Ciao a tutti. Dopo un po' di tempo senza scrivere eccomi qua a raccontare le prime impressioni sulla mia esperienza all'8 Reggimento Alpini di Cividale.
Dico subito che mi sono trovato subito molto bene, sia con i ragazzi del mio blocco sia con i caporali istruttori che sono davvero in gamba, pieni di passione per il loro compito e fieri di essere degli alpini. A sfatare il mito negativo che leggo spesso nel forum sui volontari in ferma annuale (sono lì solo per guadagnare dei soldi, non gliene frega nulla del Cappello, ecc.) riporto alcune motivazioni sentite tra i miei nuovi commilitoni. Alla mia domanda "perchè hai scelto gli Alpini?" molti mi hanno risposto che è una tradizione di famiglia, che il nonno e il papà erano alpini e che anche loro lo volevano essere. Ho conosciuto anche due ragazzi che pur avendo un lavoro, e potendo quindi evitare il servizio militare, sono partiti lo stesso soltanto per indossare il mitico Cappello. Nel mio blocco ci sono 2/3 di settentrionali ma mi ha colpito la risposta di un commilitone di Matera: mi ha detto di essere a Cividale per fare il servizio militare in modo serio, e gli alpini secondo lui erano la scelta migliore. Potrei continuare ma vi assicuro che le risposte sono molto simili. Certo, c'è pure chi è lì per soldi ma vi assicuro che questi sono una minoranza.
Per il resto non è che possa dire molto, la vita di caserma alla fin fine è sempre quella per tutti coloro che hanno prestato servizio. Sono molto contento di queste prime settimane, ho anche conosciuto Andrea che scrive pure lui sul forum e siamo andati subito d'accordo. Vi saluto anche da parte sua dato che non ho visto suoi messaggi.
Ultima cosa e poi chiudo: il nostro giuramento sarà sabato 9 ottobre a Romano d'Ezzelino, con orari ancora da verificare. Chi verrà si faccia vivo che così brindiamo assieme!
Un saluto a tutti!
FULMINE!