E chi sarebbe?Nicola ha scritto: Lo ha detto anche Will Smith.

Mandi.
Luigi
Certo, che altro?Hellis ha scritto: ...del debito pubblico italiano?
Un afroamericano di spicco, un altro uomo di spettacolo.Luigi ha scritto:E chi sarebbe?Nicola ha scritto: Lo ha detto anche Will Smith.
Mandi.
Luigi
Adesso scatenerò il finimondo... ma su questo argomento ci ho discusso più di una volta con miei amici prendendomi del cinico, del fascista, dell'ignorante.Hellis ha scritto:Vedi Abbadia, capita per una strana sorte che buona parte di questa gente che muore di fame, posi quotidianamente il fondoschiena su territori ricchi di risorse naturali. C'è pur da dire che non hanno ne le risorse, ne le capacità , ne l'acculturamente per capire che potenziale enorme giace sotto i loro piedi.
Capita così che, nutrendo nei loro confronti dei crediti e non potendo questi essere soddisfatti, si utilizzi questa 'apertura di credito' per condizionare lo sfruttamento di queste risorse naturali.
Dio non voglia che arrivino a capire essi stessi che gli conviene sfruttare le risorse naturali di cui godono. Così vien bene foraggiare una parte politica ontro l'altra, mantenerli sempre in guerra, fare in modo che si instaurino delle dittature...
E in questo caso non ci sono Democrazie che tengano: va bene per i francesi, gli inglesi, gli spagnoli, gli amerciani, i russi etc etc
La prima parte la ritengo profondamente veritiera. Va detto che i dittatorelli, le fazioni in lotta etc etc vengono mantenute tali sovente dai governi occidentali, e qui non ci metto distinzioni fra grandi democrazie.Robby73 ha scritto: Resta il fatto che secondo me spesso e volentieri i primi sfruttatori di quella gente sono loro consanguinei, gli affamatori dell'Africa sono spesso africani, gente che che nuota nella ricchezza e che magari ha i rubinetti d'oro nel bagno coi bambini che muoiono di fame fuori dalla finestra.
...perchè chi poggia il fondoschiena sul terreno forse non sa che sotto quel terreno ci sono enormi ricchezze ma i suoi governanti lo sanno eccome.
Aree da troppi decenni martoriate da guerre tribali, fanatismi e dittatorelli locali stramiliardari che hanno tutto l'interesse a tenere alla fame e nell'ignoranza i loro popoli, da mostrare all'occidente per suscitare sensi di colpa e di pietà per poi magari intascare anche gli aiuti che così arriveranno a pioggia. Ma se a quella gente che muore di fame non ci pensano per primi coloro che hanno lo stesso sangue nelle vene chi ci deve pensare? Io?
E io devo sentirmi responsabile?
Poi devo ancora capire perchè finita la guerra mondiale, resa giustamente la libertà e l'indipendenza alle colonie, pagate vagonate e vagonate di miliardi di risarcimento danni questa gente se la passa forse peggio oggi di quando erano colonizzati. Perchè l'unica strada asfaltata in Somalia è quella che fece costruire Mussolini? Perchè l'unica ferrovia dell'Etiopia risale all'epoca fascista? (tra l'altro finita l'occupazione italiana venne frettolosamente smantellata e adesso la stanno riattivando con l'aiuto di quei vecchi che allora lavorarono per costruirla insieme agli italiani invasori). Perchè?
Ed è sempre e solo colpa degli Americani, dei bianchi, degli occidentali, ecc... ?
No, penso che quasi nessuno di noi si senta responsabile... viceversa, visto che (in questo sito, almeno) siamo persone responsabili ci attiveremmo per fare qualcosa.Robby73 ha scritto:Ma se a quella gente che muore di fame non ci pensano per primi coloro che hanno lo stesso sangue nelle vene chi ci deve pensare? Io?
E io devo sentirmi responsabile?
E finalmente ho capito chi è questo Ricucci di cui parla tutti i giorni il "Corriere della Sera" (che ormai pare Novella 2000, solo che è in bianco e nero...)Robby73 ha scritto: E non sperare di cavartela con un eccetera eccetera: ti sei dimenticato il matrimonio di Anna Falchi con il suo grande amore Ricucci [...]