"Storia della GaF" è il titolo dell'opera in uscita a cura dell'Ufficio Storico dell'Esercito. Presumo che tratterà della storia di tutti i reparti GaF costituiti, tante è vero che quando l'Ufficio Storico pubblicò il volume "L'Esercito italiano verso il 2000 - i Corpi disciolti" una nota avvertiva che i reparti GaF sarebbero stati trattati su un opera a parte.
Ed infatti in quel volume sono riportati solo i profili storici di alcuni Reggimenti Artiglieria GaF che traevano origine da preesistenti reggimenti di artiglieria pesante campale.
In effetti nella pubblicistica italiana manca uno studio accurato su questi reparti, si possono trovare esili traccie su qualche pubblicazione ed articolo ma nulla di organico e completo, spero molto che questa opera colmi le lacune e spero anche che il profilo storico comprenda anche i dati sulle zone di schieramento e presidio dei reparti.
Ad oggi la situazione del libro è questa: la tipografia ha già consegnato all'Ufficio Storico le copie, ancora non è stato inserito nelle vendite in attesa della consueta trafila burocratica, ci saranno da attendere penso ancora un paio di settimane, già nella prossima spero di aggiornarvi con qualche nuova notizia, prezzi, eccetera.
Ricordo che gli iscritti alle Associazioni d'Arma hanno diritto ad uno sconto sulle opere dell'USSME, uno sconto abbastanza buono, almeno del 30%.
Ho aperto questa discussione non solo per inserire l'informazione ma anche per le eventuali osservazioni, pareri e quant'altro che riterremo fare non appena in possesso del prezioso documento.