jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Storia della GaF

"Storia della GaF" è il titolo dell'opera in uscita a cura dell'Ufficio Storico dell'Esercito. Presumo che tratterà  della storia di tutti i reparti GaF costituiti, tante è vero che quando l'Ufficio Storico pubblicò il volume "L'Esercito italiano verso il 2000 - i Corpi disciolti" una nota avvertiva che i reparti GaF sarebbero stati trattati su un opera a parte.
Ed infatti in quel volume sono riportati solo i profili storici di alcuni Reggimenti Artiglieria GaF che traevano origine da preesistenti reggimenti di artiglieria pesante campale.
In effetti nella pubblicistica italiana manca uno studio accurato su questi reparti, si possono trovare esili traccie su qualche pubblicazione ed articolo ma nulla di organico e completo, spero molto che questa opera colmi le lacune e spero anche che il profilo storico comprenda anche i dati sulle zone di schieramento e presidio dei reparti.
Ad oggi la situazione del libro è questa: la tipografia ha già  consegnato all'Ufficio Storico le copie, ancora non è stato inserito nelle vendite in attesa della consueta trafila burocratica, ci saranno da attendere penso ancora un paio di settimane, già  nella prossima spero di aggiornarvi con qualche nuova notizia, prezzi, eccetera.
Ricordo che gli iscritti alle Associazioni d'Arma hanno diritto ad uno sconto sulle opere dell'USSME, uno sconto abbastanza buono, almeno del 30%.
Ho aperto questa discussione non solo per inserire l'informazione ma anche per le eventuali osservazioni, pareri e quant'altro che riterremo fare non appena in possesso del prezioso documento.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cavalli
Maggiore
Maggiore

il primo che ha notizia della pubblicazione avverta gli altri, è una strenna natalizia. Simone pubblica subito gio che ti ho gia mandato in materia se no' qualche malalingua dice che ho copiato!
Andrea
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Non preoccuparti: se in futuro serviranno testimoni sulla primogenitura della tua opera sono a disposizione!
PS Il primo che saprà  la data di pubblicaizone, faccia un fischio!
A proposito, ma esite davvero un III volume dell'Esercito verso il 2000 in preparazioen?
E se si che cosa riguarderà ?
Magari la storia delle GU non ricostituite dopo il 45 o i reparti poco conosciuti (per gli alpini Cuneese, Pusteria e Alpi Graie, Btg Monte e Valle?)
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Informo che il libro "Storia della GaF" edito dall'Ufficio Storico dell'Esercito è finalmente in vendita e quindi può essere ordinato all'Ufficio Pubblicazioni Militari con la consueta prassi.
Costo del volume euro 23,00 (scontato a euro 15,40 per gli aventi diritto ovvero militari in servizio e per quelli in congedo iscritti ad una Associazione d'Arma). Spese di spedizione euro 2,42.

Chi non conoscesse tutte le modalità  d'ordine lo faccia presente così daro precise indicazioni per il versamento sul ccp, per le modalità  d'ordine e su come fruire dello sconto (informazioni che non ho tutte qui sottomano).

Buona lettura (e studio) a tutti!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

ARRIVATO!

Oggi ho ricevuto il libro "Storia della GAF".
Sono riuscito appena a dare una sfogliata veloce prima di prendere il caffè e mi pare che mantenga le attese di tutti noi.
Ci sono gli organici, OdB, eccetera, le cartine con le zone di competenza dei vari Settori, le sedi di comando, eccetera (per i numeri di Settore mi pare confermi in toto quello che ho riportato nei giorni scorsi in altra discussione).
C'è una parte dedicata agli armamenti ed all'uniformologia.
Brevi cenni anche ai reparti di frontiera postbellici dove purtroppo ho notato subito un paio di errori. 8)
Interessante la riproduzione della circolare istitutiva del 1954, a firma del Ministro della Difesa, dello scudetto da braccio per i reparti di frontiera: preziosa conferma per chi ha tale emblema nella propria collezione! :mrgreen:

Unico grosso neo la qualità  delle fotografie, decisamente pessime, quelle a colori poi non sono assolutamente fedeli alla realtà . Peccato! :evil:

Comunque obbligatorio averlo!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Benissimo.

Carlo puoi per favore postare le modalità  per ordinarlo qui sul forum? Così ne siamo tutti a conoscenza....

Lo sconto vale quindi anche per gli iscritti all'ana???
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ecco le modalità  per ordinare il libro “La Guardia alla Frontiera” (questo il titolo esatto dell’opera) all’Ufficio Pubblicazioni Militari.

Effettuare un versamento di euro 23,00 (euro 15,40 per chi ha diritto a fruire dell’importo scontato) maggiorato di euro 2,42 per spese postali di invio, sul conto corrente postale 29599008 intestato a: Ufficio Pubblicazioni Militari – via G.Reni 22 – 00196 Roma
indicando la seguente causale:
n°1 copia della pubblicazione n°cat.6630 “La Guardia alla Frontiera” + spese postali

Eseguito il versamento consiglio di inviare mezzo fax (n° 06.3613354) od altrimenti per posta all’indirizzo di cui sopra dell’Ufficio Pubblicazioni Militari una comunicazione del seguente tenore:

Comunico di aver provveduto al versamento dell’importo di ……….. sul vs. c/c postale per l’acquisto della pubblicazione n°cat.6630 “La Guardia alla Frontiera” ed allego fotocopia della ricevuta di versamento.

L’importo ridotto è concesso a tutti gli iscritti delle Associazioni d’Arma.
Chi ha diritto all’importo ridotto può aggiungere:
in calce alla presente invio la convalida della Sezione (o Gruppo o altro) dell’A.N.A. (o altra Associazione d’Arma) per la fruizione dell’importo scontato.

La convalida dell’Associazione può essere ad esempio del seguente tenore:

Si attesta che il sig. …………………………. è iscritto presso la Sezione/Gruppo A.N.A. con n° tessera ………………….. ed è in regola con il tesseramento per l’anno 2004.

località  e data + timbro e firma del Presidente
Luigi
Capitano
Capitano

Due domande per Jolly46:
- le modalità  per gli "sconti ai militari" valgono per tutti i volumi dell'USSME (eccettuate le rarità , che mi sembra siano escluse)?
- lo sconto è operato solo per acquisto via posta?
Grazie.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

un po' ot

Scusatemi per andare un po' semi-OT

Ax, hai visto, sei conosciuto anche fra le Fiamme Cremisi ... non solo fra le Verdi!
(:-D)
Link: http://digilander.libero.it/fiammecremi ... uardia.htm che parla della GaF.

Il cappello da "vidova" invece, mi pare di averlo già  visto da un'altra parte ...

Saluti.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Urka ... libro, si può dire "appena" uscito ... e già  utilizzato in rete!

Vedasi: http://80.117.47.207/regioesercito/repa ... trutt1.htm

(:comp:) : w Internet ... sempre citando la fonte.

Tutto va bene per far conoscere ai più l'ostica materia di cui professiam la fede :roll: .

Arrivedoooorci!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Gio
Capitano
Capitano

Evidentemente questi di Regio Esercito sono svelti !
L'avevo segnalato anticipatamente e ,vedendo la Mappa del Sito che si prevede ambiziosissima, c'è da aspettarsi molto. Credo che non abbiano tralasciato nulla.
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

osservazione semiseria:

l'uso indiscriminato del "copia e incolla" nonchè dell'OCR andrebbe proibito per decreto, ovvero concesso esclusivamente a "personaggi di preclara fama e capacità  che hanno onorato il nome dell'Italia nel mondo"... :lol: :lol:

È un peccato, p. es. cha Vinadio sia sede contemporaneamente del III, X e XVII settore ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
cavalli
Maggiore
Maggiore

se simone mette sul sito altre ghiottonerie che ha già  disponibili da tempo vediamo se gli "ambiziosi" di regio esercito ce le copiano!
in ogni caso l'organigramma GaF "nostro" mi pare migliore come impostazione anche se è incompleto perchè è stato fatto dopo lunghe ricerche e non..............
Saluti Andrea

Torna a “Fortificazioni moderne”