Arrivo con un ritardo sul vostro ottimo forum e propongo:
http://www.leganord.org/c_3_associazion ... alpini.htm
Da leggere...
Un cordiale saluto agli "Alpini veri"!
già in altri Topic abbiamo trattato l'argomento e vale sempre la stessa regola. Non esistono alpini padani, toscani, emiliani, laziali etc etc ma solo Alpini.Beppe ha scritto:secondo me differenziare gli alpini in padani e non mi sembra la classica sparata....
ognuno è libero di riunirsi liberamente in associazioni ma a me mi sembra proprio una cavolata per non dire peggio, al di la degli obbiettivi di partenza pur sempre nobili. Un associazione di alpini c'è già .
Sottoscrivo totalmente. Un alpino non è tale solo per chè è nato a Nord del Po, ma lo è per come si comporta nella vita, rispettando sempre il prossimo ed i valori per i quali crede.Mauro ha scritto:Non esistono alpini padani, toscani, emiliani, laziali etc etc ma solo Alpini.
Davvero non lo ricordi?wintergreen ha scritto:Non mi ricordo più ch l'ha detto:
"Non ti curar di lor, ma guarda e passa!"
L'ho visto anch'io e.......mi stavo meravigliando del silenzioNicola ha scritto:Qualcuno ha comprato il cd rom "Trieste e gli Alpini", prodotto dal comune di Trieste? Io ce l'ho, e lo trovo carino.
Vi sono foto e documenti relativi alle 5 adunate svoltesi a TS nello scorso secolo. Se andate a vedere le foto della sfilata del 65 troverete ad un certo punto degli arzilli Alpini di mezza età che portano (in sfilata!) uno striscione che recita "Alpini razza piave" (gruppo di TV).
Anche tra le foto dell'84 troviamo questa scritta su sfondo tricolore, appesa agli alberi con nastro adesivo.
Questo non per fomentare nuove polemiche, ma solo per dire che quella della razza piave non è una sparata inventata in tempi recenti da Bossi o Gentilini vari, ma, come diceva Rinaldo a suo tempo, un modo di dire che affonda le sue radici in tempi in cui di razze differenti se ne vedevano ben poche, nel Veneto.