E forse sarebbe giusto che la parata fosse itinerante.Federico ha scritto: (...)
La manifestazione del 2 Giugno, invece, DEVE rimanere con le Stellette e BASTA. Per questo io la farei in un altro posto, e della durata di un paio di giorni. Una sorta di mega Rap-Camp (o il Rap Camp Nazionale se volete) dove prima o dopo alla sfilata ogni specialità possa presentarsi a dovere ai cittadini. Gli Artiglieri sparano le loro armi, i Carristi sfilano coi Carri (non sui camion), e poi li fanno vedere in azione, gli aerei lanciano bombe, le navi sparano contro costa magari... insomma: si fa vedere per che cosa si addestra un Soldato. Il luogo? Date le recenti polemiche, non troverei nulla di meglio che il Poligono di Capo Teulada. E la Marina potrebbe provvedere a sorteggiare tra i vincitori di un concorso sulla sua storia, qualche fortunato che si farà il viaggio ospite loro (e lo stesso potrebbero fare tutti gli altri). Sarebbe una cosa di ENORME successo di pubblico perchè la gente, ai nostri militari, in generale vuole bene.
Ciao
Per quanto, vi assicuro senza spirito di campanile, nonostante gli ultimi due sindaci, l'ambientazione dei Fori continua ad essere unica, sarebbe giusto che anche altre città potessero ospitarla.
Oppure, che i treni fossero gratuiti la sera prima e per le famiglie se la destinazione è Roma.
Roba da fantascienza, lo so, considerando che nell'ultimo periodo della L eva, i coscritti pagano la metropolitana a Roma (è l'attuale opposizione, quella che si vanta di avere senso dello Stato...); o meglio, hanno lo sconto, così come gli obiettori di coscienza.
E in ogni caso per i viali dell'Eur i plotoni di Ariete potrebbero sfilare tranquillamente. Ma lì l'ambientazione l'ha curata personalmente la Buonanima, quindi figuriamoci....
Per mini dimostrazioni sfondi non una porta aperta, ma tutta Porta Pia.
Magari, dico magari.
Una discesa in corda dall'elicottero, due colpi di un carro o un cannone senza rinculo verso il mare, basta pochissimo.
E militari in Spe per gli arruolamenti e AssoArmi per il dopo...
Se può sembrare una cosa da matti far sparare un Ariete sul lungomare, in realtà la cosa sarebbe semplicissima ma di grande effetto scenografico.
Si fa di sera. Il target sono due bidoni su due galleggianti al largo con un piccolo focherello sopra.
Due carri parcheggiati si dirigono pochi metri più avanti con l'interfono del capocarro collegato con gli altoparlanti della manifestazione.
Brandeggiano la torretta per fare un pò di scena e poi sparano due proiettili traccianti (col buio...) che colpendo l'obiettivo spengono il focherello.
Facile facile, ma di grande effetto.
Sipario.
Applausi.


