
Franco

P.s. x M26 mi piacerebbe, se vorrai, scambiare due chiacchere su Quota 54 e il Cagliari...pensi sia preferibile usare i messagi privati?
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Visto su "ebay"
Allegati
Cartolina 52 btg. f.arr. "Alpi"
Cartolina 52 btg. f.arr. "Alpi"
alpi.jpg (26.14 KiB) Visto 1750 volte
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Si tratta di una cartolina facente parte di una serie edita dalla Rivista Militare intorno agli anni 80.
Più o meno c'erano di tutti i reparti, su ebay vengono vendute spesso a prezzi esorbitanti, all'epoca la rivista le omaggiava.
Sono tratte da una serie di inserti del Notiziario dell'Esercito pubblicati dopo la ristrutturazione del 1975/76 che riportavano brevi cenni storici di tutti i nuovi reparti e l'immagine di una cartolina storica.
Messi insieme e rilegati come feci io a suo tempo formano un bel volumetto ricordo dell'Esercito di quegli anni fine 70.

Torna a “Fortificazioni moderne”