RPF ha scritto:CArissimi Amici,
dopo una visita a Redipuglia per rendere omaggio a uno dei due fratelli di mio nonno, scopro che forse sono entrambi sepolti lì.
Per avere maggiori info, mi han detto che dovrei chiedere al Distretto del Foglio MAtricolare, ma... necessito di aiuto!!!
Sapete darmi altre dritte: siti web, forum...
Ciao
Ciao e benvenuto.
Niente siti web, temo. Il Foglio Matricolare te lo danno solo al Distretto. Meglio andare di persona ma se è troppo lontano, puoi scrivere. (Armarsi di "burocratese", di santa pazienza e ricordarsi di allegare i francobolli per la risposta

).
Altra possibilità è di chiedere al Comune il certificato di morte. Qualche dato lo si può avere pure li.
Non so se la questione degli aventi diritto (a fare richieste del genere) entra in gioco per questo, ma potrebbe anche darsi di si. Ad esempio: se i tuoi due prozii avevano dei figli, è possibile che tu debba chiedere ai discendenti diretti (tu sei un collaterale) una sorta di nulla-osta autorizzazione. O, altrimenti, far fare le richieste a loro.
Se, invece, desideri sapere come/quando sono deceduti, ti basterebbe forse conoscere il Reparto in cui militavano e poi fare ricerche su di questo. In quest'ultimo caso forse ti si può magari dare una mano pure qui.
Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86