axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Nuovo comandante al 6° alpini

Cambio al comando al 6° Alpini: il colonnello Marco Ferraris ha avvicendato il colonnello Carlo Calenco che dopo due anni di lavoro al 6° si trasferirà  al Comando regionale di Trento e sarà  il nuovo direttore del Museo storico nazionale degli alpini.

La cerimonia di cambio comando è avvenuta il 26 novembre presso la caserma Lugramani di Brunico, alla presenza del generale Carlo Frigo, vicecomandante delle Truppe alpine.
Il nuovo comandante del 6° ha da poco concluso il suo incarico a Berlino dove è stato ufficiale di collegamento con lo Stato Maggiore della Difesa tedesco.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Nuovo comandante al 6° alpini

axtolf ha scritto:Cambio al comando al 6° Alpini: il colonnello Marco Ferraris ha avvicendato il colonnello Carlo Calenco che dopo due anni di lavoro al 6° si trasferirà  al Comando regionale di Trento e sarà  il nuovo direttore del Museo storico nazionale degli alpini.

La cerimonia di cambio comando è avvenuta il 26 novembre presso la caserma Lugramani di Brunico, alla presenza del generale Carlo Frigo, vicecomandante delle Truppe alpine.
Il nuovo comandante del 6° ha da poco concluso il suo incarico a Berlino dove è stato ufficiale di collegamento con lo Stato Maggiore della Difesa tedesco.
Ufficiale di collegamento con lo stato Maggiore della Difesa è come dire attachè oppure è un'altra posizione?
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Il Col. Carlo Calenco, Comandante cedente, è stato il mio Capitano Comandante della 50a Compagnia ai bei tempi del CAR all'Edolo. Mi fece un'ottima impressione.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Come è composto oggi il 6?
E, esattamente, che fa?
E' un OPFOR o un minuto mantenimento?
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Interesserebbe anche a me conoscere qualcosa di più su questo reparto.
Da quel che so la caserma di San Candido è ridotta al solo minuto mantenimento, anche se ufficialmente ospita il btg alp Bassano. Sull'altra caserma (Dobbiaco), non so se sia ancora aperta o meno.
Il personale di truppa è VFB?
cavalli
Maggiore
Maggiore

il reparto alle dispendenze del C.do t.a. SERVE UNICAMENTE a gestitre l'area addestrativa "Pusteria" che serve per alpinizzare i soldati copn la penna (meridionali) il persanel è tutto a lunga ferma :evil:
dal max tridentina
adoro il profumo del napal al mattino :D
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Grazie Cavalli, ho apprezzato molto il tuo " soldati con la penna" :cry: :(

Abbadia
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Da quel che mi ricordo delle mie ferie 2002 in Alta Pusteria, mi pare che il 6° alpini sia un po' sparpagliato per tutta la zona, paese che vai, casermina che trovi... ne ho contate 3-4 solo cazzeggiando come turista...
Senza contare che a Dobbiaco dietro un albergo c'è pure un distaccamento dell'Aeronautica che conta dieci persone o poco più
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
S.Ten. Rudes
Soldato

Col.Ferraris

Rispondo prima di presentarmi ,vi prego di scusarmi.
Ho avuto la fortuna di essere l'ufficiale addetto all'addestramento del Btg.Gemona sotto il comando dell'allora Ten. Col. Marco Ferraris.
non saprei trovare le parole per descrivere la bellissima figura di Uomo ed Ufficiale che il colonnello Ferraris rappresenta .
sicuramente lo posso annoverare tra i migliori da me conosciuti in quasi tre anni e mezzo di servizio.
Federico Rudes
8 RGT Alpini
Btg Alpini Gemona
giugno '96--- aprile '99
Alp Pessina
Soldato

Federico ha scritto:Il Col. Carlo Calenco, Comandante cedente, è stato il mio Capitano Comandante della 50a Compagnia ai bei tempi del CAR all'Edolo. Mi fece un'ottima impressione.

Ciao
e' stato il mio comandante di reggimento 2002/2003...un mito davvero!!

x le info sulle caserme..la cantore fa minuto mantenimento x l'isola pusteria, alla piave ci sono gli alpieri e "gli imboscati" :)

in lugramani i fucilieri e ccsl...assieme al comando

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”