Ciao a tutti, con un brindisi per Gian Luca, il mio Fra del 168° AUC, e dico anch'io:
MI PRESENTOO!!!
Sono il S.Ten (A. Mon.) Tiberio Rosini, noto ad alcuni frequentatori di Vecio.it (ma soprattutto frequentatori dei relativi raduni) come il S.ten d'artiglieria amico di Nicola.
Poco da aggiungere a quanto detto in precedenza riguardo al 168° corso AUC di Bracciano… vorrei sottolineare che NON HO iniziato il corso come alpino bensì come “semovente”, chiedendo dopo due (2) giorni rapporto al Cap. Fortebraccio con precisa richiesta: essere trasferito alla sezione alpina, desiderio che fortunatamente è stato esaudito (comunque il primo mese di corso l'ho fatto con la pizza in testa… brrrr).
Come ha fatto notare Gian Luca, ho continuato a studiare per l'università anche durante il Corso.
Destinato al 3° art. mon. di Tolmezzo, mi sono distinto per la conduzione di una doppia vita: di giorno S.Ten., di sera Studen., avendo scelto di tenere l'appartamento a Udine… devo ammettere che questa scelta ha influito molto negativamente sulla mia salute fisica e mentale, visto che non di rado andavo a letto alle 2e30-3 per poi svegliarmi alle 6e30 e imboccare l'autostrada per Tumiec.
Al 3° sono stato destinato alla BCS, dove fortunatamente ho trovato degli artiglieri davvero in gamba. Con loro ho eseguito praticamente tutte le attività di supporto necessarie a Scuole Tiro, Campi, ecc…, di modo che chi vi era impegnato possa oggi andare in giro a bullarsene (Gné gné).
Tra un'attività e l'altra ho anche fatto un mesetto di vespri (probabilmente proprio in sostituzione del 5°!)
Appena prima, purtroppo, mi sono beccato due giorni di riga durante la settimana di polveriera… ispezione a mezzanotte durante la mia unica (VERO!) doccia, con il caporale impegnato nei contatti radio con la brigata e gli art. in carraia imboscati (ovviamente non della mia batteria): ottimo, ho imparato a non fidarmi ciecamente proprio di tutti…
Insomma, come ho detto durante il discorso di Congedo (se lo ricordano ancora in molti), davanti a Ufficiali e Sottoufficiali del reggimento:
”…sono contento della mia scelta di aver fatto il servizio militare e soprattutto da alpino (…), in ogni caso se le cose andavano bene per me erano soddisfazioni, se andavano male comunque avevo fatto esperienza…ebbene qui ho avuto parecchie soddisfazioni, e ho fatto molta esperienza!”
Tibet