18:40 I medici francesi: morte cerebrale per Yasser Arafat
Nel pomeriggio si erano diffuse voci contrastanti sullo stato di salute del leader palestinese
GAZA, 4 nov - Fonti mediche hanno annunciato per Yasser Arafat la morte cerebrale. Nel pomeriggio in pochi minuti si erano diffuse notizie contrastanti sulla sorte del leader palestinese. La tv israeliana aveva già annunciato che era clinicamente morto e lo stesso aveva fatto il premier del Lussemburgo, ritrattando poco dopo.
Consegna del silenzio da parte di Sharon a tutti i ministri e portavoce israeliani: «Fino a quando non ci sarà un annuncio ufficiale non avremo nulla da dire».
La notizia della presunta morte di Arafat, 75 anni, ha spinto al rialzo i listini statunitensi: la sensazione degli investitori è che la sua scomparsa aumenterebbe le speranze di un accordo di pace in Medio Oriente.
«Dio benedica la sua anima» ha commentato George W. Bush, «Noi continueremo a lavorare per un libero Stato palestinese e per la pace con Israele». Poco dopo il Dipartimento di Stato aveva detto di essere stato informato dalle autorità francesi che «è in condizioni critiche ma non ha perso del tutto conoscenza».
Aveva espresso da poco la volontà di morire nei territori palestinesi e per questo l'Autorità nazionale palestinese stava preparando il trasferimento del presidente ormai agonizzante. (Libero News)