Io credo che sotto sotto gli abitanti del continente un messaggio chiaro chiaro l'abbiano voluto mandare ai politici che li dovrebbero rappresentare (perchè di fatto NON lo fanno). Sono, siamo, un po' tutti stufi dell'andazzo di questa istituzione che più che mettere il bastone fra le ruote, non fa. Oddio, forse qualche cosa di positivo lo ha fatto, ma come ben sapete, la gente si ricorda molto bene delle cose negative, mentre quelle positive...
Ci sono DUE (non uno come magari tutti pensano...) parlamenti: Bruxelles e Strasburgo. Una volta al mese, per una settimana, TUTTO il Parlamento (Deputati, commissioni, Segretari, portaborse, traduttori, massaggiatori, aiuto massaggatori, vice e sostituti vari) si trasferiscono da Bruxelles a Strasburgo ARMI e BAGAGLI. Vi immaginate quanti camion servono solo per trasferire le montagne di carta di un Parlamento? E guardate che quanto a carta, il Parlamento Europeo non ha nulla da invidiare a quello di caa nostra, anzi!
Il tutto, naturalmente, a spese del contribuente che se lo sapesse (cioè se te lo dicessero alla tivù, invece di dirti che il ginocchio sinistro di Vieri gnaafà o di farti vedere l'ennesima ragazzotta più o meno discinta a parlare dei massimi sistemi (calcio)) probabilmente il risultato delle elezioni sarebbe stato ancora più da terremoto di quanto è stato.
Sono i Francesi che vogliono (la loro solita
grandeur) il Parlamento a Strasburgo. Che paghino loro, sennò...
Eppoi, tutto sto "micromanaging" (sul tipo della famosa misura del cetriolo, sennò non è un cetriolo

) viene magari preso sul ridere, quando lo si viene a sapere, ma alla lunga crea pesantezza burocratica, scartoffiamenti a non finire... proprio il genere di cose in cui sono già maestri i Governi Nazionali (chi più chi meno, ma in ogni caso chiunque, in qualsiasi Paese, si lamenta delle pastoie burocratiche del suo Paese) e di cui, sinceramente, molti pensavano di vedere la fine con le istituzioni europee (ottima dimostrazione dell'ingenuità umana).
Che si diano una svegliata? Che l'enorme successo delle liste decisamente antieuropee e/o euroscettiche serva a qualcosa?
Speriamo.
Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86