Bentornato Gianluigi e benvenuto Massimo. La triste realtà è che ai miei tempi gli Alpini d'arresto alla Smalp erano solo un ricordo… ma un ricordo di altri, perché noi non sapevamo neppure che fossero esistiti (io l'ho scoperto parlando con Ax ben dopo la fine della naja, quando mi disse di voler specializzare una parte del forum). Tempo dopo un ex collega di lavoro che aveva fatto - mi pare - il 108° corso da alpino d'arresto mi ha spiegato un po' di cose su come si svolgeva il servizio a reparto, però non mi ricordo avesse accennato a qualche addestramento particolare alla Scuola.
Come hai detto a Pollein non c'era altro all'infuori delle scheletriche strutture addestrative che abbiamo imparato ad amare durante i comodi addestramenti (temperatura polare d'inverno, equatoriale d'estate) ai vari tipi di assalto.
Strano che a nessuno sia venuto in mente di parlarci delle opere difensive della Valle, a ben pansarci… ma effettivamente i francesi hanno cessato di essere una minaccia da tempo (tranne agli europei di calcio

)
A Buthier abbiamo lanciato le bombe a mano addestrative e la superenerga. Non c'era la sagoma del carro, sparavamo ad un bersaglio concentrico disegnato sulla parete (io l'ho centrato alla grande

). Quello che scrivi mi fa venire un dubbio: sparavate la superenerga in posizione eretta?
Alla faccia! Noi la sparavamo da distesi, avvinghiati al fal con la cinghia. Ricordo di aver visto qualche allievo con alcuni residui dell'esplosione del colpo tatuati sulle nocche della mano.
Altre strutture non ne abbiamo viste, a parte il loco ameno dove si faceva l'assalto al centro abitato. Il resto dell'addestramento avveniva esclusivamente in montagna (con l'agghiacciante parentesi della gita africana di fine luglio in quel di Candelo Masazza).
Non ho altro da aggiungere se non invito a continuare a frequentare queste pagine: io sono un profano simpatizzante, ma percepisco chiaramente un entusiasmo contagioso ed una competenza sbalorditiva.
Ciao
P.S.: avete ordinato la cravatta della scuola? E' proprio bella!