Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Spagna.
E' assurdo e stranissimo come un episodio (seppur grave) qualche giorno prima delle elezioni ribalti totalmente i sondaggi.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Beh a me sembra molto riduttivo considerare quello che é successo a Madrid un episodio ( seppur grave ).
Io la considero una cosa molto stravolgente..e visto che non si misura, secondo me la gravita' di un fatto di distruzione, solo e unicamente da un fatto matematico di cadaveri, nn vedo moltissima differemza rispetto a quello che é successo un anno e mezzo fa.
Ed essendo stravolgente per la gente comune ( penso di esserlo ), posso pensare che la gente che l'ha vissuto come " proprio " possa essere schoccata al massimo.
Chiaramente anche questa tragedia é stata considerata e sfruttata a fini politici, ma era da aspettarselo...niente di nuovo.
Chiaramente il governo spagnolo ha interesse a penalizzare l'ETA ( il cattivo di casa ), piuttosto che a mischiarci Alkaida...
Sarebbe sottoposto ad addebito di responsabilita' perché gli attentati sarebbero la risposta all'intervento in Irak voluto dal governo e contestato da parte dell popolo Spagnolo.
Altri paesi, a cui dell' ETA frega meno di niente, hanno l'interesse a tenere vivo e alto l'allarme terrorismo islamico, per svariati motivi: elettorali, prestigio personale e soprattutto stanziamento fondi.

Ma mentre all'estero l'opinione pubblica in questi giorni é bombardata da immagini truculente dai media e puo' solo commuoversi ed indignarsi, i Spagna si va a votare.

E un fatto come quello successo é nell'ordine delle cose che possa stravolgere sondaggi e anche risultati, in fin dei conti il governo e la maggioranza erano sotto esame e bisogna vedere se quello che é successo lo avvantaggia o lo danneggia.
Chiaro che dal punto di vista razionale chi di dovere sapeva benissimo che con l'intervento di appoggio agli USA, la Spagna poteva attendersi ritorsioni, ma la gente comune, convinta che la missione fosse di pace, avrebbe difficolta' ad appoggiare chi volente o nolente quella missione ha voluto.
Non solo....se l'ETA é accusata e poi invece si arriva alla conclusione che di Alkaida si tratta, certo l'ETA ne guadagna, in termini almeno di simpatia popolare.
Ma io credo si faranno le cose nel modo migliore....con molta...parcondicio....quindi Alkaida finanzia, ETA realizza, e...ultima cosi' va bene anche a Putin , ci sono mischiati anche i Ceceni..
Noi poverini, anche in questo rimaniamo tagliati fuori: niente Brigate Rosse !!!!!!
Le mie riflessioni nn vogliono essere mancanza di rispetto per quella povera gente che ha perso la vita senza sapere perché, senza poi contare i feriti, molti dei quali, per tutta la vita , porteranno i segni della follia umana; tutto il contrario, proprio per loro che scrivo, perché nn siano strumentalizzati, come sempre succede, anche da morti.

Abbadia
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

A volte mi sorge un dubbio.......come faccio a rimanere scioccato per 200 morti mentre nel mondo muoiono molte più persone ogni giorno per i più svariati motivi.
e noi....spendiamo soldi per prevenire i lterrorismo ma......come facciam oa prevenirlo, e' possibile?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Hellis
Tenente
Tenente

Io penso che sia vero.. è vero che nella cabina elettorale spagnola aleggiava lo spettro dell'attentato.
Il fatto che gli Spagnoli abbiamo voluto punire le forzature del PP etc etc mi pare dietrologia da "porta a porta"; così come il voler trattare gli Spagnoli da bambini spaventati.
Se io fossi Spagnolo, dopo che il mio Paese ha aderito ad una guerra che almeno l'82% della popolazione non voleva, e dopo i fatti dell'attentato avrei votato "contro" come hanno fatto loro.
Ma per un semplice motivo. Ci avete detto, spiegato 1000 volte che la guerra preventiva era l'unica opzione per sconfiggere il terrorismo, e invece dopo due anni da più parti salta fuori (per stessa ammissione di Rumsfield) che ad oggi non si sa niente di più, niente di meno di Al Quaeda. Non solo: ora la holding del terrore si dimostra vigorosa come due anni e mezzo fa. Quindi sicuramente sul metodo (non voglio scendere in discussioni sui principi) cari Governanti avete sbagliato clamorosamente; è ora di valutare altre opzioni.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Hai ragione Lele, ma rimaniamo choccati perché ...cosi' deve essere...le immagini i commenti, sono fatti per choccare...anche a me é venuto in mente, cinicamente forse che ne muoino tantissimi sulle autostrade, per esempio...e li consideriamo una cosa normale...una cosa fisiologica...e ppure sono per lo piu' persone che si sono trovate nel posto sbagliato nel momento sbagliato...
E se l'incosciente velocita', il sonno, il bere, la pasticca, hanno preso il posto del tritolo...sempre omicidi sono....
E nn possono neppure accampare una causale ideale......

Spendiamo un sacco di soldi per prevenire il terrorismo ?
ma nn diciamo ca...volate, !!!
Il terrorismo si previene con la giustizia, con l'eguaglianza, con l'istruzione...non con le repressioni, quelle portano solo altro terrorismo che genera altra violenza...
Cosa pensate che spinga una persona a sacrificare la sua vita...a lascire figli, per sacrificarsi in atti "terroristici"...??
Due le cose principali: l'ignoranza e la disperazione...e nessuna delle due si combatte con le armi....ma tant'é !!!

Con la guerra nn si sdradica il terrorismo, lo si fa prima nascere e poi esaltarsi...prima da una parte e poi dall'altra in una gigantesca faida che nn ha mai fine.

Quando ho scritto cose sulla Spagna qui sopra, non era ancora noto il responso elettorale...azzo ho preso quasi in pieno...anche il fatto che l'ETA ha conquistato simpatie e voti...
Ma mi sa che nn sono un fenomeno...ho solo visto quello ch era perfettamente visibile...a chi non chiude gli occhi...

Ciau a tuch

Abbadia
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Mi permetto di esprimere un dubbio: che il terrorismo si prevenga con giustizia, eguaglianza, istruzione lo ritengo un sogno.

I nosri brigatisti rossi e compagnia bella avevano/hanno tutti un'istruzione a livello universitario, ottenuta in Paese che dal 1945 in poi di giustizia ed uguaglianza ha fatto bandiera, specie in taluni atenei, da cui, guarda caso, provengono molte delle "intellighenzie" dell'eversione e di altre assurdità  nostrane quali alcuni Pubblici Ministeri che andavano (e vanno) pontificando di "missione sociale" della giustizia e di possibili azioni rivoluzionarie della stessa, usando lo strumento dell'interpretazione delle Leggi e conseguenti sentenze (!).

I capi delle organizzazioni terroristiche musulmane, o molti di essi, sono dei dottissimi Imam, profondissimi conoscitori del Corano e delle svariate decine di Maestri del pensiero Musulmano che si sono susseguiti nei secoli.

Si sa che una delle probabili molle che spinge un tizio a farsi saltare per aria dentro ad un bus in Israele è da un alto il riconoscimento, non ultimo quello economico, che la famiglia riceve a "missione compiuta" (da qui la reazione di Tel Aviv che corre a spianare le case dei famigliari del defunto attentatore). Un'altra molla è la profonda fede religiosa la quale, per difinizione, sta al di sopra di giustizia, eguaglianza ed istruzione, essendone (mi riferisco sopratutto agli estremisti* Islamici) la fonte.

Il fatto che la Spagna, non verificandosi la condizione di passaggio dell'Amministrazione all'ONU entro la fine di giugno, ritiri il contingente dall'Iraq avrà  un solo effetto tra i milioni di Musulmani del Medio Oriente: dimostrerà  che il sistema funziona. Mettere una decina di bombe in una città  Occidentale raggiunge lo scopo. Perchè loro, nel ritiro, non vedranno (come invece si fa qui da noi, che alla cosa diamo una lettura completamente differente) una dimostrazione di democrazia, di assoggettamento del Governo al volere del Popolo eccetera. Vedranno una cosa sola: che siamo deboli. Incapaci di sopportare vittime, come invece loro sanno fare alla perfezione; che un po' di sangue, lungi dal fortificarci e dal compattarci, ci fa "ca**re sotto" e ci fa scappare.

Credo che in Spagna, anche senza gli attentati, il risultato delle urne non sarebbe stato diverso, non nella sostanza almeno. Sono curioso di sapere, per lealtre questioni, se codesto nuovo Governo spagnolo di sinistra lo sarà  di fatto, o se, invece, sarà  una sinistra sul modello di quella Inglese e cioè solo di nome.

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ma nn sono gli Imman che si fanno saltare.... anche se lo fosse vorrebbe solo dire che messe sulla bilancia, la rabbia, vince sulla vita, anche la propria.
Che poi si dica che si fanno saltare ...per soldi....beh, nn fa che aggravare la situazione, se ci sono disperati che si vendono un rene per andare avanti é gia' grave, ma se c'é gente che é disposta a morire per soldi...vuol dire che la disperazione deve essere enorme.
Ma gli idealisti dobbiamo essere solo noi ?
Solo noi non teniamo in conto del fatto monetario quando andiamo a portare la pace in casa d'altri ? Gli altri sono dei venali banditi, noi andiamo a pacificare solo per un ideale...infatti la busta paga rimane tale e quale......

Gia' che ci siamo, sapete che fine ha fatto quel colonnello della Caserma di Motta di Livenza che si faceva pagare per mandare gente in missione all'estero?
E se c'era gente che pagava...un motivo ci deve pure essere....

Scusate la confusione e la mischiata di argomenti, ma scrivo un po' sull'onda di quello che sento in un momento, e inevitabilemnte un argomento si collega a un'altro ( un po come Mentana a canale 5 ).

E che importanza ha se " gli infedeli" continueranno a combattere ? Sia che lo facciano perche ci ritengono dei deboli, sia che lo facciano perché sono dei disperati, altro che sogno sarebbe riuscire a sterminarli tutti e a cancellare completamente le memorie...

Ciau a tuch

Abbadia
Hellis
Tenente
Tenente

Scusami Federico, ma ritengo che nel tuo ragionamento ci sia un errore di fondo.
Se fossimo tutti stati per l'intervento armato e ora ci tirassimo indietro, il tuo discorso non farebbe una grinza.
Ma più di una persona (probabilmente la maggioranza degli Europei) hanno da subito nutrito seri dubbi su questo metodo "cow boy".
Intendiamoci, l'altra sera a Ballarò mi faceva pure pena Fassino che pensava di risolvere tutto (almeno nel vedere che peso dava alla questione) con una manifestazione.
Allora è ora di lavorare più di fino, senza dare un colpo al cerchio (terrorismo) e un colpo alla botte (petrolio ed interessi connessi).
Scusami se non mi sento un codardo se fin dalla prima ora non ero per nulla convinto del metodo (e delle motivazioni di sostegno).
Io penso che questo problema necessiti di un lavoro molto più nell'ombra.. di intelligence.. soffocare le fonti finanziarie.. etc etc.. non gesti plateali stile sbarco in Normandia.
Ma poi richiede anche che sostanzialmente il mondo occidentale rinunci ai supporti di convenienza messi in atto sottobanco verso finte democrazie (Pakistan paese democratico??).
Davvero crediamo che quersti terroristi siano ignoranti cresciuti a fede e mitra soltanto? Io penso che fino a quando fomenteremo miseria, cresceremo braccia per questo fenomeno.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Federico ha scritto:Mi permetto di esprimere un dubbio: che il terrorismo si prevenga con giustizia, eguaglianza, istruzione lo ritengo un sogno.
Secondo me se queste cose fossero le stesse PER TUTTI non ci sarebbe affatto terrorismo.
Un arabo (solo per fare un esempio) che si realizzi in una qualsiasi società  si guarderebbe bene dal distruggerla.
Il fatto è che il vero sogno (visti alcuni millenni di storia deporre in senso contrario) è proprio che si possa mai avere giustizia, eguaglianza, istruzione PER TUTTI.
E' sempre più comodo che molti abbiano quasi tutto e gli altri le briciole.

N.B.: non è un'analisi moralista, la mia, dico solo che mi sembra le cose stiano così.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

si ma come facciamo a combattere i terroristi se quelli ci fanno secchi come vogliono e quando vogliono! questa è la verità !ù
i fatti lo dimostrano...non c'è prevenzione più di tanto secondo me.
la differenza tra noi e loro è che noi teniamo alla vita etc etc...loro invece nella morte trovano la salvezza e non vedono l'ora di morire con onore

ai popolari in spagna gli sta bene...così imparano a negare la verità .
dopo pochi minuti che era successa quella tragedia e si sapeva che c'erano stati 5 morti avevano già  detto che era stata l'ETA....io in spagna avrei votato così

abbiamo 4 milioni di mussulmani in italia...non dico che siano tutti uguali ma se qualcuno avesse in mente un idea del genere siamo sicuri che riusciremmo a sventarla in tempo? spero di si...
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Comunque la vediamo resta un fatto oggettivo: la guerra in Iraq non ha scalfito il terrorismo, anzi non gli ha fatto nemmeno un baffo.
La domanda di sempre: ma davvero qualcuno pensa che tutti i terroristi siano riuniti perennemente in un lunghissimo happening iracheno?
In Iraq è stato bombardato un regime sanguinario colpevole di aver fondato le sue fortune sul petrolio, e la relativa popolazione civile.
Magari fra questa sono state reclutate nuove leve terroristiche; immaginate se voi, padri di famiglia, già  provati da una lunghissima dittatura, un giorno vi scompare tutto ciò che avete (affetti, straccio di casa, etc etc) grazie ad una intelligentissima bomba portatrice di democrazia. Pensate che questo non sia successo? bah a me fanno ancora impressione le immagini della guerra del 91, dove una bomba strafica centrò il camino di un rifugio civile, all'interno del quale c'erano più di 1000 donne e bambini (ci sono i segni delle mani sulle pareti di acciaio che raggiunse il punto di fusione). Per qualcuno questi saranno pure "effetti collaterali", ma io vi posso giurare che se fra quelle manine ce ne fosse una delle mie figlie ci andrei pure io a fare quello che fanno quei disperati.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

e che abbiamo risolto se ce ne andiamo come fanno gli spagnoli il 30 giugno e l'ONU sta a guardare?
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

e che risolviamo rischiando la pelle della nostra gente la?
Allora forse non è il caso di potenziare e dare il giusto ruolo all'Onu? o continuiamo ad eseguire materialmente tutto quanto ci richiede l'amminsitrazione Bush?
Luigi
Capitano
Capitano

Nicola ha scritto:Secondo me se queste cose fossero le stesse PER TUTTI non ci sarebbe affatto terrorismo.
Un arabo (solo per fare un esempio) che si realizzi in una qualsiasi società  si guarderebbe bene dal distruggerla.
Un dubbio: allora perchè tanti che si trovano in situazioni ben peggiori di molti terroristi non compiono atti simili?
E poi, quanti islamici immolatisi in questi anni erano realizzati secondo il nostro metro di giudizio, ma non secondo il loro?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto:Comunque la vediamo resta un fatto oggettivo: la guerra in Iraq non ha scalfito il terrorismo, anzi non gli ha fatto nemmeno un baffo.
Questo non è dimostrabile, perchè non sappiamo cosa sarebbe successo senza l'intervento in Irak ed Afghanistan.
Hellis ha scritto:La domanda di sempre: ma davvero qualcuno pensa che tutti i terroristi siano riuniti perennemente in un lunghissimo happening iracheno?
Magari!
Una delle misure fondamentali delle operazioni di controguerriglia è però togliere terreno al nemico.
Hellis ha scritto:Magari fra questa sono state reclutate nuove leve terroristiche; immaginate se voi, padri di famiglia, già  provati da una lunghissima dittatura, un giorno vi scompare tutto ciò che avete (affetti, straccio di casa, etc etc) grazie ad una intelligentissima bomba portatrice di democrazia. Pensate che questo non sia successo? bah a me fanno ancora impressione le immagini della guerra del 91, dove una bomba strafica centrò il camino di un rifugio civile, all'interno del quale c'erano più di 1000 donne e bambini (ci sono i segni delle mani sulle pareti di acciaio che raggiunse il punto di fusione). Per qualcuno questi saranno pure "effetti collaterali", ma io vi posso giurare che se fra quelle manine ce ne fosse una delle mie figlie ci andrei pure io a fare quello che fanno quei disperati.
Probabilmente anch'io.
Però, da osservatore esterno, e fatte le debite proporzioni, il tuo discorso per coerenza porta ad affermare, come del resto ha fatto già  qualcuno, che anche la II GM non era da combattere.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”