Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ultime dall'8

Ciao a tutti. Dopo un po' di tempo senza scrivere eccomi qua a raccontare le prime impressioni sulla mia esperienza all'8 Reggimento Alpini di Cividale.
Dico subito che mi sono trovato subito molto bene, sia con i ragazzi del mio blocco sia con i caporali istruttori che sono davvero in gamba, pieni di passione per il loro compito e fieri di essere degli alpini. A sfatare il mito negativo che leggo spesso nel forum sui volontari in ferma annuale (sono lì solo per guadagnare dei soldi, non gliene frega nulla del Cappello, ecc.) riporto alcune motivazioni sentite tra i miei nuovi commilitoni. Alla mia domanda "perchè hai scelto gli Alpini?" molti mi hanno risposto che è una tradizione di famiglia, che il nonno e il papà  erano alpini e che anche loro lo volevano essere. Ho conosciuto anche due ragazzi che pur avendo un lavoro, e potendo quindi evitare il servizio militare, sono partiti lo stesso soltanto per indossare il mitico Cappello. Nel mio blocco ci sono 2/3 di settentrionali ma mi ha colpito la risposta di un commilitone di Matera: mi ha detto di essere a Cividale per fare il servizio militare in modo serio, e gli alpini secondo lui erano la scelta migliore. Potrei continuare ma vi assicuro che le risposte sono molto simili. Certo, c'è pure chi è lì per soldi ma vi assicuro che questi sono una minoranza.
Per il resto non è che possa dire molto, la vita di caserma alla fin fine è sempre quella per tutti coloro che hanno prestato servizio. Sono molto contento di queste prime settimane, ho anche conosciuto Andrea che scrive pure lui sul forum e siamo andati subito d'accordo. Vi saluto anche da parte sua dato che non ho visto suoi messaggi.
Ultima cosa e poi chiudo: il nostro giuramento sarà  sabato 9 ottobre a Romano d'Ezzelino, con orari ancora da verificare. Chi verrà  si faccia vivo che così brindiamo assieme!

Un saluto a tutti!

FULMINE!
MAI DAÛR!
Oriente
Sergente
Sergente

Sono molto contento e orgoglioso di quello che ci hai riportato....sembra che oramai l'unico obbiettivo della vita siano i soldi,ma non è cosi,pur essendo importanti ci sono sentimenti e scelte nella vita che vanno oltre qualche manciata di denaro :wink:
Auguri per il tuo giuramento,e mille di quei giorni 8)
ciao
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Bene bravo! Sono contento!
IL giuramento nella città  del Conte...eheh
L'avrà  richesto lui per fare il VIP :lol:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E' una buona occasione per comparire nelle cronache di Romano, farò il possibile per esserci... naturalmente a fianco del Conte, non c'è dubbio.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Felicissimo che ti trovi bene, da quelle parti tra l'altro dovrebbe esserci anche un mio amico che sta facendo il richiamo...

Come ti avevo anticipato, hai visto che il giuramento sarebbe stato in provincia di Vicenza? IL Conte Omar ha voluto e il Comando Truppe Alpine ha fatto...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Re: Ultime dall'8

Pierpa ha scritto:Ultima cosa e poi chiudo: il nostro giuramento sarà  sabato 9 ottobre a Romano d'Ezzelino, con orari ancora da verificare. ...
Il giuramento dal Conte, non ci posso credere. :lol:

Grande, non ti divertire troppo però sotto naja......(scherzo dai)!!!!!! :lol:
Un salutone e buon lavoro!

Mauro
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Auguri per i giuramento e per la vita di naja.
Ma che tu sappia: l'8 rimane a Cividale o va a Venzone al posto del 14?
Mesi fa se ne parlava, ma adesso sembra che la caserma di Cividale rimanga (ne hanno discusso in Parlamento).
E' una caserma nuova o vecchia e pertanto mantenerla è una cosa seria o solo dmeagocia
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dalle ultime notizie pare che l'8 ce l'abbia fatta e continuerà  ad esistere. Ci sono ancora alcune scaramucce da risolvere a Roma ma pare che ormai la strada per noi sia in discesa!

MAI DAUR!
MAI DAÛR!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E' stato deciso l'orario del giuramento?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Eccomi qua per rispondere alla domanda di Nicola e per dare a tutti le informazioni sul giuramento della 69^ Compagnia "La Fulmine" del Battaglione Alpini "Gemona":

Romano d'Ezzelino - 9 ottobre 2004

ore 10.30: ammassamento presso il piazzale della chiesa di San Giacomo, a seguire sfilata per le vie

ore 11.00: Stadio comunale San Giacomo, via B. Marcello: inizio cerimonia giuramento

Un saluto a tutti e magari un arrivederci!

FULMINE!
MAI DAÛR!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Pierpa ha scritto: Romano d'Ezzelino - 9 ottobre 2004
!
Noooo, la fanno nel paese del Conte!!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Per chi viene, io sarò presente, di certo anche il Conte e penso anche Adriano. Nicola non penso che se lo perde, quindi chi viene ce lo faccia sapere che ci si trova.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ormai i giuramenti sono rari, chi vive a distanza accessibile venga a dare il benvenuto alle nuove Penne Nere.
Io quasi sicuramente ci sarò.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ci sarò anch'io a dare il benvenuto ai "topi" :D dell'8°. Il giuramento è sempre una bellissima cerimonia, visto che si terrà  nella mia zona non lo perderò di sicuro!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”