Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

PARMA 2005

Ci siamo scaldati per Asiago, scordando che prima c'é Parma.
Per le sustemzioni in albergo, allego due post di commento su ana.it, non su Forum , ma su Parma 2005.
Mi pare parlino da soli e sara' cosi' anche ad Asiago.
Pero' io che sono ipercritico sull'Ana, non so quanto possa intervenire l'Ana, ne' a livello nazionale ne' a livello locale.
Se le Agenzie fanno cartello, l'unica cosa che Ana potrebbe fare é avvisare e pubblicizzare il fatto che si puo' anche andare direttamente con gli alberghi, ci sono infatti quelli che non hanno dato tutto in mano alle agenzie.
E invece pubblicizza addirittura i nomi delle Agenzie medesime....forse non ha visto le tariffe e le condizioni?
Boh non so cosa pensare...mi fa male...pensare male...ma non é detto che non ci si imbrocchi.Non penso a me..o ai baldi giovani che un posto da smaltire lo trovano ovunque, penso ai piu' anziani ( io giovanissimo sono !!! ) e alle mogli e a tutti quelli che contribuiscono a fare grande un'adunata e che dovranno scegliere se non esserci o se farsi spennare come polli solo per esserci.

Da Ana ormai non spero piu' avere risposte peccato...un silenzio che puo' indurre a cattivi pensieri, magari del tutto ingiustificati.

Allego:
Re: Prenotazioni alberghiere adunata Parma (Punti: 1)
da Giamberto di 26 Ago 2004 - 09:43
(Info utente | Invia messaggio)
Speravo che qualche Sezione organizzatrice delle Adunate Nazionali non si lasciasse coinvolgere dalle Agenzie per le prenotazioni, dove come sempre e già  tutto esaurito fino alla vigilia dell'Adunata e con ricarico dei prezzi dei vari alberghi, mentre poi vai a sapere che tutti gli alberghi sono semivuoti, a scapito di tutti.
Mi dispiace che anche Parma sia caduta in questo sistema.
Un solo giorno, ma ci sarò a fare festa con tutti gli Alpini di Parma.
Giamberto

[ Risposta ]

Re: Prenotazioni alberghiere adunata Parma (Punti: 1)
da cbspock di 06 Set 2004 - 10:52
(Info utente | Invia messaggio) http://
Contatto due delle agenzie indicate a mezzo fax per una camera doppia (eventualmente anche in citta'); una neanche mi risponde, l'altra afferma che è rimasta una sola camera in tutto il territorio di parma a 220 euro notte minimo due notti ed allontanandosi si arriva a 130 euro a 30 km di distanza. Testardo come un mulo cerco le pagine gialle di parma, chiamo un albergo a caso e .... albergo in parma, 3 stelle, mezzo vuoto per il raduno e 90 euro a notte (non vogliono nemmeno la caparra). Possibile che ad ogni raduno siamo visti come dei polli da spennare?
Domenico

Ciao a tutti...

Abbadia
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Beh era l'ora che qualcuno si lamentasse!
Noi di Prato sembravamo i morti di fame?

E' proprio quello che non ci va, che l'ANA approvi questo tipo di cose.
Sono contento che la pensi come me.
Al prossimo consiglio del Gruppo proporrò delle nuove azioni, vediamo un pò se uniti possiamo fare qualcosa.

Questo è quello che scrivemmo all'Alpino in occasione di Aosta

Prenotazioni alberghiere Adunate Nazionali

(Riflessioni ad alta voce del Gruppo di Prato sull'organizzazione delle strutture alberghiere)

La gestione delle prenotazioni alberghiere in occasione delle nostre Adunate nazionali comincia ad assumere toni assai poco ortodossi sia per le modalità  e sia per le proposte economiche che su richiesta di prenotazioni vengono formulate.
Il capogruppo ed il consiglio del gruppo di Prato desiderano affidare a questo mezzo di comunicazione il loro pensiero a proposito di richiamare l'attenzione dei soci Alpini che avranno l'occasione di leggere questa pagina per sollecitarne eventualmente una impressione ed un parere.Già  in occasione della Adunata Nazionale di Catania (memorabile!) le prenotazioni venivano subordinate all'accettazione di un numero “x” di pernottamenti ed in qualche caso anche al pagamento anticipato.Questa pratica è stata adottata anche per le prenotazioni in occasione dell'Adunata Nazionale 2003 ad Aosta dove l'agenzia o tour operator che sia, cui è stata affidata la gestione alberghiera, richiede almeno tre pernottamenti obbligatori.E con sorprendente tempismo anche a Trieste, che sarò sede dell'Adunata del 2004, si sta applicando lo stesso meccanismo. L'agenzia UTAT, cui la sezione di Trieste ha affidato l'organizzazione alberghiera, esige l'impegno di almeno tre pernottamenti, giustificando tale operato come direttiva dell'associazione albergatori. E se qualcuno ricerca in proprio una soluzione, o con l'aiuto di una propria agenzia, ottiene la stessa risposta in un raggio abbastanza ampio sia al di qua che al di la del confine (senza considerare i preventivi di spesa).Certamente un evento come l'Adunata Nazionale degli Alpini è un boccone molto appetibile per la città  dove si svolge e per l'area circostante per una serie di ragioni. Ma l'impressione è quella che si stia passando il segno anche se questo sistema risponde pienamente alla logica della domanda e dell'offerta. Ma per quanto ci riguarda sorge anche il timore fondato che questa pratica contribuisca a fare selezione perché fra gli Alpini ci sono anche coloro che non si possono sottrarre agli impegni di lavoro e praticabili considerato che la curva dell'età  media degli associati tende inesorabilmente verso l'alto. Non solo, ma chi ricorre al servizio alberghiero è l'associato più lontano che è quasi sempre lo stesso.Qualche Adunata fa, l'organizzazione alberghiera veniva gestita alla stessa stregua delle convenzioni con gruppi turistici e senza imposizioni; non dovrebbe essere impossibile ritornare alle stesse modalità . Oltretutto si tratta di giornate fine settimana carenti di presenze negli alberghi.Di questo dovrebbe farsi carico il CD Nazionale che potrebbe inserire qualche elemento di valutazione nella scelta della sede dell'Adunata anche una sorta di convenzione con l'imprenditoria turistico alberghiera locale. Così si potrebbero evitare questi fenomeni di prepotenza e arroganza.
Il nostro motto “Tasi e Tira” è applicabile in altre situazioni. Ora è il caso di farsi sentire.

Il Gruppo Alpini di Prato

fonte http://www.gruppoalpiniprato.it
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Vi hanno risposto Beppe?
E' stata pubblicata su L' Alpino, la vosra civile segnalazione ?

Ho l'atroce dubbio che la risposta sia NO a tutte e due le domande.

Fare qualche cosa?
Io stasera ho una riunione di Gruppo, e visto che sono quello che si smazza per formare la Zona Sezionale, chiedero', ma da un popolo di signorsì e con una iterpretazione sbagliata dell'alpino " Tasi e Tira" non mi aspetto niente di concreto.
Chiedero' di formulare una protesta a nome del Gruppo, ma ci credo poco.

E poi ci chiediamo perché i giovani scansano l'Ana !

Vi faro' sapere ...ciao

Abbadia
Beppe
Maggiore
Maggiore

Hanno risposto, se non altro perchè il direttore dell'Alpino aveva come furiere un nostro iscritto.
Sul fatto che hanno fatto pubblicità  a queste fantomatiche società  che si occupano di organizzare le strutture alberghiere ci hanno detto che non sono responsabili su quello che delibera il Consiglio Nazionale.
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

L'Alpino è un organo di informazione e come tale risponde al Consiglio, quindi la risposta è corretta da un certo punto di vsita..

La cosa migliore è mandare decine di lettere come singoli e come sezioni all'ana E alla redazione dell'Alpino (a entrambi). Inoltre sarebbe carino pubblicare sui vari periodici delle sezioni cose del tipo "Lo scandalo delle prenotazioni alberghiere" e visto che in teoria i periodici arrivano non solo alla sede ANA ma anche agli iscritti sarebbe un sistema per sensibilizzare.
Quindi chi ha delle cariche nei vari gruppi, oltre a parlarne e a scivere mail e lettere provi anche a scivere un piccolo articoletto per il periodico della sezione, chissà  magari ne esce qualcosa di buono...

Di certo se a lamentarsi sono solo i soliti e non altri, non si arriverà  mai a nulla. Il problema secondo me è che le prenotazioni alberghiere riguardano una piccola percentuale di alpini che vengono alle adunate, e quindi tutti gli altri se ne sbattono perchè tanto vanno in tenda piuttoso che organizzare all'ultimo momento...invece bisognerebbe pensare anche un pochetto a tutti gli altri. Inoltre anche sulle tende e accampamenti mi sembra che ci siano state un pochetto di polemiche, o sbaglio?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Se volete delle dritte.... mandatemi messaggi in pvt
bolzano85
Soldato

Re: PARMA 2005

Abbadia ha scritto:Ci siamo scaldati per Asiago, scordando che prima c'é Parma...................

Abbadia
Per quel che mi riguarda, l' ANA può continuare ad esercitare il suo "cartello", io i soldi agli alberghi col cazz che glieli smollo ( probabilmente passano una percentuale al cartello stesso ).
Tenda e tutto il necessaire in auto e go!!!!!!!!!!!!!!!
Ho scritto in altro post cosa è successo x Asiago.
Purtroppo questi scrivono cose deliranti su trabiccoli e vino, ed intanto stanno trasformando il tutto in una farsa. Lo sappiamo che l' Adunata va a chi paga meglio, e chi non ci crede è un illuso che vive su Urano.
Comunque farò la trafila, fingendo di voler prenotare una stanza.
Una volta avuto un feedback, mi procurerò di scrivere un articolo sul blog del mio gruppo.
All' ANA non frega più nulla di noi, ciò che conta sono le poltrone

:twisted:
Ultima modifica di bolzano85 il gio ott 21, 2004 12:38 am, modificato 1 volta in totale.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Non sono certo un difensore dell'Ana e credo di averlo dimostrato, ma mi pare che sparare nel mucchio sia altrettanto sbagliato,moltre tutto con accuse molto gravi che andrebbero anche provate e con notizie di cui bisognerebbe citare la fonte.
Niente di personale Bolzano 85, solo che mi pare che tu sia andato un pelo sopra le righe, e poichè parti da una frase che ho scritto io, ci tenevo a dirlo.
Poi ognuno libero di pensarla come vuole, io ho amici incazzati come bestie con l'Ana, che sono venuti a Casale e non hanno sfilato..mi pare la protesta piu' giusta.
Io personalmente cerco di prendere il meglio da quello che Ana mi permette, non turandomi il naso, ma neppure chiudendo gli occhi...
Ciao a tutti..ciao Bolzano

Abbadia
bolzano85
Soldato

Abbadia ha scritto:Non sono certo un difensore dell'Ana e credo di averlo dimostrato, ma mi pare che sparare nel mucchio sia altrettanto sbagliato,moltre tutto con accuse molto gravi che andrebbero anche provate e con notizie di cui bisognerebbe citare la fonte.
Niente di personale Bolzano 85, solo che mi pare che tu sia andato un pelo sopra le righe, e poichè parti da una frase che ho scritto io, ci tenevo a dirlo.
Poi ognuno libero di pensarla come vuole, io ho amici incazzati come bestie con l'Ana, che sono venuti a Casale e non hanno sfilato..mi pare la protesta piu' giusta.
Io personalmente cerco di prendere il meglio da quello che Ana mi permette, non turandomi il naso, ma neppure chiudendo gli occhi...
Ciao a tutti..ciao Bolzano

Abbadia
Ti dico solo questo: 2 ore prima della votazione per il 2006, già  erano state prenotate 100 stanze ad Asiago. Cuneo era stata scartata per ragioni puramente economiche, e lo stesso vale x La Spezia.
Le fonti non le posso citare, per rispetto della privacy, ma è tutto vero.
Poi è vero che a volte esagero, ma amo parlare in modo diretto ed esplicito.

P.S. Non sono stato il primo a parlare di cartello :wink:
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ciao Bolzano
Se é per questo, io ho anche " sentito dire" che le 100 stanze erano state prenotate anche a Latina ( tanto poi a disdirle due ore dopo non ci si rimette poi molto)...ma coi sentito dire non si arriva a nulla.
I motivi per cui Cuneo é stata scartata non li conosco; non oso pensare che si tratti di mancato pagamento del pizzo ? !!!!!!
Per la spezia secondo me é una cantonata che mi infirma anche l'esempio precedente; non credo che a cosi' pochi anni da Genova, avrebbero dato un'altra Adunata alla Liguria.
Io sono piu' convinto che Cuneo e Bergamo abbiano ottenuto qualche cosa in cambio della loro rinuncia, non so bene se a livello di Sezione o di...sezionali...ma é solo una mia sensazione.
Puo' essere che Asiago fosse una scelta " obbligata ( ma allora non si spiega il minimo scarto con Latina ), e allora tanto vale fare buon viso a cattivo gioco e darla come " benigna concezione ".
Sono convinto che all'Ana non siano proprio stinchi di santo, ma tra questo e quello che hai detto tu, c'é una bella differenza.
D'altra parte l'Ana é al momento l'unico mezzo non individuale che abbiamo di perseguire due scopi che a me interssano moltissimo: aggregazione e il rispetto della memoria di quanti col cappello in testa hanno visto troncata a vent'anni la loro vita per scopi che neppure conoscevano.
Io la sfilata la faccio perché devo confessare che mi da emozioni fortissime...sentirmi parte di tanti cappelli e percepire a pelle il calore della gente...il resto mi interessa pochino: sulla tribuna d'onore non alzo neppure gli occhi e per me potrrebbe essere deserta...il labaro rappresenta per me, tutti i morti che abbiamo avuto e devo essere l'unico che sfilando lo saluta portando il cappello sul cuore.

Penso di averti chiarito la mia posizione e anche di aver capito tra le righe la tua...
Ciao
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

organizzazione

Rivolto soprattutto a chi ho potuto conoscere di persona al Raduno di Vecio.it nella domenica di Halloween: di solito per questo genere di raduni come vi organizzate? Tende? Campeggio? Macchina, Hotel, B&B o cosa?
Inizio da subito a fare il Razzo, così magari qualche vecio inizia a istruirmi a dovere (Abbadia dove seiiiiiiii) :D
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: organizzazione

brisky ha scritto:Rivolto soprattutto a chi ho potuto conoscere di persona al Raduno di Vecio.it nella domenica di Halloween: di solito per questo genere di raduni come vi organizzate? Tende? Campeggio? Macchina, Hotel, B&B o cosa?
Inizio da subito a fare il Razzo, così magari qualche vecio inizia a istruirmi a dovere (Abbadia dove seiiiiiiii) :D
Ci sono varie tendenze, ad esempio i vecchi come Omar il Conte.......decide di andare in qualche strutturas chiusa con pareti di cemento e/o muratura, servizi igienici, brandine per dormire in coppia (anche maschi oe maschio) mentre c'e' altra gente che va all'avventura (ad esempio Io, e l'ann oscorso anche Beppe) che decide di arrivare a Parma e cercare un posto tenda idoneo all'accampamento per poi trascorrere due o tre giorni all'avventura girovagando senza meta per la citta'.
e' normale poi ritrovarsi tutti insieme almeno 1 volta che generalmente e' i lsabato. cio' non esclude anche qualche bevuta durante il venerdi notte
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
marco66
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Ciao Brisky.

Io ormai sono sette anni che vado all'adunata con altri gruppi con i quali abbiamo fatto un gemellaggio (Modena - Grugliasco - Tolmezzo).
Prendiamo un'area, possibilmente attrezzata, e poi ogniuno viene con quello che ha a disposizione (camper, tende o anche solo dormire in macchina); l'unico problema è che per trovare un'area per così tante persone (circa 200) bisogna partire con un anno di anticipo, anche a Parma abbiamo già  prenotato da maggio di quest'anno un'area di 2000 mq.

Comunque i primi anni dell'adunata (quando si è più giovani in definitiva) sono belli passarli anche all'avventura e senza troppe preoccupazioni sul dove e soprattutto sul quando si andrà  a dormire. :lol:
L'importante è essere tutti presenti e in forma per sfilare la domenica mattina, non come certa gente che prende la scusa dell'adunata solo per prendere delle ciucche colossali. :cry:

Saluti Marco
Artigliere
Masi Marco
9°/86
6° Art. Mont.
Gruppo Agordo

http://www.alpinimaranello.altervista.org
Beppe
Maggiore
Maggiore

marco66 ha scritto:parole sante....
L'importante è essere tutti presenti e in forma per sfilare la domenica mattina, non come certa gente che prende la scusa dell'adunata solo per prendere delle ciucche colossali
Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Il bello delle adunate pero' e' viverle direttamente i ncitta' e non in campi a 10 km dal centro!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”