Villa Rose, tra il lago di Ginevra e la catena del Giura, opera da fanteria armata con un pezzo anticarro da 47 mm, un fucilone controcarri da 24 mm, una mitragliatrice pesante ed una leggera. Presidio di 30 uomini.
Da passarci le ferie ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"
(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
... posso informarmi. inoltre alle sue spalle verso la montagna è tutto un vigneto ... (capisciamme).
In altri siti poi ho trovato foto di postazioni in ambiente montano camuffate da solite baite et similia, tipo le "nostre". Purtroppo la quasi totalità dei siti è in tedesco, ma con un pò di pazienza proverò a presentarne quelli più interessanti.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"
(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Bisogna dire che il posto descritto così sembra davvero carino. Sarà meglio trovare alla svelta un B&B. Grazie per il prezioso lavoro di ricerca e traduzione, dare una occhiata anche all'estero può essere davvero interessante.
Ma presidio 30 uomini, ma dove stavano tutti??? C'è forse qualche ambiente interrato, perchè altrimenti non vedo come possano starci.
In Italia ci sono diverse opere di questo tipo, so che ne esiste una in Val Resia, piu' piccola ma mascherata ugualmente bene. C'è poi l'opera di Versciaco mascherata da casa in legno, situata in pratica in mezzo al paese. So che poi ce ne sono altri esempi in Friuli (c'era una foto su un vecchio articolo di panorama difesa in occasione delle chiusura delle opere). Solo ovviamente per citarne alcune.
Inoltre, per completare il tema delle opere mascherate da casa in Italia, diverse opere del Vallo erano originariamente progettate per assomigliare a una casa o al rudere di una costruzione. Mi viene in mente Landro Sud (un opera con resti di muri perimetrali e un'opera inclusa nel forte Landro e mascherata da pezzo di forte) e Cimabanche (un'opera mascherata con tanto di finestre e comignoli finti). E penso che ce ne siano diversi esempi sul fronte occidentale.
La linea Maginot mi sembra abbia a sua volta diversi esempi carini di opere o postazioni mascherate da casa.
eccezionali sti svizzeri! mentre noi abbiamo smantellato tutto gettanto alle ortiche le tradizioni di validi reparti. loro oltre che a conservarli, quelli dispmesse , opere, le adibiscono a museo!
perche non sono nato svizzero?
Ciao Andrea