230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Nomi caserme

Sto baloccandomi a tentare di tirare una lista delle caserme attive in Friuli V.G. durante i ns. anni migliori per poi provare a metterle sulla carta (geografica), vengono considerati solamente gli immobili "intitolati", sennò hai voglia ... Chi mi può illuminare sui nomi delle caserme di

Brazzano di Cormons
Fontanafredda
S. Lorenzo Isontino
Terzo d'Aquileia
S. Daniele d. Friuli
Vivaro

Queste qui invece erano "vere" oppure di presidio alle fortificazioni permanenti ?

Farra d'Isonzo
Perteole

Al momento ne ho "intitolate" 88 di cui credo che un buon 90 % fosse attivo pre riforma.

Grazie per l'aiuto e salutoni da Oltregottardo
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Brazzano di Cormons Colombini
Cormons Amadio Via Roma
Fontanafredda Cas Zappa 0434 997253
S. Lorenzo Isontino Colinelli Via Tommaseo
Terzo d'Aquileia Cas Brandolin
Vivaro De Michiel Via Terraglia
Perteole Cas Iesi
Gio
Capitano
Capitano

Su "Bell'Italia Armate sponde" nelle pagine finali vi sono riportate quasi tutte.
A Farra d'Isonzo e Perteole c'erano reparti della fanteria d'arresto.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

La caserma di Farra d'Isonzo, mi pare intestata ad Enrico Toti, era una struttura esistente già  all'epoca del secondo conflitto.
Nel 1943 vi avevano sede reparti del deposito dell'11° Bersaglieri, mio padre chiamato alle armi nell'agosto 1943 vi soggiornò brevemente prima di decidere, dopo l'8 settembre, che era meglio avvicinarsi verso casa!
Nel dopoguerra come già  ricordato vi ebbero sede reparti d'arresto, prima il comando del XVI btg da posizione, poi reparti del III/53° Umbria ed infine del 63° Cagliari (almeno fini agli inizi degli anni 80).
La caserma di Perteole, inaugurata nel 1966 o 67, era sede di un distaccamento del IV/53° Umbria e poi di un distaccamento del 33° Ardenza.

A San Daniele mi pare che il Comando Truppe Carnia Cadore non fosse in una caserma ma in un palazzo "senza intitolazione".
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Dankeschà¶n ...

manca S. Daniele, l'allora comando Carnia Cadore stava in un prosciuttificio o ... ? :lol: :lol:

Fa piacere sapere che in Bellitaliaarmatesponde c'è di tutto e di più, ma a parte il nucleo storico quanti di noi ce l'hanno ?

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Se il nucleo storico (bella definizione) mi comprende sono a disposizione.
Se vuoi ti foto copio le pagine sulle caserme del Friuli e te le mando (lo scanner è per il momento fuori uso)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

wintergreen ha scritto:Se il nucleo storico (bella definizione) mi comprende sono a disposizione.
Se vuoi ti foto copio le pagine sulle caserme del Friuli e te le mando (lo scanner è per il momento fuori uso)
vista la collocazione di chi fece il libro ...

... ovvero, a scelta, "zoccolo duro" ovvero "duri e puri" :lol: :lol:

grazie per l'offerta, anche se in questa maniera mi togli gran parte della suspence della ricerca. :P

Buona giornata produttiva a tutti.

Gio
Capitano
Capitano

Buona quella del prosciuttificio! Ma il C.do Tr.Carnia e Cadore era nel Palazzo Ronchi dal 60 al 75.
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

scava, scava, viene fuori tutto ... grazie ancora.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”